photo4u.it

Ancora sulla messa a fuoco della S5600...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:02 pm    Oggetto: Ancora sulla messa a fuoco della S5600... Rispondi con citazione

Ho letto qui sul forum che, per ridurre lo shutter lag della nostra amata 5600, si consiglia di usare l' autofocus in modalita' C-AF e di impostare lo "scatto rapido" dal menu della macchina.
La modalita' C-AF dovrebbe accelerare lo scatto in quanto la macchina mette a fuoco continuamente il punto centrale, anche senza premere a meta' il pulsante di scatto. E difatti, se avvicino l' obiettivo all' orecchio e sposto l' inquadratura della macchina da un punto vicino ad uno all' infinito, si sente benissimo il rumore del motorino di messa a fuoco.
L' altra opzione, lo scatto rapido, a quanto ho capito, dovrebbe comandare la macchina a tentare la messa a fuoco cominciando da infinito, per poi avvicinare il punto focale nel caso questo non sia all' infinito.
E allora, direte ?
E allora, continuo a fare prove su prove, con soggetti ben contrastanti a 5-20 metri di distanza, e non riesco a rilevare alcuna differenza tra la messa a fuoco standard (S-AF) e la messa a fuoco continua (C-AF), con o senza lo scatto rapido attivato.
Un paio di sere fa, ad un concerto, mi sono rassegnato a mettere a fuoco in auto su un punto "facile" per l' AF, per poi passare in MF e scattare, altrimenti la macchina ci metteva anche 5-10 secondi per mettere a fuoco, quando ci riusciva (con le luci verdi non c' era proprio verso di mettere a fuoco). Ovviamente la maf era da ripetere ogni volta che cambiavo lunghezza focale (ah, che bella cosa gli zoom delle reflex... col loro back focus ben definito).
Insomma, sono io che sbaglio qualcosa, oppure pretendo troppo da una macchina che professionale sicuramente non e', o ancora la mia 5600 ha qualche difetto ?
Grazie per ogni suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto anke io SEMPRE il tuo stesso problema, credevo fossi io ad essere rincitrullito Very Happy , invece a quanto pare.....

siamo in 2!! Diabolico Very Happy Very Happy

Apparte gli skerzi , Smile chi rispondera a questo topic mi levera anke a me questo dubbio Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante abbia fatto quasi 6000 scatti ho ancora problemi con la maf.Spesso andando a rivedere le foto trovo spesso foto con soggetto non a fuoco.Cmq volendo fotografare soggetti in movimento(anche veloce) ho notato che aiuta molto la maf continua, per lo scatto rapido non saprei...non ho capito ancora come interviene.Cmq alla fine per quello ke costa penso ke sia già tanto quello ke ti da!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: