photo4u.it

reticolato con photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 1:19 pm    Oggetto: reticolato con photoshop Rispondi con citazione

Per fare quadrati e rettangoli sono sempre andato ad occhio visualizzando i righelli (millimetro più o millimetro meno!). Ora mi servirebbe dividere una foto 4:3 in 6 parti uguali. Vorrei utilizzare però un comando ben preciso, impostando misure e larghezza delle linee. Chi sa darmi una mano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 4:53 pm    Oggetto: Re: reticolato con photoshop Rispondi con citazione

Pantera Nera ha scritto:
Per fare quadrati e rettangoli sono sempre andato ad occhio visualizzando i righelli (millimetro più o millimetro meno!). Ora mi servirebbe dividere una foto 4:3 in 6 parti uguali. Vorrei utilizzare però un comando ben preciso, impostando misure e larghezza delle linee. Chi sa darmi una mano?

Per dividere una foto in maniera ultra precisa utilizzando i righelli puoi utilizzare un comando che si trova all'interno del menù "view"/"visualizza".

Il comando è "new guide"/"nuova guida".

Nel caso specifico basta usare il comando tre volte:

1) Spunta la casella "orizzontale" e nel box bianco inserisci il valore 50%;
2) Spunta la casella "verticale" e nel box bianco inserisci il valore 33,3%;
3) Spunta la casella "verticale" e nel box bianco inserisci il valore 66,6%.

Ovviamente puoi registrare un'azione per applicare al volo la suddetta divisione a qualsiasi immagine, a prescindere dal formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare un reticolo piu' preciso utilizza lo strumento "SEZIONI" che trovi nella barra degli strumenti e vai sull'immagine, clicchi col tasto dx->DIVIDI SEZIONE, si apre una finestra dove pui settare in quante parti dividere in orrizzonatale e verticale. Poi con lo strumento " SELEZIONE SEZIONI" vai sull'immagine e puoi configurare ogni singolo riquadro del reticolo (es. un collegamento ad una pagina web). Spero ti vada bene. Con la taglierina, attivando la calamita puoi ritagliare in modo preciso ogni riquadro del reticolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che puoi anche usare la griglia, impostando i giusti valori ma non ho mai provato ne usata per altri scopi Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: