Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valezie utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 195 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 1:28 am Oggetto: Stampa delle foto..le devo rimpicciolire? |
|
|
Salve...forse sarà una domanda sciocca...ma vorrei sapere se quando porto i file dal fotografo per una stampa su carta...devo ridimensionarle al formato desiderato in stampa ( ad esempio le riduco a 10x15 cm ) oppure è meglio lasciarle in grandezza originale?? grazie! _________________ Canon 6D+ Canon 24-70L f/2.8 + Canon 50mm f/1.4 + Canon 70-300 IS + Canon 70-200L IS f/2.8 + Canon 16-35 L f/2.8 Speedlite 430EXII + Trigger Pocket Wizard
http://www.valeriomusiani.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 1:46 am Oggetto: |
|
|
Non è necessario ridimensionarle.
Bada solo che la proporzione tra i lati della carta sia la stessa che c'è tra i lati del tuo file.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Rimpicciolirle non serve. Semmai è MOLTO importante applicare la giusta maschera di contrasto, in base alle dimensioni a cui vorrai stampare. |
|
|
 |
valezie utente

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
quindi se devo applicare la maschera di contrasto sulle dimensioni effettive della stampa...allora le devo prima rimpicciolire poi applicare la maschera di contrasto..e poi portarle in stampa! Giusto?? _________________ Canon 6D+ Canon 24-70L f/2.8 + Canon 50mm f/1.4 + Canon 70-300 IS + Canon 70-200L IS f/2.8 + Canon 16-35 L f/2.8 Speedlite 430EXII + Trigger Pocket Wizard
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
quindi se devo applicare la maschera di contrasto sulle dimensioni effettive della stampa...allora le devo prima rimpicciolire poi applicare la maschera di contrasto..e poi portarle in stampa! Giusto?? |
no. Non devi applicare la mschera di contrasto ALLE dimensioni di stampa, IN BASE alle dimensioni di stampa. Il file rimane lo stesso, ma la mashcera di contrasto varierà a seconda che ti decida di stampare un 20x30 o un 30x45. |
|
|
 |
valezie utente

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Spinellino grazie...ma mi spieghi, se ne hai voglia, come si fa ad applicare la maschera in base alle dimensioni di stampa senza rimpicciolire il file?
Grazie della tua disponibilità! _________________ Canon 6D+ Canon 24-70L f/2.8 + Canon 50mm f/1.4 + Canon 70-300 IS + Canon 70-200L IS f/2.8 + Canon 16-35 L f/2.8 Speedlite 430EXII + Trigger Pocket Wizard
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente preparo le foto già alla dimensione in cui le voglio stampare.
Meno interventi esterni sulle mie foto. Anche se ho piena fiducia del mio stampatore. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Spinellino grazie...ma mi spieghi, se ne hai voglia, come si fa ad applicare la maschera in base alle dimensioni di stampa senza rimpicciolire il file?
Grazie della tua disponibilità! |
io uso un plug-in di photoshop che si chiama nik photo sharpener: basta selezionare il tipo di stampa e le dimensioni finali e lui applica la corretta maschera di contrasto: è davvero una figata! |
|
|
 |
valezie utente

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
E' si...niente male sto plugin!! Ho provato a cercarlo ma non lo trovo...ho trovato Nik sharpener...non so se è lo stesso anche perche l'ho istallato...ma mi consente solo di inserire la filigrana...forse è una versone poco affidabile!
Cmq grazie spinellino!  _________________ Canon 6D+ Canon 24-70L f/2.8 + Canon 50mm f/1.4 + Canon 70-300 IS + Canon 70-200L IS f/2.8 + Canon 16-35 L f/2.8 Speedlite 430EXII + Trigger Pocket Wizard
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
in effetti è proprio nik sharpener!! La filigrana la inserisce perchè forse è la versione di prova |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | in effetti è proprio nik sharpener!! La filigrana la inserisce perchè forse è la versione di prova |
..tralasciando nik sharpener ma volendo approfondire un attimo il concetto utilizzando la maschera di contrasto di CS2.......... in generale la regola sarebbe quella di applicare uno sharpening con intensità crescente proporzionale alle dimensioni di stampa che ci prefiggiamo?
faccio un esempio:
100/0,5/0 per il 13x18
250/1/2 per il 20x30
potrebbe essere coerente o non ho capito una sega???  _________________
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ..non ho idea di come lavori Nik Sharpener ma da quello che ho capito sistemando foto e stampando è che non tuttele foto hanno bisogno della stessa maschera di contrasto se stampate a lla medesima dimensione e che è un fattore molto soggettivo. Difficile trovare delle regole univoch |
infatti i parametri di nik comprendono: sorgente dell'immagine (scanner, reflex digitale ecc.), quantità di dettaglio nell'immagine, tipo e risoluzione della stampante, distanza a cui si guarderà il soggetto. Impostati questi paramentri si possono scegliere 3 livelli di intensità.
Quindi si tratta sì di un lavoro automatizzato, ma con diverse possibilità di intervento manuale, proprio per adattarsi perfettamente ad ogni esigenza.
Nelle prime prove ci si può affidare completamente all'automatismo, per poi intervenire quando si è accumulata sufficente esperienza. |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non ho idea di come lavori Nik Sharpener ma da quello che ho capito sistemando foto e stampando è che non tuttele foto hanno bisogno della stessa maschera di contrasto se stampate a lla medesima dimensione e che è un fattore molto soggettivo. Difficile trovare delle regole univoche. |
Certo Andrea........di questo col tempo me ne sono reso conto e sono assolutamente d'accordo con te.......mi chiedevo per altro se esisteva una "regola di proporzionalità" riferita alle dimensioni di stampa. _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
...sembra buono allora questo plug-in, in effetti è l'unico modo per avere buoni risultati... appena avrò tempo gli darò un'occhiata...
...una regola di proporzionalità non l'ho trovata, interpolo fino alla dimensione giusta per la stampa e poi con la maschera di contrasto vado ad occhio, spesso selettivamente, in base a cosa voglio far risaltare ed a quanto questo è già definito di suo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | interpolo fino alla dimensione giusta per la stampa |
Mi è poco chiaro il concetto di "interpolo".......sta per "riduco" (in cm.) alle dimensioni di stampa volute???..e su queste applichi l'usm??? _________________
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi...ma per le stampe a casa sulla inkjet avete mai dato un'occhiata a Qimage?. E' un fantastico programma dedicato alla stampa che permette di svolgere in automatico le operazioni di interpolazione e sharpening.
In pratica basta creare il layout della stampa, poi qimage tramite sofisticati algoritmi calcola lo sharpening in base alle dimensioni di stampa e al tipo di immagine (applicandone meno, ad esempio, alle zone con pochi dettagli). Inoltre interpola l'immagine automaticamente alla risoluzione nativa della stampante che si sta utilizzando.
Per la stampa a casa è sicurament eil miglior programma che esista (solo per Windows) |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...interpolo sta per "ingrandisco"... la mia stampante stampa nativamente a 360dpi, con gli 8MP della mia macchina non arrivo nemmeno all'A4... più piccolo dell'A4 non stampo mai quindi mi ritrovo sempre a dover ingrandire... |
........ok ci rifletto.........non mi ero mai preoccupato della risoluzione di stampa ..........forse perche ho solo una Pixma 5000........boh!!??.....sto facendo confusione tra risoluzione e dimensioni stampa.......  _________________
 |
|
|
 |
Amersill utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2237 Località: Cosenza
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno sa dove si può trovare questo Nik photo sharpener senza incappare nella versione di prova?
Grazie! _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
|