photo4u.it

Colori Nikon Vs colori Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 2:22 pm    Oggetto: Colori Nikon Vs colori Canon Rispondi con citazione

ieri sera sono passato da un amico che si accingeva a visualizzare le foto appena scattate con la sua D2x e 50mm f1.8 (o qualcosa del genere), ebbene, mi ha colpito la naturalezza dei colori e, sopra tutto, la resa della pelle nei primi piani.
forse ha trovato la luce giusta ma io con la mia canon e il ciofegone sigma non ho mai ottenuto niente del genere, mi chiedevo quindi se è stata una mia impressione o se nikon (anche considerando che la sua attrezzatura vale 5 volte più della mia e che lui è un fotografo mentre io sono uno che porta la macchina a passeggio) è superiore in quest'aspetto.

g

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la resa dei colori sul digitale è qualcosa di superato devi lavorare un pò ai livelli, cmq i sigma per resa cromatica sono fra le ottiche peggiori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un tantino di ritocco glielo faccio sempre, sopra tutto a causa della sovraesposizione (scattando molto al mare e in giornate assolatissime mi trovo sempre a correggere) ma non sapevo di questa caratteristica dei sigma, tanto schifo fanno?
ora non ho soldi da spendere ma a questo punto il 50ino canon mi pare d'obbligo, dici che si avverte la differenza di resa cromatica?
eppure le foto del mio amico erano raw, ancora nessun ritocco... Rolling Eyes

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe dai adesso non esageriamo....
Dire che i Sigma fanno schifo mi sembra troppo eccessivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzichè dire che i sigma fanno schifo direi che nikone e canone sono decisamente meglio .....

per le differenze del colore penso dipenda unicamente dalla tua "sensazione" del colore ..... probabilmente la d2x restituisce colori che a te AGGRADANO meglio che non la tua can con il sig !

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Beh un tantino di ritocco glielo faccio sempre, sopra tutto a causa della sovraesposizione (scattando molto al mare e in giornate assolatissime mi trovo sempre a correggere) ma non sapevo di questa caratteristica dei sigma, tanto schifo fanno?
ora non ho soldi da spendere ma a questo punto il 50ino canon mi pare d'obbligo, dici che si avverte la differenza di resa cromatica?
eppure le foto del mio amico erano raw, ancora nessun ritocco... Rolling Eyes

sicuramente l'economico 50ino ti darà colori più naturali del sigma Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco.dire ha scritto:
per le differenze del colore penso dipenda unicamente dalla tua "sensazione" del colore ..... probabilmente la d2x restituisce colori che a te AGGRADANO meglio che non la tua can con il sig ! Wink

non è una questione di sensazione. Prova a fare una foto col sigma 24-70 f2.8 e con una lente qualsiasi nikon e poi mi dici.Quando avevo il nikon af 24f2.8 feci una prova col sigma in questione, il sigma tendeva ad un giallognolo non proprio naturale Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'OT
D2x con l'afs 18-55?! LOL

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente l'accoppiata sembra un pò "estemporanea", una lente dalla resa decente con un mostro di fotocamera dietro.

Non sarebbe il caso di montare il 50ino ad entrambe?

E magari anche fare il paragone tra due fotocamere, per quanto possibile, della stessa fascia (per esempio 30D con D200).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kompkat ma non ho detto che i sigma fanno schifo me ne garderei bene, ho detto solamente che la resa cromatica di queste ottiche è cmq inferiore alle controparti canon e nikon, sfiderei chiunque a dire il contrario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non le devi comprare, infatti, al massimo fartele prestare, o chiedere al negoziante di fartele provare (bastano pochi scatti, li rivedi direttamente sul suo pc).

Se ti trovi dalle parti di Massa puoi farlo dal Fotoamatore, a La Spezia da Ciavolino, sono gentilissimi (o almeno, con me lo sono sempre stati).

Quando hai le idee chiare scegli come spedere i tuoi soldi (ma potresti anche decidere di tenerli in tasca, nel topic sulle D3 e D300 turni notturni ha mostrato come variare i colori a proprio piacere per confondere l'osservatore).

Fai la stessa foto con gli stessi dati di scatto, WB misurato al momento, 50ino ad entrambe le fotocamere e fai la scelta tenendo conto anche dell'ergonomia Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil, no non l´hai detto lo so,
ma é il discorso in se che portava a questa conclusione.
Anche io sono del resto d´accordo con te, nel dire che i Nikon su Nikon e canon su canon sono migliori dei sigma.

Ma ci sono dei Sigma che vanno davvero bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: