photo4u.it


s5000 (e altre): trucco per uso del polarizzatore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:07 am    Oggetto: s5000 (e altre): trucco per uso del polarizzatore Rispondi con citazione

Al ritorno dal mare, qualche piccolo trucco per l'uso del polarizzatore:

-1) Il mirino elettronico ha i suoi pregi, ma ovviamente su parecchi aspetti non può competere con un mirino reflex vero e proprio; ciò significa che a volte, soprattutto nella ripresa di panorami, potrete avere difficoltà a visualizzare la differenza tra immagine polarizzata e non, perchè il mirino corregge automaticamente la luminosità; come ovviare?

-2) Semplice: abbiate presente che, quanto più il polarizzatore funziona, tanto più assorbe luce; ciò significa che dovrete stare attenti ai tempi di scatto e ai diaframmi impostati dalla macchina; io per regolare millimetricamente il polarizzatore utilizzo la priorità di diaframmi, impostando quello più chiuso; la massima efficacia del polarizzatore coinciderà con il tempo più lungo impostato dalla macchina al ruotare del polarizzatore.

-3) Una volta regolato il polarizzatore potrete tornare alla modalità di impostazione che più vi piace (auto, program, piorità tempi o diaframmi, manuale, etc.)

-4) Ovviamente se il polarizzatore vi serve per eliminare il riflesso da un vetro non c'è bisogno di tutto questo: basterà ruotarlo finchè il riflesso indesiderato non scompare... Wink

L'uso del polarizzatore consente risultati spettacolari: vi posto due foto (senza alcuna pretesa artistica, sono solo esempi) dello stesso luogo, eseguite a pochi secondi di distanza.

ESEMPIO UNO: spiaggia non polarizzata



non polarizzata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10910 volta(e)

non polarizzata.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ESEMPIO DUE: spiaggia polarizzata


polarizzata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10908 volta(e)

polarizzata.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male come differenza, vero? Smile

Dei polarizzatori sul forum si è parlato qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1356&highlight=polarizzatore

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1891&highlight=polarizzatore

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=525&highlight=polarizzatore

(e in tanti altri 3D, ma adesso non riesco a rintracciarli tutti... )

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 8:28 am    Oggetto: Re: s5000 (e altre): trucco per uso del polarizzatore Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

-4) Ovviamente se il polarizzatore vi serve per eliminare il riflesso da un vetro non c'è bisogno di tutto questo: basterà ruotarlo finchè il riflesso indesiderato non scompare... Wink


grazie delle info WinkWink

non ho mai capito questo punto...anche perchè non l'ho mai provato...

ma effettivamente se ruoto il polar mi scompare il riflesso??

io ho provato un paio di volte ma il riflesso mi rimaneva tale e quale...

ma lo vedo direttamente dall'LCD/EVF??

boh proverò...

cmq non c'è paragone tra le due foto Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre mike sei inpeccabile! Ok! Ok! Ok!
sto pensando seriamente di comprare un polarizzatore anke io.... mi hanno consigliato come marca BW. ma esistono diversi modelli di polarizzatore?? se si quale mi consigli??
Infine...
ho comprato uno skylight sul quale il tappo Finepix non ci va...su questi polarizzatori mi sai dire se il tappo in dotazione con la fotocamera si puo' montare ???

GRAZIE 1000


Daniele ....# Smile Smile

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nessuno ha uno sky o un uv su cui il tappo della s5000 si chiude?

se si, marca e modello please

ciao a tutti

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 8:57 am    Oggetto: Re: s5000 (e altre): trucco per uso del polarizzatore Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
...ma effettivamente se ruoto il polar mi scompare il riflesso??

io ho provato un paio di volte ma il riflesso mi rimaneva tale e quale...

ma lo vedo direttamente dall'LCD/EVF??


Si, dovrebbe scomparire e, in questo caso, l'effetto è ben visibile anche nel mirino elettronico (perchè con il polarizzatore riesci a vedere attraverso il vetro, senza il polarizzatore no).
Ti posto un esempio.

1) SENZA POLARIZZATORE



riflesso1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10866 volta(e)

riflesso1.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2) CON POLARIZZATORE


riflesso2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10862 volta(e)

riflesso2.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Ma nessuno ha uno sky o un uv su cui il tappo della s5000 si chiude?

se si, marca e modello please

ciao a tutti


non credo che esista uno sky con filettatura così spessa...

io ho usato la carta vetrata Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
...mi hanno consigliato come marca BW. ma esistono diversi modelli di polarizzatore?? se si quale mi consigli??
Infine...
ho comprato uno skylight sul quale il tappo Finepix non ci va...su questi polarizzatori mi sai dire se il tappo in dotazione con la fotocamera si puo' montare ???


Be', io ho proprio un B+W e funziona benissimo (ci mancherebbe, è uno dei più costosi...); comunque sulla reflex analogica ne avevo uno di marca anonima e funzionava benissimo lo stesso, per cui... comunque testarlo è semplicissimo: lo prendi in mano e lo ruoti; l'effetto è visibilissimo ad occhio nudo.

Per il problema del tappo: io ne ho comprato uno a parte (anzi, me l'ha regalato il fotografo), ma qualcuno sul forum affermava che basta limare un po' quello originale. Io non ho provato.
Il problema è risolto definitivamente da quando ho montato anche un paraluce in gomma: su quello il tappo ci va benissimo (e si evitano anche infiltrazioni di luce indesiderate nell'obiettivo).

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike e' originale Fuji ? oppure di che marca ? vorrei comprarlo anche io marca? costo ??

ciao e scusa se rompo

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Mike e' originale Fuji ? oppure di che marca ? vorrei comprarlo anche io marca? costo ??

ciao e scusa se rompo


Ripeto che il mio è B+W (non credo che Fuji ne produca uno originale).
Il costo può variare di molto; da una dozzina di euro a una trentina; devi cercare un po'...

Ricorda che il diametro deve essere 55.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, ne approfitto per ringraziarti della tua costante gentilezza Smile

Per quanto riguarda il tappo, consiglio anch'io di comprarvene uno da 2/3 euro da 55mm, e risolto il problema. Così se lo perdete non vi morderete le mani! Very Happy

Per il polarizzatore, Mike tu hai preso il circolare o il lineare? Essendo un 55mm, si potrebbe pensare di utilizzarlo anche su altre macchine o obiettivi futuri, ma però in generale il lineare, pur costando meno, dà problemi con molti AF (con la S5000 no). In questa ottica secondo te è meglio prendere da subito un circolare ?

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No scusami ma io intendevo il paraluce scusa se non sono stato chiaro

ciao

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
No scusami ma io intendevo il paraluce scusa se non sono stato chiaro

ciao


Un paraluce in gomma (io ne ho uno della Kenko) costa una sciocchezza, 2 o 3 euro.
Bisogna stare attenti che alla focale più corta può vignettare un po', perchè è ottimizzato per la focale 50mm.
Il paraluce originale fuji esce già nella scatola; però, una volta avvitato il filtro sopra, siamo d'accapo, perchè hai una lente frontale completamente esposta al sole.
Intendiamoci, non è che usare il paraluce sia strettamente indispensabile (pensa che la quasi totalità delle compatte con zoom 3x non possono montarlo nemmeno come optional, e tuttavia fanno foto ugualmente), però certamente averlo è meglio che non averlo.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie


Ciao

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike 8) ,
volevo sapere se la foto che hai scattato in spiaggia con il polarizzatore è stata successivamente "sistemata" con Neat Image o Photoshop.
Devo ammettere che la differenza è notevole, complimenti.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè quando utilizzavo il polarizzatore con la mia vecchia reflex (Minolta 505si) ottenevo foto senza riflessi dell'acqua,
con maggiore contrasto cielo-nuvole,ma perdeva abbastanza in luminosità.
Se i risultati sono questi......
corro immediatamente a comprare un polarizzatore per la S5000.
Ciao e grazie Smile .

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Ciao mike 8) ,
volevo sapere se la foto che hai scattato in spiaggia con il polarizzatore è stata successivamente "sistemata" con Neat Image o Photoshop.
Devo ammettere che la differenza è notevole, complimenti.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè quando utilizzavo il polarizzatore con la mia vecchia reflex (Minolta 505si) ottenevo foto senza riflessi dell'acqua,
con maggiore contrasto cielo-nuvole,ma perdeva abbastanza in luminosità.
Se i risultati sono questi......
corro immediatamente a comprare un polarizzatore per la S5000.
Ciao e grazie Smile .


Neat l'ho usato, come è buona norma fare sempre quando l'immagine va ridimensionata, per ridurre il "peso" del jpg; comunque, anche se non l'avessi usato, il risultato a monitor, su una foto così piccola sarebbe stato identico.

Per il resto nessun altro intervento: i colori sono quelli scaturiti dalla macchina fotografica in entrambi i casi.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: probabilmente ho usato anche una leggerissima maschera di contrasto (200 - 0,3 - 0) sulla foto ridimensionata, come, ancora una volta, è buona norma fare sempre in questi casi, per recuperare un po' di nitidezza persa nel ridimensionamento della foto.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enzo
utente


Iscritto: 08 Lug 2004
Messaggi: 376
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike, a proposito del polarizzatore volevo chiederti se la s5000 vignetta col filtro montato perchè la mia ho notato che vignetta anche senza.
Grazie

_________________
Enzo


http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1292
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi