Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:21 pm Oggetto: Consiglio: Nikon AF 28 f2.8 (non D) o Nikon 28 f2.8 (non AF) |
|
|
Buongiorno a tutti,
mi si pone il problema di scegliere tra questi due obiettivi, in condizioni praticamente perfette (naturalmente usati), da usare su un corpo a pellicola (F70). Il primo (28 AF) costa 120 euro, il secondo (AI o AIS, non ricordo) 170euro . Dovrei usarlo per panorami, e purtroppo essendomi abituato alla qualità del 50 f 1.4, il 28-85 del kit mi fa venire le lacrime agli occhi...
Qualche consiglio?
Grazie
Giacomo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Il 28mm AF non l'ho mai provato, ma se decidi di prendere la versione non AF, stai attento che (per me, ma mi sembra sia opinione abbastanza condivisa) il modello AI-S è migliore rispetto alla versione AI. Li riconosci facilmente perchè il primo (AI-S) ha la distanza minima di messa a fuoco a 0.2m mentre il secondo (AI) a 0.3m.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao
quoto mingus, i vari 28 2.8 (ai, ais, af, af-d) hanno tutti schema ottico diverso. L'ais è il migliore, l'af liscio il meno buono, in mezzo gli altri due. _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Esatto concordo con gli altri 2 interventi o il modello ais o il modello afd da evitare il modello af e possibilmente anche l'ai.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
...
...ok ma se pensi ad un uso prettamente paesaggistico e un utilizzo a diaframmi intermedi non penso si possa riscontrare una differenza sostanziale tra i vari modelli
... ammenochè ... decidi di usarlo abbastanza aperto
Luca  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto il 28 ai e af e ti assicuro che come resa anche nell'uso paesaggistico a diaframma intermedio sono obiettivi assai deludenti soprattutto l'af, li ho rivenduti entrambi.
Io uso solo pellicola ma a leffere in giro anche su digitale è la solita storia.
Aggiungo che anche la resa cromatica è deludente, piuttosto smorta.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
MA HO VISTO CHE ESISTE L' AI-S SERIE E....QUALCUNO LO CONOSCE?E' L' AI-S? SONO LA STESSA COSA? E' 1 OBIETTIVO VALIDO? |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 4:13 pm Oggetto: Re: Consiglio: Nikon AF 28 f2.8 (non D) o Nikon 28 f2.8 (non |
|
|
giacomos ha scritto: | Buongiorno a tutti,
mi si pone il problema di scegliere tra questi due obiettivi, in condizioni praticamente perfette (naturalmente usati), da usare su un corpo a pellicola (F70). Il primo (28 AF) costa 120 euro, il secondo (AI o AIS, non ricordo) 170euro . Dovrei usarlo per panorami, e purtroppo essendomi abituato alla qualità del 50 f 1.4, il 28-85 del kit mi fa venire le lacrime agli occhi...
Qualche consiglio?
Grazie
Giacomo |
L'AF deriva dal Serie E, ha 5 lenti, grande nitideza, ma alta distorsione evidente in digitale e meno su pellicola. Il successivo AFD ha una lente in più ed è motlo più corretto quando a distorsione. Ottima nitidezza anche questo. L'AIs ha ancora una lente in più (se non sbaglio) e quindi presumo maggiore correzione della distorsione. Complessivamente preferisco il 24/2.8 AFD, di qualità equivalente al 28 AFD, ma più verastile come grandangolare ed utilizzabile meglio su digitale |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
I serie E erano quelli fatti per le Nikon economiche, le Nikon E. Il 28/2,8 AFD non è certo migliore dell'ais. Piuttosto puoi cercarti magari un ai 28/3,5 che è eccellente e lo si trova a quattro soldi. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|