Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Endre F nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:58 am Oggetto: SIgma 10-20 e polarizzatore |
|
|
Siccome non ho mai comprato un filtro sapere se un polarizzatore (lineare inquesto caso) possa essere montato su una lente sigma 10-20? Ci sono attacchi particolari o cose a cui devo badare prima dell'acquisto o mi basta sapere solo il diametro della lente (77mm in questo caso)?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Perché lineare? Mi sa che trovi rogne... _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
il polarizzatore lineare da problemi con l'autofocus, quindi sconsigliato a prescindere. Il circolare non ne da ma...su una lente così grandangolare non riesce a "polarizzare" uniformemente e ti troveresti con zone più sature di altre con un effetto poco gradevole. Ergo, su un supergrandangolare non conviene montare un polarizzatore (anche perchè escono già un po' "polarizzati" dalla fabbrica) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Endre F nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | il polarizzatore lineare da problemi con l'autofocus, quindi sconsigliato a prescindere. Il circolare non ne da ma...su una lente così grandangolare non riesce a "polarizzare" uniformemente e ti troveresti con zone più sature di altre con un effetto poco gradevole. Ergo, su un supergrandangolare non conviene montare un polarizzatore (anche perchè escono già un po' "polarizzati" dalla fabbrica) |
Rogne anche se la lente anteriore non ruota?
E poi...veramente non riesce a polarizzare uniformemente?  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
avevo visto un esempio col 12-24 sigma. Una striscia "polarizzata" al centro e zone più chiare all'esterno (in quella particolare condizione). Che io sappia il problema è quello. Il fatto che la lente non ruota ti permette di decidere come impostare il polarizzatore prima di mettere a fuoco senza che poi la rotazione della lente ti giri il polarizzatore cambiando di fatto l'effetto della polarizzazione. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Endre F ha scritto: | E poi...veramente non riesce a polarizzare uniformemente?  |
Ti dirò che già col 17-40L non sempre si riesce ad ottenere un cielo uniforme per cui immagino che a focali ancora più "wide" il rischio aumenti proprio come sostiene che mi ha preceduto...  |
|
|
 |
|