photo4u.it

Chitarristi, un consiglio?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:47 pm    Oggetto: Chitarristi, un consiglio? Rispondi con citazione

Io non ci capisco molto di chitarre Smile So giusto distinguere un'elettrica da un'acustica; so che ci sono vari tipi di acustiche, con suoni diversi, ma sono ignorante in materia. Per questo chiedo a voi.
Mi piacerebbe strimpellare qualcosa ogni tanto, le tipiche serate con gli amici avete presente... niente di serio insomma...
Da profano chiedo, quali sono delle buone marche di chitarre acustiche? Mi consigliate qualche buon modello? Inoltre, ci sono dei modi per capire che tipo di suono ha, ad es. con più o meno bassi (a parte provandola ovviamente)?

In casa ho una vecchia ibanez modello aeg-10e nera, di quelle elettrificate... ma non mi piace molto come suona "unplugged"...
Riesco a recuperare qualcosa dandola via?

Grazie
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te mi terrei la ibanez e mi comprerei una 12 corde. per strimpellare con gli amici e' l'ideale! Very Happy

Per il resto neanche io me ne intendo molto, quello che so e' che ho due acustiche, una fender ed una ovation, la seconda e' elettificata ed unplugged preferisco il suono della prima.

Un mio amico ha una yamaha e mi piace molto il suono soprattutto perche' ha dei bassi molto "pieni", ma non e' una questione di marca, bensi' di modello. Tipo di legno per la cassa di risonanza, dimensioni della stessa, basta poco per far cambiare la "voce" ad uno strumento.

La cosa migliore sarebbe passare un pomeriggio in un negozio ben fornito e provarne un po.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di andare in negozio volevo almeno avere un'idea di cosa cercare Wink

Non voglio una chitarra con troppi bassi, mi piace un suono un po' "frizzante"... e magari delle corde che non siano fil di ferro... non so se riesco a farmi capire Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io non me ne intendo tanto, le suono (più che altro suonavo) e basta. Acustiche ho una Ibanez, una Yamaha e una piccola Giannini (marca a me sconosciuta se qualcuno ne sa mi racconti) che le ammazza entrambe. La differenza è impressionante in termini di potenza e pulizia di suono. Le 12corde le usi solo per accompagnamento eventuali assoli e virtuosismi sono impossibili (almeno per me). Vai in negozio magari al mattino quando i ragazzi sono a scuola, poni attenzione al fatto che l'accordatura sia perfetta e suona qualche accordo completo (completo nel senso di 6 corde tipo mi-sol-fa) facendo attenzione che il suono non si impasti e che esca forte e aperto. Attento al fatto che sia richiesta una dolce pressione sulle corde e che a fondo tastiera le corde non siano troppo alte. Occhio che ci sono tastiere leggermente più larghe di altre, osserva che la tua mano si muova agile e sicura.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una eko classica, che per quando studiavo andava più che bene
POi ho preso l'acustica, c'era un negozio che liquidava qui a torino
Ero in dubbio tra una fender acustica e una yamaha...
le ho provate entrambe
Partendo dal presupposto che il mio orecchio è abbastanza pocoattendibile, trovavo la fender troppo "dura" come suono e anche quella di un mio amico dava la stessa impressione
La yamaha (che ho poi preso) ha un suono molto più morbido ma allo stesso tempo corposo.
POi è nera, bordata di bianco.... Mandrillo

POi non so ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Yamaha hanno sempre un rapporto qualità prezzo invidiabile e quasi sempre il top in legno massello, cosa fondamentale ed estremamente rara nelle marche economiche.

Per questo motivo è l'unica acustica economica che mi sento di consigliarti.

Qualsasi altra marca, pur avendo nomi che hanno spopolato in certi periodi (Ibanez, Seagull, Art & Liuthery, Cort come la mia ecc...) è comunque un rischio e richiede la prova sul campo.

Altrimenti, se hai soldi da spendere, ci sarebbero le Gibson e soprattutto le Martin, ma parliamo di una categoria di chitarre acustiche semplicemente irraggiungibili dagli altri marchi e con costi a portata di poche tasche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, secondo me se vuoi una chitarra acustica per strimpellare con gli amici e niente di più di sconsiglio vivamentedi spendere un sacco di soldi!
Ci sono buone chitarre anche senza spendere troppo. Io ho una "Suzuki" (che avrà più o meno 20 anni) che suona ancora decentemente e meglio delle Eko, ma anche le Eko sono discrete, così come le Yamaha.
MArtin, Gibson, Fender, ecc lasciale a chi ha cose più serie da suonare Very Happy , non ne vale veramente la pena.
Piuttosto prova ad andare in un negozio ben fornito e provane qualcuna. Suoneranno un po' da schifo per via delle corde (normalmente sulle nuove non montano corde buone) ma almeno hai un'idea dell'altezza delle corde sulla tastiera, della larghezza della tastiera e ti rendi conto quale è più adatta per le tue dita, mani, ...... portafoglio!
Ah, 6 corde è meglio!

Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Le Yamaha hanno sempre un rapporto qualità prezzo invidiabile e quasi sempre il top in legno massello, cosa fondamentale ed estremamente rara nelle marche economiche.

Per questo motivo è l'unica acustica economica che mi sento di consigliarti.

quoto.......e vanno molto bene anche le elettriche..........!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque,
leggere qui, male non fa.

impressionando ha scritto:
Acustiche ho una Ibanez, una Yamaha e una piccola Giannini (marca a me sconosciuta se qualcuno ne sa mi racconti) che le ammazza entrambe.

E' una vita che vado cercando una giannini classica. La migliore chitarra classica che abbia mai sentito suonare (ovvio escludendo Alhambra, Conde etc)

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ho letto i link di wikipedia, anche in inglese. Non mi è ancora ben chiara cosa siano una dreadnought e una jumbo. Quanti tipi ci sono in definitiva? Mmmmm

Ci sono anche delle corde migliori di altre? Non lo sapevo...

L'altezza delle corde dalla tastiera in che modo influenza?

Per la tastiera meglio il palissandro o il mogano?

Scusate la raffica Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi sento di consigliarti Yamaha. Smile Natualmente prima di acquistare, prova.
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra dreadnought e jumbo non la conosco neanche io.

Le corde sono una tua scelta personale, in generale le Martin Bronze sono superlative, ma molti montano anche le Elixir (che ho provato e trovo troppo dure).

L'altezza delle corde dalla tastiera si chiama action e l'influenza che ha sul suono è minimale, rompe le scatole al chitarrista se tale distanza è troppo elevata perchè rallenta l'esecuzione ed indurisce lo strumento sotto le dita.
D'altro canto non si possono mettere le corde radenti la tastiera perchè frusterebbero (ovvero sbatterebbero sulla tastiera), bisogna andare da un liutaio e far regolare l'action come si desidera.
L'action della chitarra al momento dell'acquisto, in virtù della possibilità di farla regolare, è un dato ininfluente.

Per la tastiera è una scelta tua come le corde:
l'ebano ha un colorito più scuro ed un suono più brillante, il palissandro ha un colorito marrone classico ed un suono pastoso e morbido.
Probabilente la scelta migliore per una chitarra acustica è il palissandro (i migliori sono quello italiano e quello brasiliano) ma ripeto, ascolta e decidi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Le corde sono una tua scelta personale, in generale le Martin Bronze sono superlative

Intendi queste? http://www.mguitar.com/strings/display_set.php?display=120

Posso scegliere quelle più morbide possibili "extra light" o dipende in base alla particolare chitarra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio62
utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Re: Chitarristi, un consiglio? Rispondi con citazione

[quote="Fabio Ferramola"]Io non ci capisco molto di chitarre Smile So giusto distinguere un'elettrica da un'acustica; so che ci sono vari tipi di acustiche, con suoni diversi, ma sono ignorante in materia. Per questo chiedo a voi.
Mi piacerebbe strimpellare qualcosa ogni tanto, le tipiche serate con gli amici avete presente... niente di serio insomma...
Da profano chiedo, quali sono delle buone marche di chitarre acustiche? Mi consigliate qualche buon modello? Inoltre, ci sono dei modi per capire che tipo di suono ha, ad es. con più o meno bassi (a parte provandola ovviamente)?

In casa ho una vecchia ibanez modello aeg-10e nera, di quelle elettrificate... ma non mi piace molto come suona "unplugged"...
Riesco a recuperare qualcosa dandola via?

Grazie

dai tanti messaggi, vedo che la questione si sta complicando! Very Happy
da chitarrista (...) ti consiglio di andare in un negozio ben fornito e mettersi a suonare su più chitarre, vedrai che troverai senz'altro quella che ti piace di più, a prescindere dai vari marchi, anche perché il mercato è talmente vasto che ragionando solo sulle marche rischieresti di perderti.
buona scelta Smile

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, proprio allo scopo di non farlo perdere abbiamo tutti consigliato un marchio sicuro, Yamaha Wink

Per tutti gli altri brand è meglio provare.

Intanto si, le corde che hai linkato sono giuste.
Lo spessore dipende esclusivamente dal tuo gusto e dalle tue necessità.
Se temi lo sforzo ed il dolore le più sottili vanno bene (accidenti però, il cantino da .010 è come quello che ho sulla chitarra elettrica Very Happy), col tempo (e i calli sui polpastrelli Very Happy) non le sentirai più sotto le dita e le cambierai.

Lasciami un pò di tempo per informarmi sulla tua vecchia chitarra così posso dirti un prezzo di vendita.
Se la vuoi vendere presto ti conviene inserire l'annuncio su www.mercatinomusicale.com, oppure sperare che quello dal quale comprerai la chitarra nuova la prenda in permuta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, su mercatinomusicale la vendono nuova a 220€ ed usata a 150€.

Se la permuti calcola qualcosa in meno, tipo 100-120€.

Se trovi un liutaio dalle tue parti potresti cercare di scambiarla con qualcosa che ha lui, magari facendoti fare anche uno sconticino sulla taratura o sulla spianatura dei tasti (cosa che io faccio sempre fare alle mie chitarre, solo la Gibson la fa di fabbrica).

Buone cantate con gli amici Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le risposte a questo post sembra riassumano il mood di tutto il forum...

ma almeno gli avete chiesto, a 'sto ragazzo, se è in grado di suonare la chitarra? che cosa gli piace suonarci, quanto la suona?

io ti consiglio di prendertene una qualsiasi, basta non abbia il ponte imbarcato. se ti appassionerai, in futuro, potrai sempre prenderne una più bella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
magari facendoti fare anche uno sconticino sulla taratura o sulla spianatura dei tasti

Per i non addetti ai lavori, taratura e spianatura sarebbero...? Smile

Grazie dei consigli Alex Ok!

Per rispondere a n_u, la chitarra la so suonare un minimo, sono un po' di anni che non la uso ma mi è tornata la voglia. E' chiaro che per strimpellare va bene anche quella che ho, solo che piacendomi poco il suo suono volevo sapere se riuscivo a cambiarla con un'altra senza spenderci tanto. Smile

Ah, se può essere un'informazione utile per voi, mi piace la musica rock (canzoni di questo tipo).

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, la spianatura dei tasti è una vera e propria limatura che il liutaio effettua per portare alla stessa altezza tutti i tastini di metallo che vedi sulla tastiera in modo da evitare che le corde frustino su qualche tasto perchè è troppo alto o che un tasto troppo alto o troppo rovinato porti a suoni cacofonici.

E' chiaro che quando li hanno montati non potevano venire tutti perfettamente uguali, quindi bisogna farlo a posteriori.

Il tasto, poi, viene riarrotondato e si passa a fare la taratura (e con una tastiera spianata puoi abbassare ulteriormente l'action).

La taratura consiste nel regolare la curvatura del manico (che è leggermente concavo), gli ottavi, ovvero, se io suono il basso a vuoto ho un Mi, se lo suono al 12° tasto dovrei avere un Mi più alto di una ottava, ma questo è vero solo dopo la taratura, tuttavia gli ottavi possono essere regolati solo sulle chitarre elettriche, su quelle classiche e folk dovresti vedere delle scalfitture sull'osso del ponte fatte direttamente dalla casa madre perchè gli ottavi generalmente sono tipici della chitarra presa in esame e variano pochissimo, dopodichè si passa all'altezza dei pick-up (solo per chitarre elettriche ed arch-top) ed all'accordatura.

Tutte queste operazioni si fanno assieme, nel senso che se tiro le corde per intonare la chitarra, esse incurveranno ulteriormente il manico che dovrà essere riregolato attraverso il truss-rod, quella vite lunghissima che sta nel manico e che, sulle chitarre elettriche è generalmente accessibile dalla sommità della paletta, mentre sulle folk e sulle classiche è solitamente accessibile dentro la buca poco dopo l'incollatura tra manico e corpo.

Nel caso delle chitarre elettriche l'action al ponte si regola con le viti sul ponte, al capotasto limando la base dell'osso o aggiungendoci uno spessorino di legno.
Nel caso delle classiche e delle folk ho 2 ossi, quindi lima o spessore.

In genere i liutai permettono di fare solo la taratura, ma consigliano sempre sia spianatura che taratura.
L'action si regola durante la taratura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ah, se può essere un'informazione utile per voi, mi piace la musica rock (canzoni di questo tipo).

Fabio
Per quanto possa essere difficile valutare sa un suono compresso, riproposto nel mio stereo questo, per me, non è assolutamente il suono della Yamaha o almeno di quelle che ho sentito io.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: