Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Guastaldo nuovo utente
Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:39 pm Oggetto: Canon 50mm 1.8 I o II serie? |
|
|
Stavo pensando di ampliare il mio corredo minimo (18-55 e tamron 90 macro) acquistando un 50mm 1.8 per i ritartti e mi stavo chiedendo se sia meglio acquistare la versione I o II.
Sui forum ho letto che la I è costruita meglio (importante la baionetta in metallo) ma avrebbe qualche problema di qualità d'immagine (aberrazioni cromatiche) e forse di AF.
Il vecchio costa usato più del nuovo. Che faccio? consigli? grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iome utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 2934 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 12:52 am Oggetto: |
|
|
guarda...io hò la seconda versione, e non hò mai provato la prima,quindi non mi pronuncio sulla qualita ottica,ti posso solo dire che se il tuo problema stà nella baionetta di plastica piuttosto che di metallo......puoi dormire sonni tranquilli,sicuramente in metallo sarà meglio,ma su di un ottica che pesa un etto ed è lunga 7/8 cm...hai voglia prima che ti si rompa la baionetta...... _________________ se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:43 am Oggetto: |
|
|
ha ragione iome... vai tranquillo con la II... risparmi pure ed hai la garanzia.. vuoi mettere? _________________
 |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
io ho la versione 1, posso dire che : la baionetta è in metallo, c'è la finestrella con le distanze e i diaframmi per la messa a fuco, la ghiera del fuoco è a metà barilotto e più comoda da controllare in MF...
Poi c'è una leggenda che dice che i progettisti Canon, hanno peggiorato volontariamente il progetto del mark 1 perchè si avvicinava troppo al famoso canon 1.4 e così hanno sfornato il mark2....
Comunque, se vuoi una cosa nuova con garanzia prendi il mark2 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
io ho l'mkII e ho avuto l'mkI, come resa sono identici, sfido qualcuno a vedere una foto scattata con il primo e il secondo e a riconoscerla....
certo l'mkI ha la baionetta in metallo, la scala delle distanze... ma ti servono o preferisci spendere 90 euro per un obiettivo che e' una bomba? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Guastaldo nuovo utente
Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ok, perfetto, grazie molte. Andrò sulla versione 2 acquistato nuovo.
Mi chiedo però come sia possibile che l'obiettivo in oggetto sia dichiarato fuori mercato da 8-9 mesi e sia ancora disponibile pressochè ovunque...strano! |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Li hanno in magazzino.... è solo che hanno smesso di produrli....
O.T. io il mark 1 (usato) l'ho trovato quasi al prezzo di un mark 2 |
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono convinto che può andare bene l' MkII. Vuoi un'esempio della sua qualità? Guarda quà:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=222103
Guastaldo ha scritto: | ..mi chiedo però come sia possibile che l'obiettivo in oggetto sia dichiarato fuori mercato da 8-9 mesi e sia ancora disponibile pressochè ovunque...strano! |
Anch'io avevo notato questo mesi fà:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=127670&highlight=
 _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Allora, a parte la qualita' costruttiva migliore, l'MK I e l'MK II hanno il medesimo schema ottico. Non e' stato peggiorato niente.
Acquistatelo con tranquillita'. Carlo
P.S.
La dimostrazione di cio' che affermo e' qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=127670&postdays=0&postorder=asc&start=40[/url] _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena acquistato la versione II... dovrebbe arrivarmi tra martedì e mercoledì...non vedo l'ora ! |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ma se lo prendi per esclusivamente i ritratti ricorda che è sempre preferibile l'1,4. Costa di più ma vale di più. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Ma se lo prendi per esclusivamente i ritratti ricorda che è sempre preferibile l'1,4. Costa di più ma vale di più. |
si ma a quel prezzo entra in gioco pure l'eccellente 85 1.8...  _________________
 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
E' vero. L'85 costa quasi lo stesso. Ma lo sai che non amo particolarmente l'angolo di campo risultante a causa del crop x1,6. D'accordo che le linee di prospettiva e quindi di appiattimento e deformazione restano comunque quelle dell'85, che poi, in un ritratto specialmente, è la sola ragione che conti. Ma il dovermi allontanare troppo dal soggetto mi mette un certo disagio. Ma a vantaggio dell'85/1,8 c'è anche il fatto di poterlo realmente usare alla stregua di un performante 135/1,8 (cosa impossibile, o comunque complicata, per un 85 più aperto). _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|