photo4u.it

Quale nuova ottica Nikon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale nuova ottica nikon vi piacerebbe fosse commercializzata?
nuovo AF-S 20mm
10%
 10%  [ 3 ]
nuovo AF-S 35mm
16%
 16%  [ 5 ]
nuovo AF-S 50mm
16%
 16%  [ 5 ]
nuovo AF-S 85mm
20%
 20%  [ 6 ]
nuovo AF-S 135mm
3%
 3%  [ 1 ]
nuvo AF-S 180mm
10%
 10%  [ 3 ]
nuovo zoom AF-S (specificate quale)
6%
 6%  [ 2 ]
altro (specificate quale)
16%
 16%  [ 5 ]
Totale voti : 30

Autore Messaggio
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:19 pm    Oggetto: Quale nuova ottica Nikon? Rispondi con citazione

quale vi piacerebbe avere tra queste?

io ho votato per il nuovo AF-S 180mm magari VR Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro credo che usciranno le versioni af-s dei celebri fissi...35 50 85

io ho votato il 50ino...

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro .....

un fisheye DX anche f/4 ma che costi la metà del 10.5 mm Pallonaro
e perchè no, ti quoto il "180 VR" Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato il 20. Non sarei particolarmente interessato all'AF-S, ma va bene anche motorizzato. Il 20 più di altri perché, mentre i tele fissi vanno ritoccati soprattutto sul fronte dell'autofocus, i grandangoli hanno mostrato difficoltà a mentenere le proprie performance sul digitale. Caduta di definizione ai bordi, maggiore debolezza ai riflessi, aumento delle aberazioni cromatiche sono le principali difficoltà. Il 20 è un'ottima focale come rapporto tra angolo di campo e dimensioni, e dunque la compagna ideale d'un 35 nel settore del reportage con un sensore FX.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20 pure io.
Cmq se c'è stato un miglioramento delle microlenti, i nuovi sensori soffriranno meno la AC e, da indiscrezioni in un altro thread, la D3 potrebbe esser capace di autocorreggere la AC. Resta da vedere la nitidezza ai bordi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20 anche io, ma anche 35 e 50...così potrei usarli senza problemi con la d40x senza cecarmi che già ci vedo poco, sarebbe la reflex da taschino!!!
Rudi75
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85mm è tra gli AF più vecchi, pertanto mi aspetto l'upgrade ad AF-S e VR prima di altre ottiche comunque in arrivo Very Happy
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il 20 è un'ottima focale come rapporto tra angolo di campo e dimensioni, e dunque la compagna ideale d'un 35 nel settore del reportage con un sensore FX.

Quotissimo! Purché il 35mm sia f/1.4... Mandrillo (motivo per cui io ho votato '35mm' Very Happy ). ù

A parte tutto, realisticamente, il 20mm più di f/2.8 non andrebbe e a scopo reportage (dimensioni a parte) non vedo quanto possa "più risolutivo" di un 17-35/2.8... Mmmmm Invece un 35mm potrebbe (dovrebbe) spingersi senza troppi problemi a f/1.4, e due stop di vantaggio rispetto al più luminoso degli zoom sono (ancora..) tanti.

Ma ci rendiamo conto di cosa si può "vedere" con una D3 e un 35/1.4... Surprised incredibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
erinmore
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50: per il favorevolissimo rapporto costo/luminosità/qualità.
Unitamente ad un sistema VR schiuderebbe possibilità inesplorate.
Chiaro che tutti sarebbero auspicabili.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pres ha scritto:
altro .....

un fisheye DX anche f/4 ma che costi la metà del 10.5 mm Pallonaro

Anche io sono di questa opinione...

Ah, un'altra cosa...
Un 16 mm, f 2.8 DX non fisheye...

Ultima modifica effettuata da lamb il Ven 12 Ott, 2007 4:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho votato 85mm ma a differenza di Rudi75 spero che *non* sia VR.

Ciao

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato "altro". Spero in un AF-S 300 f4 VRII.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato per il 35 motorizzato, ma credo che un po' tutti i fissi vadano aggiornati in quel senso: alcuni, soprattutto quelli molto luminosi, dovrebbero migliorare anche dal punto di vista dei riflessi e delle aberrazioni, introducendo lenti ED e trattamento Nanocrystal. Un bell'AF-S 35 f1.4 N non mi dispiacebbe, in effetti... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Quotissimo! Purché il 35mm sia f/1.4... Mandrillo (motivo per cui io ho votato '35mm' Very Happy ). ù

Ma ci rendiamo conto di cosa si può "vedere" con una D3 e un 35/1.4... Surprised incredibile.

Credo che la differenza tra un 20 fisso e il 17-35 si vedrebbe nella breve distanza, soprattutto, come ho potuto constatare col 35/2. Io m'accontenterei anche del mio 35/2, purché su formato FX... Wink

Certo un 1,4 sarebbe eccellente, ma anche parecchio voluminoso rispetto al 2.

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
[Certo un 1,4 sarebbe eccellente, ma anche parecchio voluminoso rispetto al 2.

Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni... Very Happy

Quando avremo a che fare con una 'FX' (...) delle dimensioni di una D200/D300/F100 ricominceremo a sottilizzare.. Mandrillo una macchina di queste dimensioni abbinata ad un 35/2 avrebbe l'enorme vantaggio di passare più inosservata... non urlerebbe ai quattro venti "c'è un fotoreporter professionista nei paraggi!" Smile

Attualmente visto che abbiamo a che fare con una macchina da 5000€ non darei neanche tanto peso alla differenza di prezzo di 800-1000€ sulla singola lente... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni... Very Happy:

Hai perfettamente ragione... Smile
Ho dimenticato infatti di dire che quando parlo di sensore FX non lo faccio a caso. Voglio cioè dire "non sulla D3" ma su una fotocamera di dimensioni più ragionevoli, come appunto una D300 FX. Ecco perché dicevo che m'accontenterei del 35/2. Wink

Da qualche giorno faccio un sogno. Un sensore APS di qualità in un corpo camera da compatta, anche più grande della compattissima, con una lente fissa pari a un 35 (ancor meglio un 28 o 24) o -per ragioni di mercato- con uno zoom max 3x, per es. 25-75. E le solite funzioni da fotocamera avanzata. Possibile che nessuno concepisca un simile oggetto? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
letturo ha scritto:
Certamente, ma visto che la D3 non scherza in quanto a dimensioni... Very Happy:

Hai perfettamente ragione... Smile
Ho dimenticato infatti di dire che quando parlo di sensore FX non lo faccio a caso. Voglio cioè dire "non sulla D3" ma su una fotocamera di dimensioni più ragionevoli, come appunto una D300 FX. Ecco perché dicevo che m'accontenterei del 35/2. Wink

Ci piacciono cose simili... Si si Dovremmo uscire insieme una sera di queste... Very Happy LOL

Scherzi a parte, c'è chi si diverte già da due anni con un gingillo simile.. solo che quel gingillo non è bello come una D300/F100 e ha un brutto rotellone sul dorso Smile Ciononostante l'ho sempre trovato desiderabile, soltanto un po' troppo costoso per le mie tasche. Purtroppo non sarà economica nemmeno la "F6 digitale"... e ho poche speranze anche per la "F100" Rolling Eyes
Ma mi farà piacere sapere che esistono così magari troverò una motivazione per iniziare a risparmiare qualche soldino...

Citazione:
Da qualche giorno faccio un sogno. Un sensore APS di qualità in un corpo camera da compatta, anche più grande della compattissima, con una lente fissa pari a un 35 (ancor meglio un 28 o 24) o -per ragioni di mercato- con uno zoom max 3x, per es. 25-75. E le solite funzioni da fotocamera avanzata. Possibile che nessuno concepisca un simile oggetto? Rolling Eyes

Un oggetto del genere è stato già concepito! Questa 'cosa' dovrebbe assomigliare abbastanza a quello che hai in mente no? http://www.dpreview.com/news/0703/07030807sigmadp1.asp

Peccato che quella lente sia buietta.. ma è pur sempre un punto di partenza! Tutto sta a vedere se la gente la comprerà davvero.. (un semplice apprezzamento non basterà a garantirle una discendenza numerosa). In quanti non le preferirebbero una specie di "Epson RD1" opportunamente aggiornata e con un prezzo più abbordabile? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Piacerebbe anche a me una cosa simile, ma con una lente pari a un 35 o se zoom ottima l'idea del tuo 25-75 (ma forse è fin troppo eccessivo anche un semplice 25-50 andrebbe bene) però la cosa a cui penso sempre è che cmq non darei via la mia reflex perchè mi da una versatilità maggiore e per me la fotografia è prima di tutto divertimento e possibilità di sperimentare cose nuove e non so se spenderei la cifra che costerebbe una macchina simile (mi pare che la sigma sia costosetta tra l'altro) quando potrei usarla per un'ottica di qualità sulla mia reflex

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Ci piacciono cose simili... Si si Dovremmo uscire insieme una sera di queste... Very Happy LOL

Why not? Smile

letturo ha scritto:
Scherzi a parte, c'è chi si diverte già da due anni con un gingillo simile.. solo che quel gingillo non è bello come una D300/F100 e ha un brutto rotellone sul dorso Smile

Quel gingillo è l'unica Canon che m'interessi, infatti... Smile
Ma adesso c'è la concreta possibilità d'averlo migliore, senza il brutto rotellone sul dorso... Wink

letturo ha scritto:
Un oggetto del genere è stato già concepito! Questa 'cosa' dovrebbe assomigliare abbastanza a quello che hai in mente no? http://www.dpreview.com/news/0703/07030807sigmadp1.asp

Peccato che quella lente sia buietta..

Mi sono documentato, malgrado il nome Sigma mi faccia venire l'orticaria... Smile
Effettivamente è stato concepito, ma al momento nulla di più. Pare che possa uscire la prossima primavera, al prezzo di 800-1000 euro... Rolling Eyes

La lente sarebbe buietta, sì, e il sensore sarebbe rumorosetto oltre i 400. Vedremo se l'oggetto concepito si concretizza da qualche parte, e speriamo che qualcuno più robusto di Sigma nel frattempo faccia altrettanto...

Vai a fine pagina
acq749
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io quoto il 180 Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: