photo4u.it

Problema Pentax MEsuper

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
verax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 4:10 pm    Oggetto: Problema Pentax MEsuper Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, oggi ho rispolverato il corredo analogico dei miei genitori, in totale 3 pentax, due ME super ed una MX.

Piccolo problem..La ME di mia madre non funziona..ha lo specchio rivolto verso l'alto e la manovella che serve a far avanzare il rullino tra uno scatto ed un'altro bloccata a metà corsa.

Sapete xcaso se sono cose risolvibili in proprio oppure è necessario portarla da qualcuno (tipo assistenza o centro riparazioni) che le dia una sistemata?

Grazie x le risp, se servono altre info chiedete pure!

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho due pentax me super....
Una delle due ha il difetto di far avanzare la pellicola senza armare l otturatore... solo dopo molti tentativi a volte lo arma.

Che devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui siamo un pò nella cacc.. Very Happy ehm..

Non saprei sinceramente, io ho cercato qualche fotoriparatore nei pressi della
mia zona..sabato magari ci faccio un giro e gli faccio dare un'occhiata.. 8)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidcas
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema conosciuto, dal quale ci passano tutte le Pentax con qualche annetto sulle spalle. Si tratta del decadimento meccanico di alcune mollettine (una sciocchezza) preposte al funzionamento dell'armamento otturatore/specchio. A Firenze la riparazione costa circa 90,00 euro compresa la sostituzione delle spugnette di battuta dello specchio e la pulizia interna generale e controlli vari. Dopodiché la Me Super è pronta per un'altra ventina d'anni.
Io ho avuto sia la Me Super che la MX, sono macchine eccezionali che meritano di essere usate ancora. Se l'estetica non ha subito urti o graffi importanti, io le riparerei. Tieni presente che usate le trovi in buono stato a 190/240 euro, che è una valutazione ben superiore al loro prezzo di listino da nuove (negli anni '80).
Ciao,
David

ps= evita come la peste di fare il passaggio negoziante / riparatore, mi è capitato di vedere applicati ricarichi del 120%!!!
prova direttamente qui:
FOTORIPARAZIONI DI LIVERANI e FORESTIERI S.n.c.
Via C.Cattaneo, 24
48100 RAVENNA
Tel. 0544 39123
fotoriparazioni_snc@libero.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
Una delle due ha il difetto di far avanzare la pellicola senza armare l otturatore... solo dopo molti tentativi a volte lo arma.

Che devo fare?

...l'aveva fatto anche la mia dopo molto tempo che era rimasta inutlizzata... la prima volta che l'ho presa per necessità con un rullo da 36 pose ero riuscito a scattarne solo 9... giravo 2 o 3 volte la leva del caricamento prima che la macchina fosse pronta a scattare e facevo passare pose su pose... tornato a casa c'è stata un'efficace terapia d'urto: ho tolto il rullino ed ho cominciato a caricare e scattare in continuazione a ritmo frenetico... pian pianino ha cominciato a sgranchirsi fino a non perdere più un colpo... ora va ancora che è una meraviglia... evidentemente stare troppo tempo ferma aveva inceppato qualcosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
verax
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao David!
Grazie mille x l'ottima dritta, domani mi metterò subito in contatto con il fotoriparatore!
La macchina in questo caso è semi nuova..mia madre l'ha usatat veramente pochissimo!

Tu hai un corredo pentax?
Mi hanno parlato molto bene di un 85mm fisso però non ricordo f=?..
Ne sai qualcosa percaso?(approfitto della gentilezza Ops)

Grazie ancora!

Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="davidcas"]E' un problema conosciuto, dal quale ci passano tutte le Pentax con qualche annetto sulle spalle. Si tratta del decadimento meccanico di alcune mollettine (una sciocchezza) preposte al funzionamento dell'armamento otturatore/specchio. A Firenze la riparazione costa circa 90,00 euro compresa la sostituzione delle spugnette di battuta dello specchio e la pulizia interna generale e controlli vari. Dopodiché la Me Super è pronta per un'altra ventina d'anni.
Io ho avuto sia la Me Super che la MX, sono macchine eccezionali che meritano di essere usate ancora. Se l'estetica non ha subito urti o graffi importanti, io le riparerei. Tieni presente che usate le trovi in buono stato a 190/240 euro, che è una valutazione ben superiore al loro prezzo di listino da nuove (negli anni '80).
Ciao,
David

Ciao !! Firenze dove ?? Direttamente all'assistenza Pentax-Italia ad Osmannoro ?? A poche centinaia di metri dall'Ikea ?? ...perchè bada caso anch'io avrei una Me Super (la mia prima reflex con la quale praticamente ho imparato a fotografare...) bloccata dal stesso problema...
Grazie per l'informazione !! Wink

davidcas
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
allora in ordine, per Verax, l'85 fisso di cui parli probabilmente si tratta del f/1.4 che è della serie Star, particolarmente curata dal punto di vista delle prestazioni ottiche.
Personalmente ce l'ho e sono molto soddisfatto dei risultati, ma non ti so dire se vada meglio o peggio di altre realizzazioni 85mm in casa Pentax, a me piace soprattutto per l'elevata luminosità e la conseguente ridotta profondità di campo. E' ancora in listino nella versione AF, per il MF invece solo usato intorno ai 600/700 euro.
Per Gianluca, non mi riferivo all'assistenza ufficiale per la quale devi pagare almeno una ventina di euro per il preventivo obbligatorio!
Piuttosto puoi rivolgerti a PuntoReflex in via Ponte di Mezzo, vicino al cinema Manzoni (zona Rifredi).
Ci arrivi diritto diritto uscendo a FI Nord verso Peretola/aereoporto, prosegui diritto per tutto il v.le Guidoni (mercati generali di Novoli) e ti immetti in via Ponte di mezzo, al semaforo prosegui diritto fino al primo incrocio (100 metri)e ti trovi da parcheggiare e poi cerchi il 16/R.
Facile no?
Ciao,
David
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci arrivi diritto diritto uscendo a FI Nord verso Peretola/aereoporto, prosegui diritto per tutto il v.le Guidoni (mercati generali di Novoli) e ti immetti in via Ponte di mezzo, al semaforo prosegui diritto fino al primo incrocio (100 metri)e ti trovi da parcheggiare e poi cerchi il 16/R.
Facile no?
Ciao,
David

Semplicissimo !! Very Happy Grazie!! Wink

verax
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, mi fate una precisazione sulle ottiche x favore..
Che attacco ha la Me super?
il K?

Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
delfino60 ha scritto:

Che devo fare?

...l'aveva fatto anche la mia dopo molto tempo che era rimasta inutlizzata... la prima volta che l'ho presa per necessità con un rullo da 36 pose ero riuscito a scattarne solo 9... giravo 2 o 3 volte la leva del caricamento prima che la macchina fosse pronta a scattare e facevo passare pose su pose... tornato a casa c'è stata un'efficace terapia d'urto: ho tolto il rullino ed ho cominciato a caricare e scattare in continuazione a ritmo frenetico... pian pianino ha cominciato a sgranchirsi fino a non perdere più un colpo... ora va ancora che è una meraviglia... evidentemente stare troppo tempo ferma aveva inceppato qualcosa...

Anche io alla mia prima ME super ( comprata a 320,000 lire nel maggio del 1980! ) ho usato la tua tecnica.

Ma alla seconda (comprata usata in Olanda nel 1996 a .. credo un pò meno di 200 Fiorini) la terapia da te indicata sembra non funzionare.

Qualcuno sa indicarmi tra Roma e Latina chi potrebbe ripararla a costi da te indicati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Ragazzi, mi fate una precisazione sulle ottiche x favore..
Che attacco ha la Me super?
il K?

YES!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito come giudicate lo zoom

smc 28-80 f3,5 - f, 4 a doppia ghiera?

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: