photo4u.it

Kodak Academy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:41 am    Oggetto: Kodak Academy Rispondi con citazione

mi hanno regalato un rullino di questa, è in bianco e nero ma non stando scritto "C41" suppongo sia da sviluppare in camera oscura... però non l'ho mai sentita nominare.

voi che mi dite? se è scaduta da diversi anni vale la pena usarla lo stesso?

ciao a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1)la deve sviluppare un minilab (colore)
2)Vecchia: buttala
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
natashazero
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sword ha scritto:
1)la deve sviluppare un minilab (colore)
2)Vecchia: buttala
Wink

sta scritto "film for black and white prints"... non dice niente sullo sviluppo da usare Grat Grat è a 200 iso comunque.

mi scoccia buttare, ho già usato delle DIA di qualche anno fa, ma non so come si comporta un BN scaduto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rullino lo devi portar ein laboratorio, sono pellicole che vanno sviluppate negli stessi agni del colore ma danno stampe in BN, quindi puoi portarlo in qualsiasi negozio, come anche coop ecc, ti consiglio di chiedere la stampa su carta opaca.
Per la scadenza ... lo lo proverei lo stesso, le pellicole scadute non perdono completamente d'efficacia, pensa che c'è anche chi fa "invecchiare" pellicole tipo la velvia per ottenere delle intonazioni leggermente più calde! A che anno risale? se sono 2 o 3 non c'è assolutamente problema, se arriviamo ai 10... provala, magari per foto non importantissime, magari qualcosa esce!

natashazero
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Il rullino lo devi portar ein laboratorio, sono pellicole che vanno sviluppate negli stessi agni del colore ma danno stampe in BN, quindi puoi portarlo in qualsiasi negozio, come anche coop ecc, ti consiglio di chiedere la stampa su carta opaca.
Per la scadenza ... lo lo proverei lo stesso, le pellicole scadute non perdono completamente d'efficacia, pensa che c'è anche chi fa "invecchiare" pellicole tipo la velvia per ottenere delle intonazioni leggermente più calde! A che anno risale? se sono 2 o 3 non c'è assolutamente problema, se arriviamo ai 10... provala, magari per foto non importantissime, magari qualcosa esce!

bene, meglio così visto che non ho rivelatori in casa ora come ora Very Happy

è scaduta nel 2001.

vi farò sapere Wink

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh 2001 non dovresti aver problemi, le pellicole che richiedono sviluppo C41 sono tutte da sviluppare in laboratorio!
buone foto Ok!

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi tranquillamente svilupparla da solo in casa come un normale rullo BN, procurati del Rodinal, diluito a 1+50, 21 min a 20° C, esponila a 200 ISO, la differenza tra farlo da solo o in minilab sta nel fatto che nel primo caso l'immagine sarà formata da argento, nel secondo caso dai copulanti .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Puoi tranquillamente svilupparla da solo in casa come un normale rullo BN, procurati del Rodinal, diluito a 1+50, 21 min a 20° C, esponila a 200 ISO, la differenza tra farlo da solo o in minilab sta nel fatto che nel primo caso l'immagine sarà formata da argento, nel secondo caso dai copulanti .... Wink

Davvero? Ma questo per quanto riguarda la Academy o per tutte le BN con sviluppo C41?

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
natashazero
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aperto solo ora la confezione e ci sono le istruzioni per svilupparla in CO.

siamo sicuri che anche i minilab possono?

academy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 568 volta(e)

academy.jpg

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops che gaff.... ho visto ora il tuo post iniziale!
Avevi scritto NON stando scritto C41!
Ritiro tutto quello che ho detto... segui tranquillamente i consigli di Roberto!

natashazero
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto dice Roberto capisco che posso svilupparla sia in CO che dal minilab, no? preferirei dal minilab perché non ho chimici ora..

ma ciò significa che posso portare in minilab anche una ilford, una kodak trix e altre? Mah

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In laboratorio (non minilab, loro sviluppano solo il C41) mettono tutte le pellicole in un unico sviluppo ultraenergico universale (HC110, PQ Universal ecc) e rigenerato chissà quante volte, lasciano li per un tempo uguale per tutti (poco per far prima) e quello che viene viene, poi in stampa correggono eventuali (macrscopici) errori di sviluppo.
Morale, stampe piatte come poche, grige ma con una gamma di grigio limitata e se si impegnano, stampando su carta colore per fare prima, anche quella dominante marronediarrea che impasta tutto e che loro chiamano "effetto anticato".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
natashazero
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
In laboratorio (non minilab, loro sviluppano solo il C41) mettono tutte le pellicole in un unico sviluppo ultraenergico universale (HC110, PQ Universal ecc) e rigenerato chissà quante volte, lasciano li per un tempo uguale per tutti (poco per far prima) e quello che viene viene, poi in stampa correggono eventuali (macrscopici) errori di sviluppo.
Morale, stampe piatte come poche, grige ma con una gamma di grigio limitata e se si impegnano, stampando su carta colore per fare prima, anche quella dominante marronediarrea che impasta tutto e che loro chiamano "effetto anticato".

e che strazio...
quand'è così, lascio stare finché rifarò rifornimento di rodinal...

domani visto che esco mi porterò dietro qualcos'altro Crying or Very sad

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un po di chiarezza, la Academy è una pellicola BN convenzionale, non vorrei sbagliare ma mi pare che sia la pellicola che veniva usata per i film in 35 mm, di conseguenza la sua origine penso sia piuttosto datata, va di conseguenza sviluppata solo come una pellicola normale in BN, non in minilab... Wink

Per Natashazero: in questa tabella (purtroppo in polacco trovi sviluppi e tempi per esporla a diverse sensibilità) http://fox.vis.pl/filmy/opinie/academy.html

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
natashazero
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un po di chiarezza, la Academy è una pellicola BN convenzionale, non vorrei sbagliare ma mi pare che sia la pellicola che veniva usata per i film in 35 mm, di conseguenza la sua origine penso sia piuttosto datata, va di conseguenza sviluppata solo come una pellicola normale in BN, non in minilab... Wink

Per Natashazero: in questa tabella (purtroppo in polacco trovi sviluppi e tempi per esporla a diverse sensibilità) http://fox.vis.pl/filmy/opinie/academy.html

Wink

per i film? che culo, quello che andavo cercando senza cercare!

niente, riacquisterò il Rodinal, se non fosse che il negozio a Pordenone non lo vende più Triste

peccato, avevo voglia di bn oggi, mi tocca ripiegare sulle psichedeliche diapositive kodak elite chrome Very Happy

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Per fortuna esiste ancora chi lavora bene.
Smile
O quasi.
Io per qualsiasi pellicola porto noto bene la differenza tra le varie emulsioni. Ovviamente qualche micrograffio o punto di polvere rimane.
Stampare su carta colore per me equivale a dire: cambia lavoro!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
natashazero
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e rieccomi...

l'ho sviluppata in Tmax Professional, sbagliando in pieno la concentrazione di rivelatore (ho messo 1+3 invece di 1+4 Crying or Very sad ). scaduta da 6 anni, esposta ad occhio (macchina fotografica senza eposimetro).

pensavo non ne uscirà niente, tanto che non mi sono neanche presa la briga di lavarla bene dopo il fissaggio...

ma invece è risultata precisa... ecco i risultati, i bn della prima fila:
http://natashazero.deviantart.com/gallery/

Mah

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: