Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
existenz utente
Iscritto: 12 Feb 2004 Messaggi: 305 Località: Pozzuoli (Na)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:13 pm Oggetto: messa a fuoco negli autoritratti |
|
|
ciao ragazzi,
magari la mia domanda è un uovo di colombo, ma io non so nemmeno rompere un uomo per farlo al tegamino, quindi cortesemente aiutatemiiiii
come si fa a mettere a fuoco per gli autoritratti...vedo foto qui, tipo sduddi ma ci asono anche altri bravi autori come lei che mettono perfettamente a fuoco sugli occhi...
non ho ancora il telecomando, ma anche a distanza di braccio posso premere ma non so se ha focheggiato sugli occhi...voi come fate???  _________________ Canon EOS 300D , Canon 50 f:2,5 Macro, Sigma 28-70 f:2,8 EX DF, sigma 15-30, Canon 70-200 f:4 L |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
prendi come riferimento un qualche cosa che è alla stessa distanza e focheggia su quello poi inserisci l'autoscatto e ti metti in posa! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:22 pm Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti |
|
|
existenz ha scritto: | ciao ragazzi,
magari la mia domanda è un uovo di colombo, ma io non so nemmeno rompere un uomo per farlo al tegamino, quindi cortesemente aiutatemiiiii
come si fa a mettere a fuoco per gli autoritratti...vedo foto qui, tipo sduddi ma ci asono anche altri bravi autori come lei che mettono perfettamente a fuoco sugli occhi...
non ho ancora il telecomando, ma anche a distanza di braccio posso premere ma non so se ha focheggiato sugli occhi...voi come fate???  | ..io infatti uso un telecomando... , prima quando non ce l'avevo era un problema per il fuoco.... mettevo a fuoco tutto tranne i particolari che volevo io  |
|
|
 |
existenz utente
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | prendi come riferimento un qualche cosa che è alla stessa distanza e focheggia su quello poi inserisci l'autoscatto e ti metti in posa! Ciao  |
gia provato, ma non viene un gran che, e non becchi mai gli occhi....
per ovviare a questa inperfezione della focheggiatura mi viene in mente solo di chiudere il diaframma per avere un buona profondità di campo che annulli il margine di errore...
ma vorrei qualche consiglio da chi fa autoritratti...quelli di sduddi ad esempio sono perfettamente a fuoco sugli occhi eppure scatta da vicino, e da vicino la pdc è minore...
grazie aaron per aver inserito nella sez. giusta il post _________________ Canon EOS 300D , Canon 50 f:2,5 Macro, Sigma 28-70 f:2,8 EX DF, sigma 15-30, Canon 70-200 f:4 L |
|
|
 |
existenz utente
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:27 pm Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti |
|
|
sdubby ha scritto: | existenz ha scritto: | ciao ragazzi,
non ho ancora il telecomando, ma anche a distanza di braccio posso premere ma non so se ha focheggiato sugli occhi...voi come fate???  | ..io infatti uso un telecomando... , prima quando non ce l'avevo era un problema per il fuoco.... mettevo a fuoco tutto tranne i particolari che volevo io  |
abbiamo la stessa macchina...quale hai preso? vorrei prenderlo pure io il telecomando...
e come fai per gli occhi...a te vengono perfettamente a fuoco! _________________ Canon EOS 300D , Canon 50 f:2,5 Macro, Sigma 28-70 f:2,8 EX DF, sigma 15-30, Canon 70-200 f:4 L |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:34 pm Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti |
|
|
existenz ha scritto: | sdubby ha scritto: | existenz ha scritto: | ciao ragazzi,
abbiamo la stessa macchina...quale hai preso? vorrei prenderlo pure io il telecomando...
e come fai per gli occhi...a te vengono perfettamente a fuoco! | uhm... non ricordo il nome del telecomando....cmq credo che sia quello + semplice... l'ho pagato sui 19 euro mi pare.... ha solo un tasto per messa a fuoco... scatto.. e posa B . cmq è utile
per mettere a fuoco vado a tentativi diciamo......e cmq non mi vengono sempre perfettamente a fuoco..... sapessi quante foto cestino  |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
Ci sono diverse tecniche a seconda di quello che ti serve.
Io non ho (ancora) un telecomando, quindi al momento mi devo arrangiare con un self timer e 10 secondi di tempo per correre di fronte alla macchina fotografica, mettermi in posa, fingermi naturale e non morire (non e' cosi' ovvio: inciampare nel bordo di un tappeto durante uno shooting mi provoco' qualche livido...)
Io generalmente uso un trucco biechissimo, se non posso mettere a fuoco su un oggetto alla stessa distanza e poi spostare la macchina: ho un cavalletto leggero e ci appiccico sopra con dello scotch un palloncino oppure un sacchetto di plastica. Lo posiziono dove voglio che appaia la mia figura, metto a fuoco su quello e poi corro e mi sostituisco (se usi uno sfondo nero ti aiuta anche a dare un'esposizione piu' corretta).
Se la macchina e' abbastanza lontana e la foto che vuoi fare prevede che tu sia appoggiato al muro, e' anche possibile usare un piccolo pezzo di scotch-carta o un piccolo post-it, mettere a fuoco su quello e poi avere cura di metterci la testa davanti.
Alternativa ancora piu' ghetto? Usare uno specchio. Se posizionata correttamente, la macchina non si vede e c'e' un controllo pressoche' totale. |
|
|
 |
|