photo4u.it

Consiglio: Nikon AF 28 f2.8 (non D) o Nikon 28 f2.8 (non AF)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giacomos
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:21 pm    Oggetto: Consiglio: Nikon AF 28 f2.8 (non D) o Nikon 28 f2.8 (non AF) Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
mi si pone il problema di scegliere tra questi due obiettivi, in condizioni praticamente perfette (naturalmente usati), da usare su un corpo a pellicola (F70). Il primo (28 AF) costa 120 euro, il secondo (AI o AIS, non ricordo) 170euro . Dovrei usarlo per panorami, e purtroppo essendomi abituato alla qualità del 50 f 1.4, il 28-85 del kit mi fa venire le lacrime agli occhi...
Qualche consiglio?
Grazie
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28mm AF non l'ho mai provato, ma se decidi di prendere la versione non AF, stai attento che (per me, ma mi sembra sia opinione abbastanza condivisa) il modello AI-S è migliore rispetto alla versione AI. Li riconosci facilmente perchè il primo (AI-S) ha la distanza minima di messa a fuoco a 0.2m mentre il secondo (AI) a 0.3m.

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

quoto mingus, i vari 28 2.8 (ai, ais, af, af-d) hanno tutti schema ottico diverso. L'ais è il migliore, l'af liscio il meno buono, in mezzo gli altri due.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto concordo con gli altri 2 interventi o il modello ais o il modello afd da evitare il modello af e possibilmente anche l'ai.
Saluti

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... Smile
...ok ma se pensi ad un uso prettamente paesaggistico e un utilizzo a diaframmi intermedi non penso si possa riscontrare una differenza sostanziale tra i vari modelli
... ammenochè ... decidi di usarlo abbastanza aperto

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il 28 ai e af e ti assicuro che come resa anche nell'uso paesaggistico a diaframma intermedio sono obiettivi assai deludenti soprattutto l'af, li ho rivenduti entrambi.
Io uso solo pellicola ma a leffere in giro anche su digitale è la solita storia.
Aggiungo che anche la resa cromatica è deludente, piuttosto smorta.
Saluti

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciali perdere entrambi, un pò decente è il 28 afd, meglio un 35 2 rigorosamente AFD!
Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA HO VISTO CHE ESISTE L' AI-S SERIE E....QUALCUNO LO CONOSCE?E' L' AI-S? SONO LA STESSA COSA? E' 1 OBIETTIVO VALIDO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28 serie E dovrebbe avere lo stesso schema ottico dell'AF liscio
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#28

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:13 pm    Oggetto: Re: Consiglio: Nikon AF 28 f2.8 (non D) o Nikon 28 f2.8 (non Rispondi con citazione

giacomos ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi si pone il problema di scegliere tra questi due obiettivi, in condizioni praticamente perfette (naturalmente usati), da usare su un corpo a pellicola (F70). Il primo (28 AF) costa 120 euro, il secondo (AI o AIS, non ricordo) 170euro . Dovrei usarlo per panorami, e purtroppo essendomi abituato alla qualità del 50 f 1.4, il 28-85 del kit mi fa venire le lacrime agli occhi...
Qualche consiglio?
Grazie
Giacomo

L'AF deriva dal Serie E, ha 5 lenti, grande nitideza, ma alta distorsione evidente in digitale e meno su pellicola. Il successivo AFD ha una lente in più ed è motlo più corretto quando a distorsione. Ottima nitidezza anche questo. L'AIs ha ancora una lente in più (se non sbaglio) e quindi presumo maggiore correzione della distorsione. Complessivamente preferisco il 24/2.8 AFD, di qualità equivalente al 28 AFD, ma più verastile come grandangolare ed utilizzabile meglio su digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I serie E erano quelli fatti per le Nikon economiche, le Nikon E. Il 28/2,8 AFD non è certo migliore dell'ais. Piuttosto puoi cercarti magari un ai 28/3,5 che è eccellente e lo si trova a quattro soldi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: