Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:41 am Oggetto: Kodak Academy |
|
|
mi hanno regalato un rullino di questa, è in bianco e nero ma non stando scritto "C41" suppongo sia da sviluppare in camera oscura... però non l'ho mai sentita nominare.
voi che mi dite? se è scaduta da diversi anni vale la pena usarla lo stesso?
ciao a tutti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
1)la deve sviluppare un minilab (colore)
2)Vecchia: buttala
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Sword ha scritto: | 1)la deve sviluppare un minilab (colore)
2)Vecchia: buttala
 |
sta scritto "film for black and white prints"... non dice niente sullo sviluppo da usare è a 200 iso comunque.
mi scoccia buttare, ho già usato delle DIA di qualche anno fa, ma non so come si comporta un BN scaduto...
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Il rullino lo devi portar ein laboratorio, sono pellicole che vanno sviluppate negli stessi agni del colore ma danno stampe in BN, quindi puoi portarlo in qualsiasi negozio, come anche coop ecc, ti consiglio di chiedere la stampa su carta opaca.
Per la scadenza ... lo lo proverei lo stesso, le pellicole scadute non perdono completamente d'efficacia, pensa che c'è anche chi fa "invecchiare" pellicole tipo la velvia per ottenere delle intonazioni leggermente più calde! A che anno risale? se sono 2 o 3 non c'è assolutamente problema, se arriviamo ai 10... provala, magari per foto non importantissime, magari qualcosa esce!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | Il rullino lo devi portar ein laboratorio, sono pellicole che vanno sviluppate negli stessi agni del colore ma danno stampe in BN, quindi puoi portarlo in qualsiasi negozio, come anche coop ecc, ti consiglio di chiedere la stampa su carta opaca.
Per la scadenza ... lo lo proverei lo stesso, le pellicole scadute non perdono completamente d'efficacia, pensa che c'è anche chi fa "invecchiare" pellicole tipo la velvia per ottenere delle intonazioni leggermente più calde! A che anno risale? se sono 2 o 3 non c'è assolutamente problema, se arriviamo ai 10... provala, magari per foto non importantissime, magari qualcosa esce! |
bene, meglio così visto che non ho rivelatori in casa ora come ora
è scaduta nel 2001.
vi farò sapere
_________________ La mia galleria |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh 2001 non dovresti aver problemi, le pellicole che richiedono sviluppo C41 sono tutte da sviluppare in laboratorio!
buone foto
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Puoi tranquillamente svilupparla da solo in casa come un normale rullo BN, procurati del Rodinal, diluito a 1+50, 21 min a 20° C, esponila a 200 ISO, la differenza tra farlo da solo o in minilab sta nel fatto che nel primo caso l'immagine sarà formata da argento, nel secondo caso dai copulanti ....
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Puoi tranquillamente svilupparla da solo in casa come un normale rullo BN, procurati del Rodinal, diluito a 1+50, 21 min a 20° C, esponila a 200 ISO, la differenza tra farlo da solo o in minilab sta nel fatto che nel primo caso l'immagine sarà formata da argento, nel secondo caso dai copulanti ....  |
Davvero? Ma questo per quanto riguarda la Academy o per tutte le BN con sviluppo C41?
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Yes
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
ho aperto solo ora la confezione e ci sono le istruzioni per svilupparla in CO.
siamo sicuri che anche i minilab possono?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 572 volta(e) |

|
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Ops che gaff.... ho visto ora il tuo post iniziale!
Avevi scritto NON stando scritto C41!
Ritiro tutto quello che ho detto... segui tranquillamente i consigli di Roberto!
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Puoi tranquillamente svilupparla da solo in casa come un normale rullo BN, procurati del Rodinal, diluito a 1+50, 21 min a 20° C, esponila a 200 ISO, la differenza tra farlo da solo o in minilab sta nel fatto che nel primo caso l'immagine sarà formata da argento, nel secondo caso dai copulanti ....  |
da quanto dice Roberto capisco che posso svilupparla sia in CO che dal minilab, no? preferirei dal minilab perché non ho chimici ora..
ma ciò significa che posso portare in minilab anche una ilford, una kodak trix e altre?
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
In laboratorio (non minilab, loro sviluppano solo il C41) mettono tutte le pellicole in un unico sviluppo ultraenergico universale (HC110, PQ Universal ecc) e rigenerato chissà quante volte, lasciano li per un tempo uguale per tutti (poco per far prima) e quello che viene viene, poi in stampa correggono eventuali (macrscopici) errori di sviluppo.
Morale, stampe piatte come poche, grige ma con una gamma di grigio limitata e se si impegnano, stampando su carta colore per fare prima, anche quella dominante marronediarrea che impasta tutto e che loro chiamano "effetto anticato".
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | In laboratorio (non minilab, loro sviluppano solo il C41) mettono tutte le pellicole in un unico sviluppo ultraenergico universale (HC110, PQ Universal ecc) e rigenerato chissà quante volte, lasciano li per un tempo uguale per tutti (poco per far prima) e quello che viene viene, poi in stampa correggono eventuali (macrscopici) errori di sviluppo.
Morale, stampe piatte come poche, grige ma con una gamma di grigio limitata e se si impegnano, stampando su carta colore per fare prima, anche quella dominante marronediarrea che impasta tutto e che loro chiamano "effetto anticato". |
e che strazio...
quand'è così, lascio stare finché rifarò rifornimento di rodinal...
domani visto che esco mi porterò dietro qualcos'altro
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 6:32 am Oggetto: |
|
|
Facciamo un po di chiarezza, la Academy è una pellicola BN convenzionale, non vorrei sbagliare ma mi pare che sia la pellicola che veniva usata per i film in 35 mm, di conseguenza la sua origine penso sia piuttosto datata, va di conseguenza sviluppata solo come una pellicola normale in BN, non in minilab...
Per Natashazero: in questa tabella (purtroppo in polacco trovi sviluppi e tempi per esporla a diverse sensibilità) http://fox.vis.pl/filmy/opinie/academy.html
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Facciamo un po di chiarezza, la Academy è una pellicola BN convenzionale, non vorrei sbagliare ma mi pare che sia la pellicola che veniva usata per i film in 35 mm, di conseguenza la sua origine penso sia piuttosto datata, va di conseguenza sviluppata solo come una pellicola normale in BN, non in minilab...
Per Natashazero: in questa tabella (purtroppo in polacco trovi sviluppi e tempi per esporla a diverse sensibilità) http://fox.vis.pl/filmy/opinie/academy.html
 |
per i film? che culo, quello che andavo cercando senza cercare!
niente, riacquisterò il Rodinal, se non fosse che il negozio a Pordenone non lo vende più
peccato, avevo voglia di bn oggi, mi tocca ripiegare sulle psichedeliche diapositive kodak elite chrome
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | In laboratorio (non minilab, loro sviluppano solo il C41) mettono tutte le pellicole in un unico sviluppo ultraenergico universale (HC110, PQ Universal ecc) e rigenerato chissà quante volte, lasciano li per un tempo uguale per tutti (poco per far prima) e quello che viene viene, poi in stampa correggono eventuali (macrscopici) errori di sviluppo.
Morale, stampe piatte come poche, grige ma con una gamma di grigio limitata e se si impegnano, stampando su carta colore per fare prima, anche quella dominante marronediarrea che impasta tutto e che loro chiamano "effetto anticato". |
Per fortuna esiste ancora chi lavora bene.
O quasi.
Io per qualsiasi pellicola porto noto bene la differenza tra le varie emulsioni. Ovviamente qualche micrograffio o punto di polvere rimane.
Stampare su carta colore per me equivale a dire: cambia lavoro!
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
e rieccomi...
l'ho sviluppata in Tmax Professional, sbagliando in pieno la concentrazione di rivelatore (ho messo 1+3 invece di 1+4 ). scaduta da 6 anni, esposta ad occhio (macchina fotografica senza eposimetro).
pensavo non ne uscirà niente, tanto che non mi sono neanche presa la briga di lavarla bene dopo il fissaggio...
ma invece è risultata precisa... ecco i risultati, i bn della prima fila:
http://natashazero.deviantart.com/gallery/
|
|
 |
|