photo4u.it

Calibrazione Monitor iMac

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:29 pm    Oggetto: Calibrazione Monitor iMac Rispondi con citazione

ciao a tutti...quanti di voi usa un iMac (modello nuovo).
che profilo colore ha settato sul monitor?
Adobe RGB?
sRGb?
LCD colori?
noto che con alcuni profili le zone scure "strappano"...
mi trovo bene con LCD colori, ma ha una forte dominante gialla...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il profilo

sRGB IEC61966-2.1

che è lo stesso che dovrebbe usare la macchina (350D), credo che sia quello perchè quando aprivo le foto con ps mi diceva di usare quel profilo, ora nn ho problemi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso Adobe RGB direttamente da 5D
l'RGB ha uno spazio colore nettamente inferiore al sRGB...

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'iMac, come per ogni altro Mac, a meno che non ci si crei a mano un profilo più accurato, il profilo da utilizzare per il montor è "LCD colori", i vari spazi colore sRGB, Adobe RGB, ecc. ecc., non tengono minimamente in considerazione le caratteristiche del monitor.

C'è da tenere in considerazione che il profilo "LCD colori" ha il gamma a 1.8, come da tradizione Apple, sRGB ed Adobe RGB hanno il gamma a 2.2, questo tende a far si che utilizzando LCD Colori le immagini appaiano più "chiare" con le ombre più aperte per via della differente curva.

Per creare un nuovo profilo ci sono 2 vie: OSX ha al suo interno un'applicazione per la calibrazione software, nella schermata dove si sceglie il profilo per il monitor il tasto "Calibra". Per lavorare su foto in sRGB o Adobe RGB è consigliabile creare uno spazio con gamma 2.2. Tuttavia creare un profilo preciso con tool di questo tipo è quasi impossibile. L'altra via è utilizzare una sonda tipo Spyder o simili.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: