Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ely87 utente
Iscritto: 29 Giu 2007 Messaggi: 80
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 11:05 am Oggetto: problema camera raw e non solo.. |
|
|
ciao ragazzi quando correggo e modifico foto uso camera raw ma mi crea file jpeg molto piccoli rispetto quelli che mi creerebbe la macchina fotografica se scattassi in questa modalità e in più quando apro la foto finale(jpeg)non la ingrandisce è normale che faccia così?
Credo che ne risente come risoluzione no?!come faccio a risolvere il problema?
cmq vedendo questo "intoppo" ho utilizzato il programma in dotazione con la macchina fotografica(digital photo professional) con questo programma tutto ok i file escono e la dimensione corrisponde aun normale jpeg e si ingrandiscono però quando passo da raw a jpeg l'istogramma non rimane lo stesso cambia appena è normale?grazie in anticipo..
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
camera raw mi crea file jpeg ke non supera il MBad esempio sono 356KB non è normale..mentre con l'alto programma è tutto rgolare a parte la differenza minima tra gli istogrammi e mi crea file di 4-5MB che è normale..
|
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
poi passando da raw a Jpeg mi perde di nitidità con digital photo professional..è normale secondo voi??
|
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo un po di ordine.
Se scatti in raw e con camera raw converti in jpeg dovresti ottenere file di dimensione normale, se pero` invece di convertire o salvare il file da camera raw fai APRI in photoshop allora e` probabile che se salvi lo fai a bassa qualita`. Per essere sicuri invece di salva scegli salva con nome, al momento in cui salvi ti chiede la qualita` , imposti massima o 12 e sei a posto.
Prova e facci sapere
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
a proposito, per il fatto che sono piu` nitide con dpp che con photoshop e` normale, la regola vuole che con camera RAW si debba applicare una maschera di contrasto in photoshop ad ogni singola foto con valori differenti a seconda della stessa foto, se invece usi DPP durante la conversione applica una maschera come se fosse il jpg della macchina stessa, e di conseguenza le foto sono gia` pronte. Infatti in CS3 camera raw tra le nuove funzionalita` ha una migliore conversione dei file senza troppo necessitare di maschera di contrasto.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:09 pm Oggetto: Re: problema camera raw e non solo.. |
|
|
ely87 ha scritto: | ciao ragazzi quando correggo e modifico foto uso camera raw ma mi crea file jpeg molto piccoli rispetto quelli che mi creerebbe la macchina fotografica se scattassi in questa modalità... | Quale CameraRaw usi? Lo sai che si deve scegliere una risoluzione fra quelle messe a disposizione dal plugin? Magari ti ho detto una banalità ma comunque... non si sa mai
|
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
io apro photoshop e da li apro camera raw poi salvo direttamente in camera raw non lo apro in photoshop e poi salvo..ma da camera raw come faccio amettere la maschera di contrasto?
cmq la versione che ho è la 3.7..la risoluzione che c'è è 240 pixel/pollice..
invece nell'altro programma che uso è 350 dpi.in camera raw ho provato anche a cambiarla a 350 ma ottengo sempre file di dimensione piccola..uffi..
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
si infatti avevo già fatto così non cambia di molto la dimensione(per camera raw)...invece ho provato ora a salvare poi a portarlo su photoshop e in effetti le dimensioni son maggiori tipo 3987Kb secondo te può andare bene o deve essere maggiore la dimensione del file?con l'altro programma che uso mi arriva a 5000Kb più o meno(però è migliore ciò che si ottiene con camera raw..)cmq grazie..
|
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:14 am Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare, i file che vengono fuori da DPP sono leggermente piu` grandi di quelli di camera raw o di quelli della macchina stessa, per la risoluzione in camera raw una vale l`altra, imposta 240 o 300 ed e` sempre lo stesso. Non ti sto a spiegare troppo il tutto per non confonderti le idee, ma della risoluzione non te ne curare troppo.
|
|
 |
|