photo4u.it

Aggiuntivi ottici S5000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gyn77
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2004 9:20 am    Oggetto: Aggiuntivi ottici S5000 Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, dove ho già potuto trarre dei buoni consigli leggendo molti dei post inseriti da voi.

Prima di tutto volevo fare i complimenti a mike1964 per la sua professionalità e per il modo di mettere il suo "sapere" a disposizione di tutti.

Possiedo la S5000 da circa 10 mesi ed ho avuto modo di metterla a ferro e fuoco scattando più di 2000 foto in varie occasioni:
Mare, Montagna, Macro, Primi piani, Matrimonio, Maldive, Astronomia etc. e devo dire che, a parte per l'uso astronomico (l'ho collegata al telescopio in proiezione d'oculare, ma i risultati sono stati mediocri un po' per mia colpa. un po' per i limiti di otturazione e di rumore della S5000), mi ha pienamente soddisfatto!

Ieri ho finalmente acquistato due filtri da 55mm della Tamron, un polarizzatore circolare e un UV, però sto pensando di acquistare anche una lente di conversione tele ed ho visto, oltre a quella Fuji, che la raynox produce accessori proprio per la Fuji.

Della raynox esistono 3 lenti tele:
DCR2020 PRO 2,2x focale fino 810mm 260 linee/mm
DCR1850 PRO 1,8x focale fino 685mm
DCR1540 PRO 1,54x focale fino 570mm 340 linee/mm

Della lente intermedia da 1,8x, sul sito raynox c'è scritto che potrebbe soffrire se accoppiata a zoom ottico sopra 6x, quindi la mia scelta dovrà ricadere tra il 2,2x e l'1,54x.

Qualcuno ha provato questi accessori e saprebbe dirmi se rendono bene sulla nostra S5000?

Poi ho da fare una domanda sul filtro polarizzatore, come vi ho detto, l'ho preso solo ieri e non ho ancora avuto modo di sperimentarlo, ma forse non mi è ben chiaro come usarlo:
in base a cosa dovrei girare la ghiera del filtro e che cosa otterrò con la sua rotazione?

Auguro a voi tutti una buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gyn77
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono passati un po' di giorni e nessuno mi ha saputo dare una risposta, ho fatto da me ed ho acquistato l'aggiuntivo ottico della Fuji da 1,5x e devo dire che è veramente ben fatto e la sua resa è molto buona!

Invece, siccome non mi è ancora chiaro come usare il filtro polarizzatore circolare, ripeto la mia domanda:
in base a cosa dovrei girare la ghiera del filtro e che cosa otterrò con la sua rotazione?

Buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero completamente dormito il tuo post..
Per il moltiplicatore Fuji hai fatto bene: l'unica altra alternativa era l'eccellente TCON 17 di Olympus, perfettamente compatibile con la fuji, ma più costoso.
Il Raynox 2020 pare funzioni bene, ma ti dico che è una lente enorme, molto più grande della S5000.

Il polarizzatore: puoi valutarne l'effetto in due modi
- sparizione dei riflessi, in questo caso il mirino elettronico funziona benissimo, giri il pola finche non vedi che sparisce qualche riflesso
- variazione dei valori di esposizione: orientato nella sua piena efficacia, il pola arriva ad assorbire fino a 2 EV, quindi lo giri finchè non vedi il tempo aumentare (se usi la modalità A) o il diaframma diminuire (modalità S) In P o AUTO le cose diventano più complicate.

Roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gyn77
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, ho capito il discorso per i riflessi e non mi rimane che metterlo in prova, però ancora non mi è chiaro quale miglioramento otterrò nel girare il polarizzatore fino ad aumentare i tempi di esposizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gyn77 ha scritto:
Grazie per le risposte, ho capito il discorso per i riflessi e non mi rimane che metterlo in prova, però ancora non mi è chiaro quale miglioramento otterrò nel girare il polarizzatore fino ad aumentare i tempi di esposizione...

Il pola, serve appunto per eliminare i riflessi sia per esempio sui vetri o sull'acqua, ce l'hai presente quelle foto di barche che sembrano sospese sull'acqua? ecco quelle sono fatte appunto con il polar: Inoltre serve anche per saturare i colori per esempio il cielo di un blu intenso! Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6724

Ciao

gyn77
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6724

Ciao

Ok, ho letto il topic nel collegamento e anche se lo avevo già letto, sono riuscito a chiarirmi un po' di più le idee.
Ora non mi resta che mettere in pratica quanto letto e lo farò presto visto che domani parto per la Sardegna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto un saluto a tutti, vi seguo da tempo anche se partecipo poco, ringrazio Mike per tutte le spiegazioni sul polarizzatore, io ci sto litigando da una decina di giorni.

Ho acquistato un Tamron per la mia s5000, ma devo dire che sulle prime la delusione è stata cocente, già il mirino digitale così piccolo lo detesto, ma quello che mi ha messo in crisi è che abituata al polarizzatore sulla mia reflex canon analogica, il non poter calibrare al "millimetro" gli effetti mi manda in bestia!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Trattieniti Trattieniti

L'altro effetto indesiderato, ma dovuto alle mie "sperimentazioni" poco razionali Imbarazzato le foto mi sono venute tutte molto sottoesposte e con un considerevole aumento del rumore Triste

Vedrò di risperimentare con un po' più di raziocinio Trattieniti

Grazie! (soprattutto per i profili Neat Image, utilissimi!!!)

Mila

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gyn77 ha scritto:
Visto che sono passati un po' di giorni e nessuno mi ha saputo dare una risposta, ho fatto da me ed ho acquistato l'aggiuntivo ottico della Fuji da 1,5x e devo dire che è veramente ben fatto e la sua resa è molto buona!.....
Buona giornata.

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora...

Visto che abbiamo affrontato l'argomento degli aggiuntivi ottici per la fuji S7000, in particolare quelli della raynox, e che attendevamo qualcuno che ci postasse delle foto fatte con gli aggiuntivi originali fuji, mi chiedevo se puoi fare questo sacrificio per noi, giusto per capire se c'è davvero tanta differenza tra questi aggiuntivi "compatibili" e quelli originali di mamma fuji.
La discussione è avvenuta qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=15000
Ciao ciao Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: