photo4u.it

problema camera raw e non solo..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ely87
utente

Iscritto: 29 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 11:05 am    Oggetto: problema camera raw e non solo.. Rispondi con citazione

ciao ragazzi quando correggo e modifico foto uso camera raw ma mi crea file jpeg molto piccoli rispetto quelli che mi creerebbe la macchina fotografica se scattassi in questa modalità e in più quando apro la foto finale(jpeg)non la ingrandisce è normale che faccia così?
Credo che ne risente come risoluzione no?!come faccio a risolvere il problema?
cmq vedendo questo "intoppo" ho utilizzato il programma in dotazione con la macchina fotografica(digital photo professional) con questo programma tutto ok i file escono e la dimensione corrisponde aun normale jpeg e si ingrandiscono però quando passo da raw a jpeg l'istogramma non rimane lo stesso cambia appena è normale?grazie in anticipo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camera raw mi crea file jpeg ke non supera il MBad esempio sono 356KB non è normale..mentre con l'alto programma è tutto rgolare a parte la differenza minima tra gli istogrammi e mi crea file di 4-5MB che è normale..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi passando da raw a Jpeg mi perde di nitidità con digital photo professional..è normale secondo voi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un po di ordine.

Se scatti in raw e con camera raw converti in jpeg dovresti ottenere file di dimensione normale, se pero` invece di convertire o salvare il file da camera raw fai APRI in photoshop allora e` probabile che se salvi lo fai a bassa qualita`. Per essere sicuri invece di salva scegli salva con nome, al momento in cui salvi ti chiede la qualita` , imposti massima o 12 e sei a posto.
Prova e facci sapere

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito, per il fatto che sono piu` nitide con dpp che con photoshop e` normale, la regola vuole che con camera RAW si debba applicare una maschera di contrasto in photoshop ad ogni singola foto con valori differenti a seconda della stessa foto, se invece usi DPP durante la conversione applica una maschera come se fosse il jpg della macchina stessa, e di conseguenza le foto sono gia` pronte. Infatti in CS3 camera raw tra le nuove funzionalita` ha una migliore conversione dei file senza troppo necessitare di maschera di contrasto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:09 pm    Oggetto: Re: problema camera raw e non solo.. Rispondi con citazione

ely87 ha scritto:
ciao ragazzi quando correggo e modifico foto uso camera raw ma mi crea file jpeg molto piccoli rispetto quelli che mi creerebbe la macchina fotografica se scattassi in questa modalità...
Quale CameraRaw usi? Lo sai che si deve scegliere una risoluzione fra quelle messe a disposizione dal plugin? Magari ti ho detto una banalità ma comunque... non si sa mai Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io apro photoshop e da li apro camera raw poi salvo direttamente in camera raw non lo apro in photoshop e poi salvo..ma da camera raw come faccio amettere la maschera di contrasto?

cmq la versione che ho è la 3.7..la risoluzione che c'è è 240 pixel/pollice..
invece nell'altro programma che uso è 350 dpi.in camera raw ho provato anche a cambiarla a 350 ma ottengo sempre file di dimensione piccola..uffi.. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O sono io che non ti capisco, oppure hai un po' di confusione Smile
La risoluzione non centra con la grandezza dell'immagine poichè qualunque essa sia sul monitor la vedrai sempre a 72dpi o comunque con la risoluzione del tuo monitor.
Piuttosto, quello che intendevo nel mio post precedente, era di capire se hai settato la dimensione giusta.
Ti allego un immagine che ti farà capire meglio quello che intendo.
Quando apri un raw in CameraRaw, ti consiglio di non salvarlo da lì ma di aprirlo in Photoshop, così che puoi applicare la maschera di contrasto e in più quando lo salvi in jpeg ti viene chiesta la compressione desiderata.
Se proprio lo devi salvare da lì, nelle impostazioni di salvataggio, dopo aver scelto "jpg" come formato, scegli la qualità massima e al posto del 10 puoi mettere 12 che è davvero il massimo.

P.S.
Da CameraRaw non si applica la maschera di contrasto ma puoi aumentare la "Nitidezza" nella pagina "Dettagli".

cameraraw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 367 volta(e)

cameraraw.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti avevo già fatto così non cambia di molto la dimensione(per camera raw)...invece ho provato ora a salvare poi a portarlo su photoshop e in effetti le dimensioni son maggiori tipo 3987Kb secondo te può andare bene o deve essere maggiore la dimensione del file?con l'altro programma che uso mi arriva a 5000Kb più o meno(però è migliore ciò che si ottiene con camera raw..)cmq grazie.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare, i file che vengono fuori da DPP sono leggermente piu` grandi di quelli di camera raw o di quelli della macchina stessa, per la risoluzione in camera raw una vale l`altra, imposta 240 o 300 ed e` sempre lo stesso. Non ti sto a spiegare troppo il tutto per non confonderti le idee, ma della risoluzione non te ne curare troppo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: