|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gyn77 nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2004 Messaggi: 23
|
Inviato: Ven 30 Lug, 2004 9:20 am Oggetto: Aggiuntivi ottici S5000 |
|
|
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, dove ho già potuto trarre dei buoni consigli leggendo molti dei post inseriti da voi.
Prima di tutto volevo fare i complimenti a mike1964 per la sua professionalità e per il modo di mettere il suo "sapere" a disposizione di tutti.
Possiedo la S5000 da circa 10 mesi ed ho avuto modo di metterla a ferro e fuoco scattando più di 2000 foto in varie occasioni:
Mare, Montagna, Macro, Primi piani, Matrimonio, Maldive, Astronomia etc. e devo dire che, a parte per l'uso astronomico (l'ho collegata al telescopio in proiezione d'oculare, ma i risultati sono stati mediocri un po' per mia colpa. un po' per i limiti di otturazione e di rumore della S5000), mi ha pienamente soddisfatto!
Ieri ho finalmente acquistato due filtri da 55mm della Tamron, un polarizzatore circolare e un UV, però sto pensando di acquistare anche una lente di conversione tele ed ho visto, oltre a quella Fuji, che la raynox produce accessori proprio per la Fuji.
Della raynox esistono 3 lenti tele:
DCR2020 PRO 2,2x focale fino 810mm 260 linee/mm
DCR1850 PRO 1,8x focale fino 685mm
DCR1540 PRO 1,54x focale fino 570mm 340 linee/mm
Della lente intermedia da 1,8x, sul sito raynox c'è scritto che potrebbe soffrire se accoppiata a zoom ottico sopra 6x, quindi la mia scelta dovrà ricadere tra il 2,2x e l'1,54x.
Qualcuno ha provato questi accessori e saprebbe dirmi se rendono bene sulla nostra S5000?
Poi ho da fare una domanda sul filtro polarizzatore, come vi ho detto, l'ho preso solo ieri e non ho ancora avuto modo di sperimentarlo, ma forse non mi è ben chiaro come usarlo:
in base a cosa dovrei girare la ghiera del filtro e che cosa otterrò con la sua rotazione?
Auguro a voi tutti una buona giornata. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gyn77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 7:32 am Oggetto: |
|
|
Visto che sono passati un po' di giorni e nessuno mi ha saputo dare una risposta, ho fatto da me ed ho acquistato l'aggiuntivo ottico della Fuji da 1,5x e devo dire che è veramente ben fatto e la sua resa è molto buona!
Invece, siccome non mi è ancora chiaro come usare il filtro polarizzatore circolare, ripeto la mia domanda:
in base a cosa dovrei girare la ghiera del filtro e che cosa otterrò con la sua rotazione?
Buona giornata. |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
Mi ero completamente dormito il tuo post..
Per il moltiplicatore Fuji hai fatto bene: l'unica altra alternativa era l'eccellente TCON 17 di Olympus, perfettamente compatibile con la fuji, ma più costoso.
Il Raynox 2020 pare funzioni bene, ma ti dico che è una lente enorme, molto più grande della S5000.
Il polarizzatore: puoi valutarne l'effetto in due modi
- sparizione dei riflessi, in questo caso il mirino elettronico funziona benissimo, giri il pola finche non vedi che sparisce qualche riflesso
- variazione dei valori di esposizione: orientato nella sua piena efficacia, il pola arriva ad assorbire fino a 2 EV, quindi lo giri finchè non vedi il tempo aumentare (se usi la modalità A) o il diaframma diminuire (modalità S) In P o AUTO le cose diventano più complicate.
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
gyn77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, ho capito il discorso per i riflessi e non mi rimane che metterlo in prova, però ancora non mi è chiaro quale miglioramento otterrò nel girare il polarizzatore fino ad aumentare i tempi di esposizione... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
gyn77 ha scritto: | Grazie per le risposte, ho capito il discorso per i riflessi e non mi rimane che metterlo in prova, però ancora non mi è chiaro quale miglioramento otterrò nel girare il polarizzatore fino ad aumentare i tempi di esposizione... |
Il pola, serve appunto per eliminare i riflessi sia per esempio sui vetri o sull'acqua, ce l'hai presente quelle foto di barche che sembrano sospese sull'acqua? ecco quelle sono fatte appunto con il polar: Inoltre serve anche per saturare i colori per esempio il cielo di un blu intenso!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
gyn77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6724
 |
Ok, ho letto il topic nel collegamento e anche se lo avevo già letto, sono riuscito a chiarirmi un po' di più le idee.
Ora non mi resta che mettere in pratica quanto letto e lo farò presto visto che domani parto per la Sardegna. |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2004 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Intanto un saluto a tutti, vi seguo da tempo anche se partecipo poco, ringrazio Mike per tutte le spiegazioni sul polarizzatore, io ci sto litigando da una decina di giorni.
Ho acquistato un Tamron per la mia s5000, ma devo dire che sulle prime la delusione è stata cocente, già il mirino digitale così piccolo lo detesto, ma quello che mi ha messo in crisi è che abituata al polarizzatore sulla mia reflex canon analogica, il non poter calibrare al "millimetro" gli effetti mi manda in bestia!!!
L'altro effetto indesiderato, ma dovuto alle mie "sperimentazioni" poco razionali le foto mi sono venute tutte molto sottoesposte e con un considerevole aumento del rumore
Vedrò di risperimentare con un po' più di raziocinio
Grazie! (soprattutto per i profili Neat Image, utilissimi!!!)
Mila _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
gyn77 ha scritto: | Visto che sono passati un po' di giorni e nessuno mi ha saputo dare una risposta, ho fatto da me ed ho acquistato l'aggiuntivo ottico della Fuji da 1,5x e devo dire che è veramente ben fatto e la sua resa è molto buona!.....
Buona giornata. |
Ciao e scusa se ti rispondo solo ora...
Visto che abbiamo affrontato l'argomento degli aggiuntivi ottici per la fuji S7000, in particolare quelli della raynox, e che attendevamo qualcuno che ci postasse delle foto fatte con gli aggiuntivi originali fuji, mi chiedevo se puoi fare questo sacrificio per noi, giusto per capire se c'è davvero tanta differenza tra questi aggiuntivi "compatibili" e quelli originali di mamma fuji.
La discussione è avvenuta qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=15000
Ciao ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|