photo4u.it

Riccardo III e la fotografia: una provocazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:54 pm    Oggetto: Riccardo III e la fotografia: una provocazione Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo per la prima volta da quando ti seguo, hai inserito una faccina nel tuo messaggio.

Lo intendiamo come uno "scendere giù l'eccellenza"?

Ciao.
Federico

... dimenticavo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT
no no fede....lo smile sarcastico/sdrammatizzante/provocatore c'è frequentemente a chiusura dei suoi laconici interventi! Very Happy

DOPPIO OT
dopo un annetto, claudio, inizio a capirti anche dalle tue poche parole Cool
io sono orgoglioso di ciò e forse anche tu sei migliorato! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 5:46 pm    Oggetto: Re: Riccardo III e la fotografia: una provocazione Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Riccardo Gloucester nel Riccardo III prende proposito di riuscire ad ogni costo a salire alla corona o "a farla scendere giù", significando di portare al suo infimo livello umano anche la maggior carica della nazione per potere arrivarci.

Questo mi pare in giro per mostre di foto, a colori e in bianco e nero ai massimi livelli mondiali: un lento "far scendere giù l'eccellenza" per abituarci allo scadere della qualità, delle qualità.

Crying or Very sad ciao claudiom

dopo l'ultimo fattaccio del NGI inizio a pensarla come te...

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Re: Riccardo III e la fotografia: una provocazione Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
claudiom ha scritto:
Riccardo Gloucester nel Riccardo III prende proposito di riuscire ad ogni costo a salire alla corona o "a farla scendere giù", significando di portare al suo infimo livello umano anche la maggior carica della nazione per potere arrivarci.

Questo mi pare in giro per mostre di foto, a colori e in bianco e nero ai massimi livelli mondiali: un lento "far scendere giù l'eccellenza" per abituarci allo scadere della qualità, delle qualità.

Crying or Very sad ciao claudiom

dopo l'ultimo fattaccio del NGI inizio a pensarla come te...

io ho iniziato a pensarla così dopo aver visto le prime volte la sezione paesaggi. della serie "la banalità del male"... Crying or Very sad

dài, commendatore, fai qualcosa! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate qui allora http://www.flickr.com/photos/andrerabelo/70458366

E' un sondaggio su flickr, uno posta una foto e nei commenti si deve decidere se è una foto da tenere o da cancellare, questo tizio ha postato una foto di cartier bresson spacciandola per sua il giudizio finale è stato che andava cancellata (i pochi che l'han riconosciuta non hanno votato), ora indipendentemente da chi l'abbia scattata uno è liberissimo di dire che una foto non gli piace, però credo che le motivazioni date perchè la foto venisse cancellata meritino una lettura e una riflessione attenta

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante la segnalazione, come dici tu, non tanto per la foto ma per la pochezza delle argomentazioni, anche quelle meno rozze.

grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello scherzo sulla foto di Cartier Bresson è stato quanto mai istruttivo, un paio d'anni fa.

Per stare alle mostre di fotografia, ho ricavato la stessa identica impressione dopo la visita a Reggio Emilia in primavera, dove ho visto le cose più assurde. Le migliori foto, alla fine, come qualità di stampa, erano dei 6x6 scattati a contatto. Comunque non credo ci sia consapevolezza, né un progetto d'abbassare la qualità.

Semplicemente si segue la china discendente delle mostre d'arte, che da ormai tre o quattro lustri almeno sono mediocri, quando va bene. Salvo rarissime eccezioni. Le mostre, oggi più che mai, sono un'operazione turistica e di marketing/merchandising, dunque maggiore è la qualità degli oggetti esposti, maggiori le spese, minori i ricavi... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei alcune annotazioni al caso in esempio di HCB.

1) C'è da tener presente anche il fatto che ci sono foto che vengono considerate belle SOLO perchè di un nome famoso.
Questo è un fenomento di portata molto più generale.

2) Il gusto estetico cambia con i tempi e con la "subcultura" di riferimento.

3) I mezzi tecnici si sono molto evoluti. La foto di HCB citata precendentemente, vista in un francobollo di 500 pixel, appare veramente "blurred" in realzione agli standard attuali.

Per la cronaca ho sotto mano il libro "La stampa" di Adams (ed. Zanichelli). Francamente ci sono foto che non mi dicono niente.
Ho però il sospetto che sia un problema di resa tipografica.
Probabilmente le stampe originali avranno una ricchezza di sfumature e passaggi tonali che ne fanno foto diverse da quelle che trovo stampate tipograficamente sul libro.

Vai a fine pagina
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:06 pm    Oggetto: decadimento Rispondi con citazione

scusate ma questo decadimento delle cose lo si può vedere in tante cose della vita di tutti i giorni non solo nelle mostre oppure sto diventando paranoico e allora amici come prima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il web( che amo x altri motivi) credo che non aiuti in questo...girando sui forum di fotografia un utente su 5 è un genio o un guru. tutti citano l'amico come se fosse hcb o adams.

Internet ( limito il mio intervento a questo settore) è utile xrkè ci fa migliorare ci fa conoscere + fotografi, ci rende + facile la ricerca d un autore, ma è pericoloso proprio perchè spesso i forum di fotografia di trasformano in chat di fotografia. troppi leader, troppi guru nn fanno bene. per me non si sfrutta l'enorme potenzialita del mezzo ke da anarchico creativo diventa statico-conservatore e creatore di stereotipi infinitamente ripetuti

tempo fa parlai di un 3d( nn su questo forum ma su uno simile):
un simpatico utente, nn so bene se coglione, ignorante o leccaculo dice testualmente " che cosa ha X in meno di giacomelli" dove X è uno degli amministratori del sito. Ho subito pensato che fosse uno scherzo. Nooooooo!!! i commenti erano dei tipo: il mondo dell'arte è ..., ci vuole fortuna...

ma vaff...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono immerse nella storia, hanno una data.

Qualche foto di HCB e più ancora di Kertesz, di Stieglitz, risulta bellina, ma banale, se non si guarda la data dello scatto, che magari è 80 anni fà.

Le foto devono necessariamente essere inserite nel loro tempo altrimenti perdono un dato essenziale che è la carica innovativa.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: