|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 9:29 pm Oggetto: Calibrazione Monitor iMac |
|
|
ciao a tutti...quanti di voi usa un iMac (modello nuovo).
che profilo colore ha settato sul monitor?
Adobe RGB?
sRGb?
LCD colori?
noto che con alcuni profili le zone scure "strappano"...
mi trovo bene con LCD colori, ma ha una forte dominante gialla... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
io uso il profilo
sRGB IEC61966-2.1
che è lo stesso che dovrebbe usare la macchina (350D), credo che sia quello perchè quando aprivo le foto con ps mi diceva di usare quel profilo, ora nn ho problemi... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
io uso Adobe RGB direttamente da 5D
l'RGB ha uno spazio colore nettamente inferiore al sRGB... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
Per l'iMac, come per ogni altro Mac, a meno che non ci si crei a mano un profilo più accurato, il profilo da utilizzare per il montor è "LCD colori", i vari spazi colore sRGB, Adobe RGB, ecc. ecc., non tengono minimamente in considerazione le caratteristiche del monitor.
C'è da tenere in considerazione che il profilo "LCD colori" ha il gamma a 1.8, come da tradizione Apple, sRGB ed Adobe RGB hanno il gamma a 2.2, questo tende a far si che utilizzando LCD Colori le immagini appaiano più "chiare" con le ombre più aperte per via della differente curva.
Per creare un nuovo profilo ci sono 2 vie: OSX ha al suo interno un'applicazione per la calibrazione software, nella schermata dove si sceglie il profilo per il monitor il tasto "Calibra". Per lavorare su foto in sRGB o Adobe RGB è consigliabile creare uno spazio con gamma 2.2. Tuttavia creare un profilo preciso con tool di questo tipo è quasi impossibile. L'altra via è utilizzare una sonda tipo Spyder o simili. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|