Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 2:22 pm Oggetto: Colori Nikon Vs colori Canon |
|
|
ieri sera sono passato da un amico che si accingeva a visualizzare le foto appena scattate con la sua D2x e 50mm f1.8 (o qualcosa del genere), ebbene, mi ha colpito la naturalezza dei colori e, sopra tutto, la resa della pelle nei primi piani.
forse ha trovato la luce giusta ma io con la mia canon e il ciofegone sigma non ho mai ottenuto niente del genere, mi chiedevo quindi se è stata una mia impressione o se nikon (anche considerando che la sua attrezzatura vale 5 volte più della mia e che lui è un fotografo mentre io sono uno che porta la macchina a passeggio) è superiore in quest'aspetto.
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
la resa dei colori sul digitale è qualcosa di superato devi lavorare un pò ai livelli, cmq i sigma per resa cromatica sono fra le ottiche peggiori |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh un tantino di ritocco glielo faccio sempre, sopra tutto a causa della sovraesposizione (scattando molto al mare e in giornate assolatissime mi trovo sempre a correggere) ma non sapevo di questa caratteristica dei sigma, tanto schifo fanno?
ora non ho soldi da spendere ma a questo punto il 50ino canon mi pare d'obbligo, dici che si avverte la differenza di resa cromatica?
eppure le foto del mio amico erano raw, ancora nessun ritocco...  _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Bhe dai adesso non esageriamo....
Dire che i Sigma fanno schifo mi sembra troppo eccessivo. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
anzichè dire che i sigma fanno schifo direi che nikone e canone sono decisamente meglio .....
per le differenze del colore penso dipenda unicamente dalla tua "sensazione" del colore ..... probabilmente la d2x restituisce colori che a te AGGRADANO meglio che non la tua can con il sig !
 _________________ D70 + AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED + AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G + AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Beh un tantino di ritocco glielo faccio sempre, sopra tutto a causa della sovraesposizione (scattando molto al mare e in giornate assolatissime mi trovo sempre a correggere) ma non sapevo di questa caratteristica dei sigma, tanto schifo fanno?
ora non ho soldi da spendere ma a questo punto il 50ino canon mi pare d'obbligo, dici che si avverte la differenza di resa cromatica?
eppure le foto del mio amico erano raw, ancora nessun ritocco...  |
sicuramente l'economico 50ino ti darà colori più naturali del sigma  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
franco.dire ha scritto: | per le differenze del colore penso dipenda unicamente dalla tua "sensazione" del colore ..... probabilmente la d2x restituisce colori che a te AGGRADANO meglio che non la tua can con il sig !  |
non è una questione di sensazione. Prova a fare una foto col sigma 24-70 f2.8 e con una lente qualsiasi nikon e poi mi dici.Quando avevo il nikon af 24f2.8 feci una prova col sigma in questione, il sigma tendeva ad un giallognolo non proprio naturale  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT
D2x con l'afs 18-55?!  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 7:10 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente l'accoppiata sembra un pò "estemporanea", una lente dalla resa decente con un mostro di fotocamera dietro.
Non sarebbe il caso di montare il 50ino ad entrambe?
E magari anche fare il paragone tra due fotocamere, per quanto possibile, della stessa fascia (per esempio 30D con D200). _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
kompkat ma non ho detto che i sigma fanno schifo me ne garderei bene, ho detto solamente che la resa cromatica di queste ottiche è cmq inferiore alle controparti canon e nikon, sfiderei chiunque a dire il contrario |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Non le devi comprare, infatti, al massimo fartele prestare, o chiedere al negoziante di fartele provare (bastano pochi scatti, li rivedi direttamente sul suo pc).
Se ti trovi dalle parti di Massa puoi farlo dal Fotoamatore, a La Spezia da Ciavolino, sono gentilissimi (o almeno, con me lo sono sempre stati).
Quando hai le idee chiare scegli come spedere i tuoi soldi (ma potresti anche decidere di tenerli in tasca, nel topic sulle D3 e D300 turni notturni ha mostrato come variare i colori a proprio piacere per confondere l'osservatore).
Fai la stessa foto con gli stessi dati di scatto, WB misurato al momento, 50ino ad entrambe le fotocamere e fai la scelta tenendo conto anche dell'ergonomia  _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
gitantil, no non l´hai detto lo so,
ma é il discorso in se che portava a questa conclusione.
Anche io sono del resto d´accordo con te, nel dire che i Nikon su Nikon e canon su canon sono migliori dei sigma.
Ma ci sono dei Sigma che vanno davvero bene. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
|