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Messaggio |
Cyrus utente
Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 88
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Inviato: Mer 02 Feb, 2005 2:19 am Oggetto: Perchè le ottiche buone costano uno sproposito? |
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La domanda può sembrare stupida, forse lo è, ma chi come me si avvicina alla fotografia riesce difficile capire cosa cè dietro un prezzo.
+ sono luminose, + costano, però da ignorante mi chiedo, cosa si fanno pagare?
La qualità del vetro? non credo giustificherebbe, migliaia di euro.
La ricerca? Uhhmm forse, ma se è così le vecchie ottiche dovrebbero scendere di prezzo, invece così non è.
Cioè tra un'ottica 1.8 ed una 4.0-5.6 passa una differenza del 1500% a dir poco, la mia curiosità sta nel capire cosa fà lievitare in modo così sproporzionato il prezzo.
Fatemi capì.....
Ciao e scusate se vi ho annoiato. |
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oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
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Inviato: Mer 02 Feb, 2005 8:30 am Oggetto: |
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Si', la qualita' dei vetri, la costruzione, le ore di progettazione (e' cosa tutt'altro che semplice...) e, perche' no, anche il marchio ma meno di quanto accada, esempio, per le auto. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 02 Feb, 2005 9:22 am Oggetto: |
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E' una domanda legittima. Sinteticamente ti ha già dato una risposta "oversim".
Le caratteristiche di un'ottica che incidono sul prezzo finale, sono molteplici e non tutte dello stesso peso.
- Maggiore luminosità significa lenti di maggiori dimensioni, e dunque più difficili da costruire e con costi superiori.
- difficolta di progettazione e realizzazione di tutta l'ottica.
- Costruzione ottica con l'uso o meno di vetri speciali ad altissima rifrazione (fuorite) o con lenti asperiche.
- Maggiore luminosità significa anche maggiore difficolta nella correzione delle aberrazioni cromatiche, distorsione ecc. ecc.
- Inserimenti di motori autofocus ultrasonici (USM HSM) al posto di quelli elettrici tradizionali, e stabilizzatori (IS HR).
- Costruzione meccanica più accurata.
- Stardard medi più elevati, ovvero maggiori scarti in fase di controllo finale.
- Collocazione sul mercato in una fascia professionale o amatoriale.
- Infine, ma non ultima, la marca che una lente si porta appresso. A parità di luminosità e di qualita una lente originale costa sempre di più di una universale. Molto spesso paghi il Blasone di una marca (Canon Nikon) che le universali non hanno.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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hologon nuovo utente
Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 6
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 12:38 am Oggetto: |
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Tieni conto che ci sono dei vetri che costano al grammo più dell'oro e lavorazioni estremamente complesse che richiedono precisioni altissime e ...costose, poi c'è tutto il lavoro di progettazione, assai difficoltoso -e quindi costoso- se si vuole ottenere un risultato migliore nel correggere le aberrazioni ottiche o portare ad alti livelli la nitidezza e minimizzare distorsione e vignettatura. Naturalmente poi ci sono le leggi del mercato... _________________ mobilis in mobile |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 12:56 am Oggetto: |
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Oltre a quanto già detto: considera che un obiettivo di fascia alta ha un mercato molto ristretto, per cui la differenza con le lenti 'economiche' (che vengono vendute a cantinaia di migliaia) cresce ancora di più |
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marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 4:39 pm Oggetto: |
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Forse il fatto (giá citato) della maggiore percentuale di scarti é il fattore determinante. Lente di area doppia --> doppia probabilitá che ci sia un difetto... e il produttore deve buttare via una lente costosa. _________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
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