|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:02 pm Oggetto: Ancora sulla messa a fuoco della S5600... |
|
|
Ho letto qui sul forum che, per ridurre lo shutter lag della nostra amata 5600, si consiglia di usare l' autofocus in modalita' C-AF e di impostare lo "scatto rapido" dal menu della macchina.
La modalita' C-AF dovrebbe accelerare lo scatto in quanto la macchina mette a fuoco continuamente il punto centrale, anche senza premere a meta' il pulsante di scatto. E difatti, se avvicino l' obiettivo all' orecchio e sposto l' inquadratura della macchina da un punto vicino ad uno all' infinito, si sente benissimo il rumore del motorino di messa a fuoco.
L' altra opzione, lo scatto rapido, a quanto ho capito, dovrebbe comandare la macchina a tentare la messa a fuoco cominciando da infinito, per poi avvicinare il punto focale nel caso questo non sia all' infinito.
E allora, direte ?
E allora, continuo a fare prove su prove, con soggetti ben contrastanti a 5-20 metri di distanza, e non riesco a rilevare alcuna differenza tra la messa a fuoco standard (S-AF) e la messa a fuoco continua (C-AF), con o senza lo scatto rapido attivato.
Un paio di sere fa, ad un concerto, mi sono rassegnato a mettere a fuoco in auto su un punto "facile" per l' AF, per poi passare in MF e scattare, altrimenti la macchina ci metteva anche 5-10 secondi per mettere a fuoco, quando ci riusciva (con le luci verdi non c' era proprio verso di mettere a fuoco). Ovviamente la maf era da ripetere ogni volta che cambiavo lunghezza focale (ah, che bella cosa gli zoom delle reflex... col loro back focus ben definito).
Insomma, sono io che sbaglio qualcosa, oppure pretendo troppo da una macchina che professionale sicuramente non e', o ancora la mia 5600 ha qualche difetto ?
Grazie per ogni suggerimento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anke io SEMPRE il tuo stesso problema, credevo fossi io ad essere rincitrullito , invece a quanto pare.....
siamo in 2!!
Apparte gli skerzi , chi rispondera a questo topic mi levera anke a me questo dubbio  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Nonostante abbia fatto quasi 6000 scatti ho ancora problemi con la maf.Spesso andando a rivedere le foto trovo spesso foto con soggetto non a fuoco.Cmq volendo fotografare soggetti in movimento(anche veloce) ho notato che aiuta molto la maf continua, per lo scatto rapido non saprei...non ho capito ancora come interviene.Cmq alla fine per quello ke costa penso ke sia già tanto quello ke ti da! _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|