photo4u.it

Stampa delle foto..le devo rimpicciolire?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
valezie
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 1:28 am    Oggetto: Stampa delle foto..le devo rimpicciolire? Rispondi con citazione

Salve...forse sarà una domanda sciocca...ma vorrei sapere se quando porto i file dal fotografo per una stampa su carta...devo ridimensionarle al formato desiderato in stampa ( ad esempio le riduco a 10x15 cm ) oppure è meglio lasciarle in grandezza originale?? grazie!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è necessario ridimensionarle.
Bada solo che la proporzione tra i lati della carta sia la stessa che c'è tra i lati del tuo file.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimpicciolirle non serve. Semmai è MOLTO importante applicare la giusta maschera di contrasto, in base alle dimensioni a cui vorrai stampare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
valezie
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se devo applicare la maschera di contrasto sulle dimensioni effettive della stampa...allora le devo prima rimpicciolire poi applicare la maschera di contrasto..e poi portarle in stampa! Giusto??
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

quindi se devo applicare la maschera di contrasto sulle dimensioni effettive della stampa...allora le devo prima rimpicciolire poi applicare la maschera di contrasto..e poi portarle in stampa! Giusto??

no. Non devi applicare la mschera di contrasto ALLE dimensioni di stampa, IN BASE alle dimensioni di stampa. Il file rimane lo stesso, ma la mashcera di contrasto varierà a seconda che ti decida di stampare un 20x30 o un 30x45.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valezie
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino grazie...ma mi spieghi, se ne hai voglia, come si fa ad applicare la maschera in base alle dimensioni di stampa senza rimpicciolire il file?
Grazie della tua disponibilità!

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente preparo le foto già alla dimensione in cui le voglio stampare.
Meno interventi esterni sulle mie foto. Anche se ho piena fiducia del mio stampatore.

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Spinellino grazie...ma mi spieghi, se ne hai voglia, come si fa ad applicare la maschera in base alle dimensioni di stampa senza rimpicciolire il file?
Grazie della tua disponibilità!

io uso un plug-in di photoshop che si chiama nik photo sharpener: basta selezionare il tipo di stampa e le dimensioni finali e lui applica la corretta maschera di contrasto: è davvero una figata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valezie
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' si...niente male sto plugin!! Ho provato a cercarlo ma non lo trovo...ho trovato Nik sharpener...non so se è lo stesso anche perche l'ho istallato...ma mi consente solo di inserire la filigrana...forse è una versone poco affidabile! Wink
Cmq grazie spinellino! Ok!

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è proprio nik sharpener!! La filigrana la inserisce perchè forse è la versione di prova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
in effetti è proprio nik sharpener!! La filigrana la inserisce perchè forse è la versione di prova

..tralasciando nik sharpener ma volendo approfondire un attimo il concetto utilizzando la maschera di contrasto di CS2.......... in generale la regola sarebbe quella di applicare uno sharpening con intensità crescente proporzionale alle dimensioni di stampa che ci prefiggiamo?

faccio un esempio:

100/0,5/0 per il 13x18
250/1/2 per il 20x30

potrebbe essere coerente o non ho capito una sega??? LOL LOL

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho idea di come lavori Nik Sharpener ma da quello che ho capito sistemando foto e stampando è che non tuttele foto hanno bisogno della stessa maschera di contrasto se stampate a lla medesima dimensione e che è un fattore molto soggettivo. Difficile trovare delle regole univoche.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..non ho idea di come lavori Nik Sharpener ma da quello che ho capito sistemando foto e stampando è che non tuttele foto hanno bisogno della stessa maschera di contrasto se stampate a lla medesima dimensione e che è un fattore molto soggettivo. Difficile trovare delle regole univoch

infatti i parametri di nik comprendono: sorgente dell'immagine (scanner, reflex digitale ecc.), quantità di dettaglio nell'immagine, tipo e risoluzione della stampante, distanza a cui si guarderà il soggetto. Impostati questi paramentri si possono scegliere 3 livelli di intensità.
Quindi si tratta sì di un lavoro automatizzato, ma con diverse possibilità di intervento manuale, proprio per adattarsi perfettamente ad ogni esigenza.
Nelle prime prove ci si può affidare completamente all'automatismo, per poi intervenire quando si è accumulata sufficente esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...non ho idea di come lavori Nik Sharpener ma da quello che ho capito sistemando foto e stampando è che non tuttele foto hanno bisogno della stessa maschera di contrasto se stampate a lla medesima dimensione e che è un fattore molto soggettivo. Difficile trovare delle regole univoche.

Certo Andrea........di questo col tempo me ne sono reso conto e sono assolutamente d'accordo con te.......mi chiedevo per altro se esisteva una "regola di proporzionalità" riferita alle dimensioni di stampa.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sembra buono allora questo plug-in, in effetti è l'unico modo per avere buoni risultati... appena avrò tempo gli darò un'occhiata... Smile

...una regola di proporzionalità non l'ho trovata, interpolo fino alla dimensione giusta per la stampa e poi con la maschera di contrasto vado ad occhio, spesso selettivamente, in base a cosa voglio far risaltare ed a quanto questo è già definito di suo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
interpolo fino alla dimensione giusta per la stampa

Mi è poco chiaro il concetto di "interpolo".......sta per "riduco" (in cm.) alle dimensioni di stampa volute???..e su queste applichi l'usm???

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...interpolo sta per "ingrandisco"... la mia stampante stampa nativamente a 360dpi, con gli 8MP della mia macchina non arrivo nemmeno all'A4... più piccolo dell'A4 non stampo mai quindi mi ritrovo sempre a dover ingrandire...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi...ma per le stampe a casa sulla inkjet avete mai dato un'occhiata a Qimage?. E' un fantastico programma dedicato alla stampa che permette di svolgere in automatico le operazioni di interpolazione e sharpening.
In pratica basta creare il layout della stampa, poi qimage tramite sofisticati algoritmi calcola lo sharpening in base alle dimensioni di stampa e al tipo di immagine (applicandone meno, ad esempio, alle zone con pochi dettagli). Inoltre interpola l'immagine automaticamente alla risoluzione nativa della stampante che si sta utilizzando.
Per la stampa a casa è sicurament eil miglior programma che esista (solo per Windows)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...interpolo sta per "ingrandisco"... la mia stampante stampa nativamente a 360dpi, con gli 8MP della mia macchina non arrivo nemmeno all'A4... più piccolo dell'A4 non stampo mai quindi mi ritrovo sempre a dover ingrandire...

Surprised ........ok ci rifletto.........non mi ero mai preoccupato della risoluzione di stampa Grat Grat ..........forse perche ho solo una Pixma 5000........boh!!??.....sto facendo confusione tra risoluzione e dimensioni stampa....... Triste

Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa dove si può trovare questo Nik photo sharpener senza incappare nella versione di prova?

Grazie!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: