photo4u.it

messa a fuoco negli autoritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
existenz
utente

Iscritto: 12 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:13 pm    Oggetto: messa a fuoco negli autoritratti Rispondi con citazione

ciao ragazzi,
magari la mia domanda è un uovo di colombo, ma io non so nemmeno rompere un uomo per farlo al tegamino, quindi cortesemente aiutatemiiiii Muro

come si fa a mettere a fuoco per gli autoritratti...vedo foto qui, tipo sduddi ma ci asono anche altri bravi autori come lei che mettono perfettamente a fuoco sugli occhi...
non ho ancora il telecomando, ma anche a distanza di braccio posso premere ma non so se ha focheggiato sugli occhi...voi come fate??? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi come riferimento un qualche cosa che è alla stessa distanza e focheggia su quello poi inserisci l'autoscatto e ti metti in posa! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...spostato in "Tecnica"...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:22 pm    Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti Rispondi con citazione

existenz ha scritto:
ciao ragazzi,
magari la mia domanda è un uovo di colombo, ma io non so nemmeno rompere un uomo per farlo al tegamino, quindi cortesemente aiutatemiiiii Muro

come si fa a mettere a fuoco per gli autoritratti...vedo foto qui, tipo sduddi ma ci asono anche altri bravi autori come lei che mettono perfettamente a fuoco sugli occhi...
non ho ancora il telecomando, ma anche a distanza di braccio posso premere ma non so se ha focheggiato sugli occhi...voi come fate??? Imbarazzato
..io infatti uso un telecomando... Wink , prima quando non ce l'avevo era un problema per il fuoco.... LOL mettevo a fuoco tutto tranne i particolari che volevo io Imbarazzato Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
existenz
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
prendi come riferimento un qualche cosa che è alla stessa distanza e focheggia su quello poi inserisci l'autoscatto e ti metti in posa! Ciao Smile

gia provato, ma non viene un gran che, e non becchi mai gli occhi....
per ovviare a questa inperfezione della focheggiatura mi viene in mente solo di chiudere il diaframma per avere un buona profondità di campo che annulli il margine di errore...

ma vorrei qualche consiglio da chi fa autoritratti...quelli di sduddi ad esempio sono perfettamente a fuoco sugli occhi eppure scatta da vicino, e da vicino la pdc è minore...

grazie aaron per aver inserito nella sez. giusta il post

existenz
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:27 pm    Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti Rispondi con citazione

sdubby ha scritto:
existenz ha scritto:
ciao ragazzi,

..io infatti uso un telecomando... Wink , prima quando non ce l'avevo era un problema per il fuoco.... LOL mettevo a fuoco tutto tranne i particolari che volevo io Imbarazzato Rolling Eyes

abbiamo la stessa macchina...quale hai preso? vorrei prenderlo pure io il telecomando...
e come fai per gli occhi...a te vengono perfettamente a fuoco!

sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 2:34 pm    Oggetto: Re: messa a fuoco negli autoritratti Rispondi con citazione

existenz ha scritto:
sdubby ha scritto:
existenz ha scritto:
ciao ragazzi,

abbiamo la stessa macchina...quale hai preso? vorrei prenderlo pure io il telecomando...
e come fai per gli occhi...a te vengono perfettamente a fuoco!
uhm... non ricordo il nome del telecomando....cmq credo che sia quello + semplice... l'ho pagato sui 19 euro mi pare.... ha solo un tasto per messa a fuoco... scatto.. e posa B . cmq è utile Smile
per mettere a fuoco vado a tentativi diciamo......e cmq non mi vengono sempre perfettamente a fuoco..... sapessi quante foto cestino Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diverse tecniche a seconda di quello che ti serve.
Io non ho (ancora) un telecomando, quindi al momento mi devo arrangiare con un self timer e 10 secondi di tempo per correre di fronte alla macchina fotografica, mettermi in posa, fingermi naturale e non morire (non e' cosi' ovvio: inciampare nel bordo di un tappeto durante uno shooting mi provoco' qualche livido...) Very Happy

Io generalmente uso un trucco biechissimo, se non posso mettere a fuoco su un oggetto alla stessa distanza e poi spostare la macchina: ho un cavalletto leggero e ci appiccico sopra con dello scotch un palloncino oppure un sacchetto di plastica. Lo posiziono dove voglio che appaia la mia figura, metto a fuoco su quello e poi corro e mi sostituisco (se usi uno sfondo nero ti aiuta anche a dare un'esposizione piu' corretta).

Se la macchina e' abbastanza lontana e la foto che vuoi fare prevede che tu sia appoggiato al muro, e' anche possibile usare un piccolo pezzo di scotch-carta o un piccolo post-it, mettere a fuoco su quello e poi avere cura di metterci la testa davanti.

Alternativa ancora piu' ghetto? Usare uno specchio. Se posizionata correttamente, la macchina non si vede e c'e' un controllo pressoche' totale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: