Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Quale nuova ottica nikon vi piacerebbe fosse commercializzata? |
nuovo AF-S 20mm |
|
10% |
[ 3 ] |
nuovo AF-S 35mm |
|
16% |
[ 5 ] |
nuovo AF-S 50mm |
|
16% |
[ 5 ] |
nuovo AF-S 85mm |
|
20% |
[ 6 ] |
nuovo AF-S 135mm |
|
3% |
[ 1 ] |
nuvo AF-S 180mm |
|
10% |
[ 3 ] |
nuovo zoom AF-S (specificate quale) |
|
6% |
[ 2 ] |
altro (specificate quale) |
|
16% |
[ 5 ] |
|
Totale voti : 30 |
|
Autore |
Messaggio |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:19 pm Oggetto: Quale nuova ottica Nikon? |
|
|
quale vi piacerebbe avere tra queste?
io ho votato per il nuovo AF-S 180mm magari VR  _________________ Le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
più che altro credo che usciranno le versioni af-s dei celebri fissi...35 50 85
io ho votato il 50ino... _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
altro .....
un fisheye DX anche f/4 ma che costi la metà del 10.5 mm
e perchè no, ti quoto il "180 VR"  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato il 20. Non sarei particolarmente interessato all'AF-S, ma va bene anche motorizzato. Il 20 più di altri perché, mentre i tele fissi vanno ritoccati soprattutto sul fronte dell'autofocus, i grandangoli hanno mostrato difficoltà a mentenere le proprie performance sul digitale. Caduta di definizione ai bordi, maggiore debolezza ai riflessi, aumento delle aberazioni cromatiche sono le principali difficoltà. Il 20 è un'ottima focale come rapporto tra angolo di campo e dimensioni, e dunque la compagna ideale d'un 35 nel settore del reportage con un sensore FX. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
20 pure io.
Cmq se c'è stato un miglioramento delle microlenti, i nuovi sensori soffriranno meno la AC e, da indiscrezioni in un altro thread, la D3 potrebbe esser capace di autocorreggere la AC. Resta da vedere la nitidezza ai bordi... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
20 anche io, ma anche 35 e 50...così potrei usarli senza problemi con la d40x senza cecarmi che già ci vedo poco, sarebbe la reflex da taschino!!! _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Rudi75 nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 47
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
L'85mm è tra gli AF più vecchi, pertanto mi aspetto l'upgrade ad AF-S e VR prima di altre ottiche comunque in arrivo  _________________ NIKON:D300, AF-S DX 12-24mm F4G ED-IF, AF-S DX 18-140mm F3.5-5.6G ED VR, AF 50mm F1.8D & SB-800
SIGMA: Apo 70-200mm F2.8 EX HSM, Apo tele converter 2x EX & Macro 105mm F2.8 EX DG |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Il 20 è un'ottima focale come rapporto tra angolo di campo e dimensioni, e dunque la compagna ideale d'un 35 nel settore del reportage con un sensore FX. |
Quotissimo! Purché il 35mm sia f/1.4... (motivo per cui io ho votato '35mm' ). ù
A parte tutto, realisticamente, il 20mm più di f/2.8 non andrebbe e a scopo reportage (dimensioni a parte) non vedo quanto possa "più risolutivo" di un 17-35/2.8... Invece un 35mm potrebbe (dovrebbe) spingersi senza troppi problemi a f/1.4, e due stop di vantaggio rispetto al più luminoso degli zoom sono (ancora..) tanti.
Ma ci rendiamo conto di cosa si può "vedere" con una D3 e un 35/1.4... incredibile. |
|
|
 |
erinmore nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 30 Località: Benevento
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
50: per il favorevolissimo rapporto costo/luminosità/qualità.
Unitamente ad un sistema VR schiuderebbe possibilità inesplorate.
Chiaro che tutti sarebbero auspicabili.
Ciao. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | altro .....
un fisheye DX anche f/4 ma che costi la metà del 10.5 mm
|
Anche io sono di questa opinione...
Ah, un'altra cosa...
Un 16 mm, f 2.8 DX non fisheye... _________________ Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Ultima modifica effettuata da lamb il Ven 12 Ott, 2007 4:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho votato 85mm ma a differenza di Rudi75 spero che *non* sia VR.
 _________________ mingus |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato "altro". Spero in un AF-S 300 f4 VRII. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato per il 35 motorizzato, ma credo che un po' tutti i fissi vadano aggiornati in quel senso: alcuni, soprattutto quelli molto luminosi, dovrebbero migliorare anche dal punto di vista dei riflessi e delle aberrazioni, introducendo lenti ED e trattamento Nanocrystal. Un bell'AF-S 35 f1.4 N non mi dispiacebbe, in effetti...  _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Quotissimo! Purché il 35mm sia f/1.4... (motivo per cui io ho votato '35mm' ). ù
Ma ci rendiamo conto di cosa si può "vedere" con una D3 e un 35/1.4... incredibile. |
Credo che la differenza tra un 20 fisso e il 17-35 si vedrebbe nella breve distanza, soprattutto, come ho potuto constatare col 35/2. Io m'accontenterei anche del mio 35/2, purché su formato FX...
Certo un 1,4 sarebbe eccellente, ma anche parecchio voluminoso rispetto al 2. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | [Certo un 1,4 sarebbe eccellente, ma anche parecchio voluminoso rispetto al 2. |
Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni...
Quando avremo a che fare con una 'FX' (...) delle dimensioni di una D200/D300/F100 ricominceremo a sottilizzare.. una macchina di queste dimensioni abbinata ad un 35/2 avrebbe l'enorme vantaggio di passare più inosservata... non urlerebbe ai quattro venti "c'è un fotoreporter professionista nei paraggi!"
Attualmente visto che abbiamo a che fare con una macchina da 5000€ non darei neanche tanto peso alla differenza di prezzo di 800-1000€ sulla singola lente...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni... : |
Hai perfettamente ragione...
Ho dimenticato infatti di dire che quando parlo di sensore FX non lo faccio a caso. Voglio cioè dire "non sulla D3" ma su una fotocamera di dimensioni più ragionevoli, come appunto una D300 FX. Ecco perché dicevo che m'accontenterei del 35/2.
Da qualche giorno faccio un sogno. Un sensore APS di qualità in un corpo camera da compatta, anche più grande della compattissima, con una lente fissa pari a un 35 (ancor meglio un 28 o 24) o -per ragioni di mercato- con uno zoom max 3x, per es. 25-75. E le solite funzioni da fotocamera avanzata. Possibile che nessuno concepisca un simile oggetto?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | letturo ha scritto: | Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni... : |
Hai perfettamente ragione...
Ho dimenticato infatti di dire che quando parlo di sensore FX non lo faccio a caso. Voglio cioè dire "non sulla D3" ma su una fotocamera di dimensioni più ragionevoli, come appunto una D300 FX. Ecco perché dicevo che m'accontenterei del 35/2. |
Ci piacciono cose simili... Dovremmo uscire insieme una sera di queste...
Scherzi a parte, c'è chi si diverte già da due anni con un gingillo simile.. solo che quel gingillo non è bello come una D300/F100 e ha un brutto rotellone sul dorso Ciononostante l'ho sempre trovato desiderabile, soltanto un po' troppo costoso per le mie tasche. Purtroppo non sarà economica nemmeno la "F6 digitale"... e ho poche speranze anche per la "F100"
Ma mi farà piacere sapere che esistono così magari troverò una motivazione per iniziare a risparmiare qualche soldino...
Citazione: | Da qualche giorno faccio un sogno. Un sensore APS di qualità in un corpo camera da compatta, anche più grande della compattissima, con una lente fissa pari a un 35 (ancor meglio un 28 o 24) o -per ragioni di mercato- con uno zoom max 3x, per es. 25-75. E le solite funzioni da fotocamera avanzata. Possibile che nessuno concepisca un simile oggetto?  |
Un oggetto del genere è stato già concepito! Questa 'cosa' dovrebbe assomigliare abbastanza a quello che hai in mente no? http://www.dpreview.com/news/0703/07030807sigmadp1.asp
Peccato che quella lente sia buietta.. ma è pur sempre un punto di partenza! Tutto sta a vedere se la gente la comprerà davvero.. (un semplice apprezzamento non basterà a garantirle una discendenza numerosa). In quanti non le preferirebbero una specie di "Epson RD1" opportunamente aggiornata e con un prezzo più abbordabile?  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da qualche giorno faccio un sogno. Un sensore APS di qualità in un corpo camera da compatta, anche più grande della compattissima, con una lente fissa pari a un 35 (ancor meglio un 28 o 24) o -per ragioni di mercato- con uno zoom max 3x, per es. 25-75. E le solite funzioni da fotocamera avanzata. Possibile che nessuno concepisca un simile oggetto? Rolling Eyes |
Piacerebbe anche a me una cosa simile, ma con una lente pari a un 35 o se zoom ottima l'idea del tuo 25-75 (ma forse è fin troppo eccessivo anche un semplice 25-50 andrebbe bene) però la cosa a cui penso sempre è che cmq non darei via la mia reflex perchè mi da una versatilità maggiore e per me la fotografia è prima di tutto divertimento e possibilità di sperimentare cose nuove e non so se spenderei la cifra che costerebbe una macchina simile (mi pare che la sigma sia costosetta tra l'altro) quando potrei usarla per un'ottica di qualità sulla mia reflex _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Ci piacciono cose simili... Dovremmo uscire insieme una sera di queste...  |
Why not?
letturo ha scritto: | Scherzi a parte, c'è chi si diverte già da due anni con un gingillo simile.. solo che quel gingillo non è bello come una D300/F100 e ha un brutto rotellone sul dorso  |
Quel gingillo è l'unica Canon che m'interessi, infatti...
Ma adesso c'è la concreta possibilità d'averlo migliore, senza il brutto rotellone sul dorso...
Mi sono documentato, malgrado il nome Sigma mi faccia venire l'orticaria...
Effettivamente è stato concepito, ma al momento nulla di più. Pare che possa uscire la prossima primavera, al prezzo di 800-1000 euro...
La lente sarebbe buietta, sì, e il sensore sarebbe rumorosetto oltre i 400. Vedremo se l'oggetto concepito si concretizza da qualche parte, e speriamo che qualcuno più robusto di Sigma nel frattempo faccia altrettanto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
acq749 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 253 Località: Milano
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
anche io quoto il 180  _________________ Nikon D610