photo4u.it

Nuovo iscritto - aiuto prima relfex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexx80
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:22 am    Oggetto: Nuovo iscritto - aiuto prima relfex Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo un vostro consiglio per l'acquisto della mia prima reflex.
Premetto che fino ad ora ho utilizzato solo la mia compattina A70...
Ero indeciso fra la Canon 400d e la Sony A100( per il corpo e stabilizzatore) ma in merito alla A100 non ho sentito pareri favorevoli...

Grazie per adesso Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, provale e vedi se una ti colpisce più delle altre
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexx80
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come primo impatto l'argonomia della Sony, tenendola in mano mi piace di più della Canon ma non so che differenza finale c'è tra le due.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pochina, almeno secondo me. Se in mano ti senti meglio la sony non prenderei la 400d. Informati sulle ottiche che potrebbero fare al caso tuo, e se ti va bene il sistema sony comprala Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon, sicuramente offre un sistema più completo e migliore, senza tornarci sopra, ne discussioni astratte. Sony offre la possibilità di montare gli Zeiss e questo, dalla sua, potrebbe essere un ottimo motivo per comprare Sony (sempre se disponibili a prosciugare il portafoglio per un' obiettivo!!!). E questo discorso è in linea generale una panoramica molto generale.

Nello specifico, se non posso dire nulla della A100, posso sbilanciarmi e dimolto sulla 400D. E' un cesso! Non si tiene in mano, ti obbliga a un utilizzo prettamente amatoriale, non si impara a fotografare, ma soltanto a usare maldestramente un giocattolo e è un pezzo di plastica da 900.00 euro. Già la 30D, che costa qualche centinaio di euro in più è astronomicamente migliore, degna della fama Canon.

A tutti quelli che mi faranno le ovvie obbiezioni su quanto scritto sopra, partiamo comunque dal presupposto che il mio appunto non è sulla buontà del sensore e la qualità delle immagini rese, ma sull' operatività, maneggevolezza e quanto la macchina può dare a un fotografo in termini di approccio e possibilità di operare...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una reflex a ottiche intercambiabili ha senso se pensi di utilizzare ottiche diverse, se no ti conviene una prosumer.
Dunque, oltre al corpo, devi guardare con attenzione il parco-ottiche, avendo già in mente quelle che potrebbero interessarti.
Con un paroc ottiche di qualità ed esteso, ci sono Canon e Nikon

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:

Nello specifico, se non posso dire nulla della A100, posso sbilanciarmi e dimolto sulla 400D. E' un cesso! Non si tiene in mano, ti obbliga a un utilizzo prettamente amatoriale, non si impara a fotografare, ma soltanto a usare maldestramente un giocattolo e è un pezzo di plastica da 900.00 euro. Già la 30D, che costa qualche centinaio di euro in più è astronomicamente migliore, degna della fama Canon.

Mi spieghi il perché di questa affermazione.

preciso che in casa ho sia canon che nikon e il "cesso di 400D"
Perché non t'insegnerebbe a fotografare? Non sono aggiornato con gli ultimi prezzi ma io con 1100 euro l'ho presa con 18-55 e 75-300 III.
A poche centinai di euro alla volta si puo' sempre migliorare... bisogna vedere dove ci si vuole fermare.
Io non credo che giudizzi sparati cosi aiutino chi vuole iniziare.
La400D è una macchina onesta per il suo prezzo. Ti insegna ad usare tempi e diaframmi senza dover comperare una 5D. le modalità automatiche puoi sempre ignorarle.
L'ergonomia è sicuramente peggiore che su macchine di livello superiore ma io trovo molto più facile ed intuitivo usare le varie impostazioni di iso, autofocus, shot, correzione dell'esposizione, congelamento della medesima, verifica profondità di campo ecc che sulle varie nikon
La 400 ad oggi è l'unica macchina che riesco ad usare totalmente senza mai togliere l'occhio dal mirino... non dico che con la 30D non ci riuscirei ma non ho i soldi per fare la prova.
Infine credo che se si inizia e si è comunque disponibili a spendere qualche centinaio di euro in più molto meglio investirli in ottiche che in corpi macchina che comunque, da quando è entrata l'elettronica al posto della pellicola, diventano obsoleti in pochi mesi... cosa che al vetro accade assai più lentamente.
Un saluto, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi Orsetto, immaginavo e volevo una onesta obbiezone come la tua.
Prima di tutto penso che se i prezzi sono come quello che dici, bhe... meno male! Io sono meno formato di te, per queste cose. La mia è una scuola di vecchio stampo, molto formale e rigorosa: diapo, tutto formato, guai a tagli, stampe che possono raggiungere il 50x70, sennò la foto fa cagare...

Torno comunque a far notare una frase scritta sul mio post precedente:

A tutti quelli che mi faranno le ovvie obbiezioni su quanto scritto sopra, partiamo comunque dal presupposto che il mio appunto non è sulla buontà del sensore e la qualità delle immagini rese, ma sull' operatività, maneggevolezza e quanto la macchina può dare a un fotografo in termini di approccio e possibilità di operare...

Nessuno mi toglie dalla mene che quella macchina in manuale, si usa in modo veramente orrido e siamo virtualmente obbligati a lavorare in automatico o in program. Per me è limitativo! le fotocamere si imparano a usare in determinati modi, e quello di considerare solo certi automatismi, è limitativo all' aprendimento. Ho inparato più in tre mesi con una macchina manuale a preselezione di diaframmi, che in anni di fotocamere "normali" e l' utilizzo esclusivo dell' AF, impigrisce e non fa capire determinate cose, impedendo così l' utilizzo totale della sfocatura come elemento compositivo.

Poi, ripeto, come macchina va bene, ma tutti si sa, per imparare a guidare bene una vettura moderna, è utilissimo imparare a guidare una vecchia 500 F con tanto di doppietta in scalata e in salita!

Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro rembrant. Intanto permettimi di dire che hai un modo piuttosto antipatico e supponente di rivolgerti a persone che non conosci.

non so quanti anni hai tu per chiamarmi orsetto. Ho il sospetto di averne più di te. malgrado questo sono abbstanza umile da non impossesarmi del nome di un grande pittore per inventarmi un nik.

Quanto alla scuola. ai miei tempi le dia erano da 25 asa, si mandavano a sviluppare in germania e la macchina più evoluta che ho usato era una Yashica 103. Quando mio zio era di buon umore m'imprestava una rolley biottica priva d'esposimetro e mi regalava un rullo da 8 foto che centelinavo perché mi durasse tutta la domenica. (ma non dovevano esserci matrimoni in paese perché lui aveva un negozio da ottico e veniva chiamato a documentarli con la macchina medesima)
Oggi quando l'autolesionismo arriva al livello giusto mi sviluppo in casa le dia in BN ma faccio sempre più fatica a trovare il kit d'inversione.

Secondo me tu la 400 non l'hai mai usata per più di qualche scatto.
Cosa t'impedisce di utilizzarla in manuale?
Io i programmi non li uso mai. Nemmeno il P. Al massimo priorità di diaframmi.
Ho un paio di Nikon analogiche in casa. la F50 è ben peggio da usare con i suoi micropulsanti ed il display a fianco del prisma.
Certo la vecchia yashica era ancora meglio... rotella dei tempi e quella dei diaframmi... fine.
I post come il tuo non aiutano affatto un neofita a scegliere una macchina adatta alle sue esigenze.
Sono una cosa a metà strada tra il tifo calcistico e l'atto di fede.
Secondo me dipende da quanto lui vuole spendere e dal tipo di foto che vuole fare.
Se ha qualche centinaio di euro in più meglio prendersi un bello zummino corto al posto del plasticotto invece di un corpo macchina più bello con un ottica pegiore. Se deve imparare tutto va bene anche il plasticotto. Se decide che non fa per lui risparmia soldi, se vede che giocare con inquadrature, tempi e diaframmi gli piace... metterà da partei soldi per le prossime lenti.
I corpi macchina invecchiano ad una velocità folle dopo l'introduzzione del digitale... innutile svenarsi appena si comincia.

PS le foto più belle della mia vita le ho fatte con una minox.
saluti, Fulvio

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro orsovolante, scusa se ti ho offeso: non era nelle mie intenzioni. Ho ecceduto in confidenza, ma non pensavo che nel forum... credimi, mi tocca stare tutto il giorno in tiro e a puntino, non immaginavo di dover continuare anche adesso. Poi, come ho scritto, il tuo intervento lo ho trovato molto interessante. Non è una presa per i fondelli!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: