photo4u.it

tecniche di ripresa -CALCETTO-

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alux
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 8:38 pm    Oggetto: tecniche di ripresa -CALCETTO- Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi sono praticamente nuovo di questo forum e della fotografia...oggi pomeriggio volevo fotografare i miei amici mentre giocavano a calcetto cosi per fare un po di pratica con la mia nikon d40...
il risultato è stato un disastro....
le foto sono venute tutte mossissime con soggetti sfuocati...ora io penso che il problema sia dovuto dalla luce...infatti il campo è al coperto e la luce che entra non è sufficente per avere uno scatto "veloce" da bloccare l'immagine...come posso fare allora?!?

P.S: la mia ottica è un becero 18-55

grazie per i consigli che spero numerosi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora innanzi tutto bisogna distinguere tra due cose:
1) soggetti sfuocati
2)soggetti mossi

Per la prima cosa devi fare attenzione alla modalità di messa a fuoco, magari scegli la messa a fuoco continua in modo che una volta agganciato un calciatore continui a mettere a fuoco su di lui.

Per i soggetti mossi devi usare tempi più lunghi, il tuo 18-55 non è certo luminoso però alzando gli iso dovresti riuscire a usare tempi sufficientemente brevi da congelare i movimenti, su una foto esposta correttamente (leggesi con poche ombre) il rumore dovuto agli alti iso non è eccessivamente fastidioso.
Scatta alla massima apertura e alza gli iso fino ad ottenere i tempi che ti servono, quanto i tempi devono essere brevi dipende da molte cose, in particolare la lunghezza focale e la distanza da cui scatti e la velocità a cui si muovono, l'unica è tentare fino a che non ottieni i risultati voluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alux
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita grazie allora provero!!se avro ancora problemi sfruttero ancora la tua disponibilita! grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: