photo4u.it

Anello di inversione. Acquisto decente o boiata totale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rixy
utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 1:11 pm    Oggetto: Anello di inversione. Acquisto decente o boiata totale? Rispondi con citazione

Cosa ne pensate dell'anello di inversione? Cioè la perdita di qualità è enorme come penso, o magari x quello che costa è comunque un'alternativa vagamente passabile a un obiettivo macro? Mandrillo

Visita la mia galleria e commenta il commentabile! Se vuoi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:10 pm    Oggetto: Re: Anello di inversione. Acquisto decente o boiata totale? Rispondi con citazione

Rixy ha scritto:
Cosa ne pensate dell'anello di inversione? Cioè la perdita di qualità è enorme come penso, o magari x quello che costa è comunque un'alternativa vagamente passabile a un obiettivo macro? Mandrillo

un'obiettivo macro è un'altra cosa, invertire una lente dà risultati un po' più "creativi", e il suo utilizzo non è per niente semplice, bisogna fare molte prove.....metti il tuo 18-55 a 55 e "montalo" all'incontrario, ovvero appoggialo all'attacco sul corpo macchina, e guarda che succede..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rixy
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto!
Boh così a prima vista mi pare simpatica come cosa... x 25 euro credoke lo comprerò... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'anello d'inversione lo usi con un obbiettivo di buona qualità i risultati sono ottimi, rispetto ad un marco "vero" perdi:
- messa a fuoco automatica (anche se per le macro si opera comunque in manuale)
- conferma messa a fuoco (il pallino colorato che salta fuori quando il soggetto è a fuoco)
- diaframma automatico (con gli obbiettivi solo automatici sei costretto ad averlo sempre aperto per cui di solito si invertono degli obbiettivi a regolazione manuale)
- vignettatura (di solito i bordi dell'immagine ottenuta invertendo un obbiettivo sono molto scuri se non completamente neri

Nella mia galleria trovi alcune foto fatte invertendo un pentacon 50mm (obbiettivo che usato prendi con 30€) così puoi farti un idea di quali siano le potenzialità ed i limiti di questa soluzione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rixy
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Berno e cmq il risultato non mi pare malvagio... poi sicuro è anke una questione di polso... a proposito... bella galleria! complimenti! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio l'anello ...con pochi € e purchè tu sia già in possesso di buone ottiche ad es. un 28/35/50mm, nonchè munito di pazienza, si ottengono cose egregie!!!! certo montarlo sullo zoom c.d. ciofegon canon (non me ne volere eh!) non credo sia fattibile poichè serve la ghiera dei diaframmi per gestire il tutto, tra cui la messa fuoco!!!!!!!

comunque nella mia gallery ho messo qualche esempio.....

Ps saluti ad un altro Umbro del forum Ok!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rixy
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un buon obiettivo ancora nn ce l'ho... ma intanto mi arrangio...
Però non mi è chiara qst parte: "non credo sia fattibile poichè serve la ghiera dei diaframmi per gestire il tutto, tra cui la messa fuoco!!!!!!!"
Cioè da conl'anello la messa fuoco e la regolazione del diaframma non ce l'ho cmq, giusto? Se dico boiate correggetemi... Quindi xkè col 18-55 dovrei avere ulteriori problemi? Aparte ovvimente quello di base della qualità che xò il 18-5 ce l'ha anche messo nel verso giusto o anke montato a spirale LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rixy ha scritto:
Beh un buon obiettivo ancora nn ce l'ho... ma intanto mi arrangio...
Però non mi è chiara qst parte: "non credo sia fattibile poichè serve la ghiera dei diaframmi per gestire il tutto, tra cui la messa fuoco!!!!!!!"
Cioè da conl'anello la messa fuoco e la regolazione del diaframma non ce l'ho cmq, giusto? Se dico boiate correggetemi... Quindi xkè col 18-55 dovrei avere ulteriori problemi? A parte ovvimente quello di base della qualità che xò il 18-5 ce l'ha anche messo nel verso giusto o anke montato a spirale LOL

quello che intendo dirti è che con un anello d'inversione la difficoltà maggiore è la messa fuoco perchè si lavora comunque con profondità di campo ridottissime e la messa a fuoco si ottiene spostando la macchina e non agendo su ghiere o altro.....più in dettaglio per mettere a fuoco in maniera ottimale - lavorando in pratica in stop down - devi aprire tutto il diaframma e poi chiuderlo per avere la profondità di campo ottimale al momento dello scatto..... ora se hai un obiettivo con la ghiera dei diaframmi li regoli una volta per la messa a fuoco e l'altra per lo scatto (se scatti a tutta apertura hai una profondità di campo di un paio di mm!!)...se l'obiettivo non ha tale ghiera l'obiettivo rimane con il diaframma tutto chiuso e quindi - pur potendo mettere a fuoco poichè basta bloccare la levetta dietro l'obiettivo stesso (almeno così per i nikon!), non puoi regolare la quantità di luce e quindi calcolare l'esposizione per lo scatto finale!!!!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rixy
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah capito... okok... grazie mille! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rixy
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così a titolo informtivo... ANELLO ACQUISTATO! in arrivo da Milano entro fine settimana Wink (speriam...) Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo pero' posta gli esperimenti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rixy
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo farò Ago! Appena e se riuscirò a farne qualcuno decente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: