photo4u.it

Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 12:46 am    Oggetto: Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio Rispondi con citazione

2.

3.

4.

5.

6.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

1. Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19 volta(e)

1. Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.jpg

Ultima modifica effettuata da Osea il Dom 25 Nov, 2007 10:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ombre troppo chiuse, si perdono i dettagli. Effetto esagerato, secondo me
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche io ci sono ombre troppo chiuse alle quali non si frappongono parti molto chiare, l'idea è buona ma deve essere perfezionata, per le inquadrature alcune sono molto belle altre troppo banali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie atropico e gitantil.

si, avete ragione. in effetti, ho esagerato con il contrasto, fino ad andare a nascondere parti che voi non conoscete (provocandovi sconcerto, proprio per questo motivo, probabilmente), innescando nel vostro occhio una ricerca visiva che poi viene inevitabilmente insoddisfatta. Imbarazzato

@gitantil: mi piace che hai sollevato il tema delle inquadrature. in effetti, è un aspetto a cui sto lavorando; o quantomeno, nell'ambito dell'architettura. è un qualcosa su cui nutro delle lacune e vorrei cercare di saperne di più. Proprio per questo, mi piacerebbe che fossi più specifico, citandomi quelle che hai detto essere molto belle e quelle che hai detto essere troppo banali. Sono numerate, quindi... Grazier Wink

PS: poi, vi chiedo un'ultimo favore. Non è che per caso conoscete testi sulle tecniche per fotografare l'architettura? Io, non ne ho trovati Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per quanto riguarda i testi non ne troverai in italiano, forse qulacosa in americano ma non mi ricordo il nome. Per studiare le inquadrature devi studiare un pò di storia dell'architettura, prova a cercare di leggere la controstoria di bruno zevi, tempo fa in edicola si trovavano dei fascicoletti a 1€, guarda come l'autore fotografa l'architettura e come la descrive capirai meglio il rapporto tra lo spazio e la fotografia, ad esempio la prima inquadratura è molto scontata ma non ne neanche centrata e diciamo indecisa, quando si usa il B/N si vuol mettere in risalto la matericità delle forme e dei volumi ma in questa foto si evidenzia solamente il punto di ripresa un pò basso evidenziato dalle ombre dei cornicioni. la seconda invece è molto bella peccato però per il poco contrasto e la poca luminosità ma sopratutto per l'assenza di colore, il materiale impiegato sembra una calcarenite che normalmente ha un colore che si accosta molto bene al blu del cielo. la 3 e la 4 non mi piuacciono particolrmente poichè il cielo gira troppo attorno all'architettura. la 5 è bella ma la prossima volta cerca di rimanere mettere la fotocamera più parallela al prospetto. l'ultima non mi piace non evidenzia nessuna caratteristica architettonica.
spero di esserti stato utile e continua a fotografare e studiare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
allora per quanto riguarda i testi non ne troverai in italiano, forse qulacosa in americano ma non mi ricordo il nome. Per studiare le inquadrature devi studiare un pò di storia dell'architettura, prova a cercare di leggere la controstoria di bruno zevi, tempo fa in edicola si trovavano dei fascicoletti a 1€, guarda come l'autore fotografa l'architettura e come la descrive capirai meglio il rapporto tra lo spazio e la fotografia, ad esempio la prima inquadratura è molto scontata ma non ne neanche centrata e diciamo indecisa, quando si usa il B/N si vuol mettere in risalto la matericità delle forme e dei volumi ma in questa foto si evidenzia solamente il punto di ripresa un pò basso evidenziato dalle ombre dei cornicioni. la seconda invece è molto bella peccato però per il poco contrasto e la poca luminosità ma sopratutto per l'assenza di colore, il materiale impiegato sembra una calcarenite che normalmente ha un colore che si accosta molto bene al blu del cielo. la 3 e la 4 non mi piuacciono particolrmente poichè il cielo gira troppo attorno all'architettura. la 5 è bella ma la prossima volta cerca di rimanere mettere la fotocamera più parallela al prospetto. l'ultima non mi piace non evidenzia nessuna caratteristica architettonica.
spero di esserti stato utile e continua a fotografare e studiare Ok!

grazie 1000!!! mi sei stato utilissimo. per me, avere punti di riferimento in questo campo è molto importante. non sapevo che pesci prendere per trovare qualche testo di riferimento a cui appoggiarmi.

la tua analisi mi ha fatto molto piacere e mi permetterà di fare meglio in futuro. grazie 1000, ancora una volta e...se ti venisse qualche altra idea, sono tutto orecchi Ok!

ciao Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: