|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alux nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 8:38 pm Oggetto: tecniche di ripresa -CALCETTO- |
|
|
Ciao a tutti ragazzi sono praticamente nuovo di questo forum e della fotografia...oggi pomeriggio volevo fotografare i miei amici mentre giocavano a calcetto cosi per fare un po di pratica con la mia nikon d40...
il risultato è stato un disastro....
le foto sono venute tutte mossissime con soggetti sfuocati...ora io penso che il problema sia dovuto dalla luce...infatti il campo è al coperto e la luce che entra non è sufficente per avere uno scatto "veloce" da bloccare l'immagine...come posso fare allora?!?
P.S: la mia ottica è un becero 18-55
grazie per i consigli che spero numerosi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Allora innanzi tutto bisogna distinguere tra due cose:
1) soggetti sfuocati
2)soggetti mossi
Per la prima cosa devi fare attenzione alla modalità di messa a fuoco, magari scegli la messa a fuoco continua in modo che una volta agganciato un calciatore continui a mettere a fuoco su di lui.
Per i soggetti mossi devi usare tempi più lunghi, il tuo 18-55 non è certo luminoso però alzando gli iso dovresti riuscire a usare tempi sufficientemente brevi da congelare i movimenti, su una foto esposta correttamente (leggesi con poche ombre) il rumore dovuto agli alti iso non è eccessivamente fastidioso.
Scatta alla massima apertura e alza gli iso fino ad ottenere i tempi che ti servono, quanto i tempi devono essere brevi dipende da molte cose, in particolare la lunghezza focale e la distanza da cui scatti e la velocità a cui si muovono, l'unica è tentare fino a che non ottieni i risultati voluti _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Alux nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Caspita grazie allora provero!!se avro ancora problemi sfruttero ancora la tua disponibilita! grazie ancora! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|