photo4u.it

Domande su Pentax 645N
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:37 am    Oggetto: Domande su Pentax 645N Rispondi con citazione

Molto telegraficamente, alcune domande ai felici possessori:

Il mirino è abbastanza luminoso?
C'è la possibilità, magari col solito tasto delle reflex, di previsualizzare la profondità di campo?
Lo specchio è sollevabile?
L'esposimetro è interno?

E' un buon prezzo 540eu per una 645N+75mm+55mm?
Possono servire a qualcosa i numeri di serie di corpo e ottiche?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non abbandonare la Pentacon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheheh, roger gli obiettivi pentacon mi piacciono molto, ma non posso continuare a dannarmi con la labilità di un apparecchio che porta a grossi rischi. Per questo motivo ho dovuto abbandonare una bella commissione Triste

Il formato 645 ha iniziato ada affascinarmi, e aspetto di scoprire che corpo usa Bharat Sikka: http://www.julianmeijer.com/photographers/sikka/bio/

Te con cosa stai scattando al momento?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una pentax 645 normale manual focus..
Ti posso dire che il mirino, secondo me, è molto buono, grande e ben contrastato, peccato bnon copra il 100%, ma sono sottigliezze..ha una levetta per vedere la profondità di campo..
lo specchio non è sollevabile e non ricordo se lo sia sulla n, mi pare solo sulla nII ma non farci conto non son sicuro, di sicuro è che la pentax ha applicato un progetto particolare per attutire il colpo dello specchio e che dai test fatti le vibrazioni tra quella e la nII(Sempre mi pare)con lo specchio alzato erano paragonabili..
L esposimetro è interno nel pentaprisma che non è intercambiabile, e che offre anche la possibilità di regolare le diottrie..

Io ti consiglierei di prenderne una con il solo 75mm obiettivo ottimo, molto risolvente e moolto compatto, e poi prendere un anello adattatore per poter usare tutte le tue ottiche pentacon/zeiss jena..Io in questi giorni sto valutando di prendere un arsat 30mm da mettere tramite adattatore..poi magari col tempo un flektogon e il 180 sonnar..
Oltre alla maggio affidabilità della pentax avresti come vantaggio il flash in ttl(anche nel modello manuale) e una marea di accessori disponibili.
Curiosità..se usi molto il cavalletto e hai paura che non regga la macchina in verticale non preoccuparti che ha anche un attacco per cavalletto sul lato sinistro.
Altri vantaggi sono la possibilità di una raffica..anche se non velocissima pur sempre utile talvolta..
Inoltre volendo hai anche la possibilità di un paio di obiettivi con otturatore interno utili se si vuole scattare in studio, e la possibilità di un paio di zoom di ottima qualità..

Insomma..compra questa pentax 645..
Oltretutto penso che cercando bene un modello manuale con un 75mm ti costa meno di 300 eurozzi!

spero di essere stato utile e di aver chiarito qualche dubbio

syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasta sei stato chiaro e limpido, grazie mille!

Dall'alto delle conoscenze addirittura mi dicono che la risolvenza del 75mm pentax sia superiore al biometar...

Sto cercando un prezzo abbordabile cmq, non posso smentire la mia fama di studente squattrinato Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:34 pm    Oggetto: Re: Domande su Pentax 645N Rispondi con citazione

syn ha scritto:

C'è la possibilità, magari col solito tasto delle reflex, di previsualizzare la profondità di campo?
Lo specchio è sollevabile?
L'esposimetro è interno?

Possono servire a qualcosa i numeri di serie di corpo e ottiche?

Sì a tutt'e quattro.
Approfondimento della 4: matrix, ponderata centrale, spot. Niente a che vedere con quella della 645 normale.

Decisamente sì alla quinta.

La sesta... Certo che possono servire: giocateli al lotto Wink

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Momento... Forse sulla N non c'è il sollevamento dello specchio...
Vediamo se riesco a controllare.

Edit
No, non c'è il sollevamento, e infatti questa è una delle ragioni per cui ho preso la NII. Comunque la fotocamera, a parte quello, ha tante alctre cose che ti verranno utili. Considera che ho i manuali in PDF. Prima c'erano su pentaximaging, ora sono una delle cose scomparse... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sollecitato, pongo il seguente quesito,
rispetto al 6x6, nel 6x4,5 è molto diversa la profondità di campo?

p.s. sono da sempre affascinato dalle foto di bharat sikka, codeste: http://www.julianmeijer.com/photographers/sikka/bio/
Non vorrei sbagliarmi, ma anche lui usa questo formato, sarei curioso di sapere che sistema usa..

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
Eheheheh, roger gli obiettivi pentacon mi piacciono molto, ma non posso continuare a dannarmi con la labilità di un apparecchio che porta a grossi rischi. Per questo motivo ho dovuto abbandonare una bella commissione Triste

Il formato 645 ha iniziato ada affascinarmi, e aspetto di scoprire che corpo usa Bharat Sikka: http://www.julianmeijer.com/photographers/sikka/bio/

Te con cosa stai scattando al momento?

Io?
Mamiya 6 e 50/4, Zenza Bronica SQa e 80/2.8 (ma la uso pochissimo mannaggia a me...sabato se vado in montagna la porto).
Ma insomma Arax e Hartblei non hanno convinto nessuno.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 7:57 pm    Oggetto: profondita di campo Rispondi con citazione

ma scusa syn perchè mai dovrebbe essere diversa la profondita di campo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
p.s. sono da sempre affascinato dalle foto di bharat sikka, codeste: http://www.julianmeijer.com/photographers/sikka/bio/
Non vorrei sbagliarmi, ma anche lui usa questo formato, sarei curioso di sapere che sistema usa..

Ma come fai a saperlo? Smile

Comunque, se hai bisogno di trovare un testimonial per la Pentax 645, Salgado sta sviluppando il suo progetto Genesi con una 645 NII:

http://arts.guardian.co.uk/salgado/story/0,,1365885,00.html

Ne parlava anche Repubblica, ma l'articolo non è pù disponibile.

Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 10:39 am    Oggetto: Re: profondita di campo Rispondi con citazione

leo 62 ha scritto:
ma scusa syn perchè mai dovrebbe essere diversa la profondita di campo?

Bhè per un semplice motivo adducibile al raffronto tra 35mm e medioformato, in cui la differenza di pdf cambia di molto tra i due formati.

Vai a fine pagina
leo 62
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 7:49 pm    Oggetto: profondita di campo Rispondi con citazione

scusa syn se insisto ma pdc non ti ripeto non dipende dal formato ma da diversi fattori (lunghezza focale dist dal soggetto ecc) ma se non mi credi vai su wikipedia e contolla
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'intromissione,
L'argomento PdC e formato é stato ripetutamente trattato nei forum.
A parità di lunghezza focale, diaframma e distanza del soggetto la PdC aumenta con il crescere del formato e questo é dovuto alla variazione del circolo di confusione (CdC) tra i vari formati.
D'altra parte a parità di lunghezza focale l'angolo di copertura diminuisce al crescere del formato, di conseguenza per inquadrare la stessa area di un 80mm nel formato 6X9 dovrò utilizzare un 33mm nel formato 24x36 e un 22mm nel formato APS-C. Poichè la diminuzione di PdC dovuta all'aumento della lunghezza focale supera ampiamente l'aumento di PdC dovuto al circolo di confusione ne consegue che a parità di angolo di copertura e diaframma la PdC diminuisce all'aumentare del formato.
Non a caso gli utilizzatori di compatte dai sensori minuscoli spesso si lamentano di non riuscire a sfuocare lo sfondo, mentre gli utilizzatori di banchi ottici (almeno i sopravissuti) si lamentano del contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto ciò è vero Wink
leo, visto?

Vai a fine pagina
leo 62
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:42 pm    Oggetto: risposta Rispondi con citazione

ciao syn quello che dite e vero solo perche per convenzione i circoli di cofusione variano con in formato ma a livello assoluto no ti faccio un esempio sulla mia 6x7 faccio tre foto usando tre dorsi diversi (6x7 6x6 6x4.5) dimmi cosa cambia a livello pdc
ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cambia circa un 15% tra il 6x6 e iil 6x4,5.
Poco davvero, ma la differenza c'è.

Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 10:07 pm    Oggetto: Re: Domande su Pentax 645N Rispondi con citazione

syn ha scritto:
C'è la possibilità, magari col solito tasto delle reflex, di previsualizzare la profondità di campo? Lo specchio è sollevabile? L'esposimetro è interno?

Io ho la 645 N II. Nella N lo specchio non è sollevabile. Sollevarlo male non fa, ma anche se non lo sollevi le vibrazioni sono inesistenti durante l'esposizione. Dopo sono una fucilata, ma chi se ne frega!
L'esposimetro è assolutamente integrato e molto buono, anche se non a livello di quello delle "1" Canon, comunque facilmente utilizzabile. Quel prezzo è offensivamente basso. Il 55 è un Pentax A e non FA. Non che l'af sia un fulmine, ma è molto utile.
Il mirino non è abbastanza luminoso... Nelle notti senza luna lo uso per illuminarmi il sentiero... Very Happy Fin'ora ne ho trovato solo uno migliore...

La Pentax 645 è una gran macchina, la N II meglio della N, meglio della originale. Carri armati inarrestabili. Speriamo solo che un giorno facciano questa maledetta 645D... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Thor, sto tuttora cercandola (la 645n) con il 75mm standard, ad un prezzo confacente all'indole di studente squattrinato Smile

Per adesso nada Triste

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 3:03 pm    Oggetto: Re: Domande su Pentax 645N Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Speriamo solo che un giorno facciano questa maledetta 645D... Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=225792

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: