Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Genevris utente

Iscritto: 10 Mar 2007 Messaggi: 155 Località: Sauze d'Oulx
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 1:24 pm Oggetto: K10D + Sigma 18-50 f2.8 |
|
|
Quando ho comprato il corpo della K10D non c'erano a disposizione immediata ottiche Pentax allora ho voluto provare questo Sigma 18-50 f.8 fisso.
Mi sono sempre trovato molto bene con Sigma anche sul corpo Canon.
Questo 18-50 mi sembra un buon obiettivo soprattutto per la luminosita fissa a tutte le focali.
Ecco qui una foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
voglio le foto del DA 14mm !!!!
Cmq sia per vedere la qualità è un po' piccola la foto. Si nota la vignettatura (accettabile se eri a 2,8) ma per il resto ci vorrebbe una foto abbastanza + grande _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Ok domani se riesco provo a postre un paio di scatti con il 14mm
Vedo di lasciarli un po' più grandi
Salutami la Sicilia .... un giorno spero di riuscire a scendere per fare un po' di foto dalle tue parti |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
Uso quest' ottica sul 4/3 (il Sigma Ex) e sono felice, nonostante alcune pecche, ma perfettamente arginabili.
Grazie al sensore leggermente meno ampio, vignettatura, distorsione, resa ai bordi....sono meno visibili rispetto ai test eseguiti su Photozone (su una Nikon aps).
Eccellente la nitidezza, fin quasi ai bordi (soprattutto a 18mm cede....un pò).
Pecca un pò come resistenza al flare e non mette bene a fuoco alla focale grandangolare, ma io uso impostare la focale massima, mettere a fuoco automaticamente o spesso manualmente e poi....impostare la focale più adatta per la ma foto (più veloce a farsi che a dirlo).
Per questo faccio a meno dell' assistenza e mi godo le sue prestazioni, davvero notevolil.
Lo Zuiko 14-54mm è migliore (e parte da un vero grandangolo), ma spesso lo usa mia moglie e comunque alla focale mediotele è quasi un stop meno luminoso (f:3,5 rispetto ad f:2,8).
Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 11 Ago, 2007 8:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 7:06 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ma io uso impostare la focale massima, mettere a fuoco automaticamente o spesso manualmente e poi....impostare la focale più adatta per la ma foto 8può veloce a farsi che a dirlo).
|
Si anche io faccio così ho notato la stessa cosa. |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ma io uso impostare la focale massima, mettere a fuoco automaticamente o spesso manualmente e poi....impostare la focale più adatta per la ma foto |
considerazione da inesperto...se io facessi così...perderei la messa fuoco...ovvero, se dopo aver messo a fuoco cambiassi focale, dovrei rimettere a fuoco (sigh). voi che trucco usate?? _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Posto la mia esperienza: con lo Zuiko Pro non posso attuare questo sistema perchè sono varifocali e non zoom.
Che significa?
Che ad ogni variazione di focale, la messa a fuoco deve essere rifatta (fastidioso, ma basta saperlo).
Il Sigma, invece, è un classico zoom: quindi si può impostare la focale più tele, mettere a fuoco e poi variare la focale, sicuri di non perdere la messa a fuoco trovata.
Bisogna solo stare attenti a non sfiorare la ghiera della messa a fuoco.... |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
fiiiico...lo voglio!
e questo ad ogni apertura? e vale anche se metti a fuoco alla focale minima e poi zummi???
io non sapevo neanche esistessero queste possibilità.
con le compattone che conosco io [3 o 4 modelli] non è così. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
E' sempre meglio impostare la focale massima perchè si è più precisi (impostando il grandangolo, la profondità di campo è molto ampia).
Ma ripeto: io uso il sistema 4/3, probabile che le altre case (Nikon, Canon, Sony, Pentax) ed anche gli altri universali (Tokina, Tamron...), costruiscono ottiche zoom e non varifocali (non le conosco personalmente).
I Zuiko sono varifocali e si comportano come tante focali fisse (davvero notevole la nitidezza, soprattutto per i Zuiko Pro), ma hanno anche i difetti tipiche di queste realizzazioni.
Esempio dei Pro e Contro: a fotocamera spenta le ottiche Zuiko...non funzionano (viceversa il Sigma posso usarlo impostando la messa a fuoco manuale anche a fotocamera spenta).
Però i Zuiko Pro possono essere programmati per invertire il verso della messa a fuoco (per chi è abituato a sistemi fotografici diversi) e possono essere....aggiornati con futuri software (poichè dialogano con la fotocamera), ed in un futuro non lontano, il software della fotocamera correggerà i difetti più importanti, almeno la distorsione, (la vignettatura è gia possibile), aberrazione cromatica ai bordi...
Come al solito: non esiste un sistema fotografico od obiettivi perfetti, ma sta al fotografo sfruttare i vantaggi minimizzando gli svantaggi.
L' importante è poter scegliere.  |
|
|
 |
|