Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:19 pm Oggetto: reticolato con photoshop |
|
|
Per fare quadrati e rettangoli sono sempre andato ad occhio visualizzando i righelli (millimetro più o millimetro meno!). Ora mi servirebbe dividere una foto 4:3 in 6 parti uguali. Vorrei utilizzare però un comando ben preciso, impostando misure e larghezza delle linee. Chi sa darmi una mano? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 4:53 pm Oggetto: Re: reticolato con photoshop |
|
|
Pantera Nera ha scritto: | Per fare quadrati e rettangoli sono sempre andato ad occhio visualizzando i righelli (millimetro più o millimetro meno!). Ora mi servirebbe dividere una foto 4:3 in 6 parti uguali. Vorrei utilizzare però un comando ben preciso, impostando misure e larghezza delle linee. Chi sa darmi una mano? |
Per dividere una foto in maniera ultra precisa utilizzando i righelli puoi utilizzare un comando che si trova all'interno del menù "view"/"visualizza".
Il comando è "new guide"/"nuova guida".
Nel caso specifico basta usare il comando tre volte:
1) Spunta la casella "orizzontale" e nel box bianco inserisci il valore 50%;
2) Spunta la casella "verticale" e nel box bianco inserisci il valore 33,3%;
3) Spunta la casella "verticale" e nel box bianco inserisci il valore 66,6%.
Ovviamente puoi registrare un'azione per applicare al volo la suddetta divisione a qualsiasi immagine, a prescindere dal formato. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
per fare un reticolo piu' preciso utilizza lo strumento "SEZIONI" che trovi nella barra degli strumenti e vai sull'immagine, clicchi col tasto dx->DIVIDI SEZIONE, si apre una finestra dove pui settare in quante parti dividere in orrizzonatale e verticale. Poi con lo strumento " SELEZIONE SEZIONI" vai sull'immagine e puoi configurare ogni singolo riquadro del reticolo (es. un collegamento ad una pagina web). Spero ti vada bene. Con la taglierina, attivando la calamita puoi ritagliare in modo preciso ogni riquadro del reticolo. |
|
|
 |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 6:49 am Oggetto: |
|
|
Molte grazie |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che puoi anche usare la griglia, impostando i giusti valori ma non ho mai provato ne usata per altri scopi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|