Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 7:35 pm Oggetto: NIKON D40 vs CANON 350D: cosa scegliere? |
|
|
Salve a tutti, e grazie di aver preso lettura di questo topic.
Il dubbio è amletico e mi scuso nel caso vi avessero già fatto altri questa domanda in precedenza ma...
Se voi doveste acquistare oggi la vostra prima reflex digital avendo un budget limitato (diciamo attorno ai 500 euro) quale sceglieresta la Nikon D40 e la Canon 350D?
Guardando solo alle schede tecniche la 350D risulta superiore in risoluzione (8Mpx contro 6), più veloce nelle raffiche (3fps contro 2.5), parte da ISO 100 e non 200 e ha un display dedicato solo per le impostazioni che la Nikonina non ha... ma dalla sua mi pare guardando le varie foto che trovo sul flickr e altri simili che le Nikon abbiano una migliore resa sui tratti netti e che le ottiche risultino leggermente più incise e definite di quelle di Canon che invece mi sembrano più... soft.
(Passatemi il linguaggio poco tecnico ma dopo tutto sono solo un profano per ora!)
Sono veramente in dubbio e spero vivamente che possiate aiutarmi a scegliere al meglio!
GRAZIE in anticipo..!
PS: se avete segnalazioni di prezzi d'occasione di una o dell'altra segnalatemele pure..! Arigrazie! _________________ Endless |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
E se prendessi in considerazione una d50 usata? Per farti le ossa va benone e ha qualche vantaggio rispetto alla d40 dal punto di vista della sfruttabilità del sistema.
Il discorso ottiche è complicato e quello che dici non è assolutamente verificabile, entrambe le case hanno in catalogo obiettivi più o meno incisi, devi inoltre considerare la postproduzione dello scatto a partire dal raw, magari aumentando il contrasto danno l'impressione di essere più incise.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Passo .. non c'è cosa + brutta che consigliare una marca rispetto all'altra, fatti un giro nei centri commerciali, impugnale e poi decidi  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
La scelta non devi farla con i sentito dire o con i consigli nel forum Nikon, vai in negozio e provale. Sono ottime entrambi con i pro e contro da ambo i lati in ogni caso le differenze principali non sono i due mpx (differenza quasi nulla per il fotoamatore) la raffica simile e nemmeno gli ISO e qui mi devo ripetere gli ISO 200 della Nikon paradossalmente sono meglio dei 100 Canon.
Quest'ultima per avere la stessa sensibilità deve amplificare il segnale con peggioramenti (seppur minimi) della pulizia d'immagine mentre il sensore della Nikon parte da una sensibilità maggiore con massima pulizia d'immagine. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Sono possessore della D40, oramai lo sanno tutti, ti consiglio la Nikonina come la chiami tu per due semplici motivi.
Il primo è semplicemente perché la Nikon è nuova, la Canon è vecchia e non di poco (intendo tecnologicamente).
Il secondo si riferisce alla lente in kit. Mentre quella Nikon è ufficialmente riconosciuta come buona e qualcuno dice anche più che buona (applicata alla D40) la lente in kit della 350d e considerata universalmente o quasi insufficente quando non scadente.
Io quest'ultima non la ho mai provata ma posso confermare la qualità del'obirttivo Nikon.
Non capisco cosa è il display per le impostazioni, immagino sia quello superiore se è così la Nikonina lo ha dietro, nel snso che le impostazioni le vedi sul display dove dedi anche le foto
Quello che dice hornet è sacrosanto
Ciao Renato |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio molto dei pareri. UTILISSIMI!
Al colpo d'occhio e al tatto la Nikon, dal vivo, mi ha fatto un migliore effetto.
Però io la comprerei principalmente per ritratti e in questo senso ho letto che l'ottica più indicata è quella fissa molto aperta tipo un 85mm f/1.8 che però non è AF-S e quindi, se non ho capito male, dovrei occuparmi io del fuoco ad ogni ripresa... giusto?
Che ne dite di questa lente? serve al mio scopo? _________________ Endless |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare ottiche non AF/S, LASCIA PERDERE la d40, col mirino minuscolo che si ritrova diventeresti matto a usare il fuoco manuale. Cercati una d50, che mantiene l'AF, o vai su 350d/400d.
L'85 va benissimo (sia il Nikon che il Canon). Buone foto! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Sul sito MWorld c'è la 350D con 18-55 a 499 euro... peccato che la diano per esaurita. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Sul sito MWorld c'è la 350D con 18-55 a 499 euro... peccato che la diano per esaurita. |
Forse nessun peccato, il 18-55 canon dicono tutti sia proprio scadente.
Ciao |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
bah, per i 70-80 euro che costa, li vale tutti; qualche scatto davvero buono ce l'ho fatto, a f/8 o giù di lì è decentissimo come nitidezza
il problema suo è che appena la luce è men che perfetta va in crisi... sarà meglio quello nikon, ma sono sempre ottiche kit
secondo me, un'ottima lente per iniziare è il 17-50 tamron, qualità ottica da vendere e apertura f/2.8 a 350 euro; la qualità costruttiva non è molto migliore del kit, ma è una signora ottica come resa _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
comunque al 350 d da euronics la trovi a 499 euro, se dicono che e` tyerminata la possono comunque ordinare e arriva in 2 giorni. Ne ha presa una sabato l`altro un amico. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|