photo4u.it

Primo pomeriggio fotografico :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
redvex81rg
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:18 pm    Oggetto: Primo pomeriggio fotografico :) Rispondi con citazione

Ecco il risultato del mio girovagare pomeridiano!

La mia prima macro

Una foto della cupola del duomo di Ibla

PS. Volevo metterle nelle sezioni macro e architettura, ma non ci son riuscito... in quei forum c'è solo "Nuovo immagine" e le immagini vengono caricate solo nella galleria.[/url]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono belle ma noto una macchia scura nella foto della cupola, sulla sinistra... prova a fare altre foto al cielo vedi se ti esce...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio e croce mi pare che non ci sia in nessun'altra foto, cmq domani faccio qualche prova, non vorrei fosse difettosa Triste

EDIT:
Nel frattempo ho capito come si mettono le foto nelle relative sezioni Smile (una al giorno a quanto ho capito)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti sei trovato con la mitica S6500? Mandrillo
Hai fatto un po' di esperimenti per capire come funziona?
Bravo!!!!
Ciao
Ruggero

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente penso che la macchia sia solo un granello di polvere sulla lente Wink ....se era qualcos'altro sarebbe risultato più nitido e definito!
cmq la qualità della 6500 si vede tutta....adesso ti resta di studiare le regole di composzione per creare più interesse negli scatti e sei a cavallo! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio e croce ho provato tutte o quasi le modalità disponibili, certo i primi risultati son stati deludenti, ma pian piano qualcosa è venuta fuori. Ho anche qualche domandina Smile

Come faccio a impostare il fuoco su un punto e poi a spostare lo scatto per mettere il soggetto a fuoco in posizione decentrata? C'ho provato in tutti i modi, ma mi sa che non ci son riuscito :S

Devo studiarmi bene le tipologie di calcolo della luce che usa l'esposimetro per adattarle alle condizioni migliori, in alcuni casi ho ottenuto scatti sbagliati perché le condizioni di luce erano disagevoli, ma ci riproverò Smile

Il fuoco manuale m'è sembrato molto comodo, ma non son ancora riuscito a portare il fuoco all'infinito, so che devo puntare su un oggetto all'orizzonte, ma non sapendo come bloccare il fuoco son punto e a capo!

Le modalità di scatto le ho provate tutte, priorità di apertura, dei tempi e manuale, ho provato il braketing, ho provato lo scatto continuo, ho provato la messa a fuoco continua per "inseguire" un pesce, ho provato pressoché tutte le lunghezze focali, unico piccolo neo la 6500 non scrive negli exif la focale equivalente... devo avere da qualche parte gli appunti di iterazione con la formula per calcolare la focale equivalente, ma se qualcuno ce l'avesse a disposizione mi eviterebbe di cercare tra i 10.000 appunti che ho riposti nelle loro carpettine Very Happy

Per fare la macro in oggetto mi son dovuto avvicinare molto al fiore per mantenere la focale al minimo e avere il diaframma completamente aperto, da qualche parte ho letto che qualcuno si spingeva in tele, con la stessa macchina, per aumentare lo sfocato? Mi sfugge qualcosa? In tele la mia 6500 arriva a f/4.9 e di sfocato non c'è nemmeno l'ombra! Ops

Una cosa che invece non ho provato (perchè non ce n'era bisogno) sono state le regolazioni degli ISO, ero in pieno giorno e decisamente non avevo bisogno di + sensibilità, anzi... Ops

Al momento non mi viene in mente null'altro Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il calcolo della lunghezza focale equivalente è semplice, fai una foto in grandangolo e leggi la lunghezza focale nei dati exif, fai la divisione e trovi il fattore che devi moltiplicare per la lunghezza focale degli exif Very Happy Very Happy Very Happy ....
per la messa a fuoco decentrata puoi o mettere a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto e senza lasciarlo andare ricomporre lo scatto e poi schiacciare fino in fondo per scattare o usare il sistema di messa a fuoco su area, che ti permette di spostare il punto di messa a fuoco dove vuoi Wink ...sul manuale lo trovi Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
per il calcolo della lunghezza focale equivalente è semplice, fai una foto in grandangolo e leggi la lunghezza focale nei dati exif, fai la divisione e trovi il fattore che devi moltiplicare per la lunghezza focale degli exif Very Happy Very Happy Very Happy ....
per la messa a fuoco decentrata puoi o mettere a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto e senza lasciarlo andare ricomporre lo scatto e poi schiacciare fino in fondo per scattare o usare il sistema di messa a fuoco su area, che ti permette di spostare il punto di messa a fuoco dove vuoi Wink ...sul manuale lo trovi Ops

L'ho trovato grazie Smile Effettivamente è un pò imboscato tra le impostazioni Ops

Per la focale...

28/6,2 = 4,516129032258065
300/66,7 = 4,497751124437781

In teoria dovrebbe essere un fattore 4.5 circa quasi forse Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo le altre su flikr Smile

http://www.flickr.com/photos/redvex/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la messa a fuoco di un soggetto decentrato puoi utilizzare il metodo indicato da Mr.T o andare nel menu : Modalità af - Area e spostare il punto della messa a fuoco con l'aiuto del pulsantino sulla sinistra dell'obiettivo e le freccie.
Per la lunghezza focale equivalente io mi sono fatto e stampato una tabellina di equivalenza su due colonne con un foglio elettronico. Piu pratica, secondo me, che moltiplicare ogni volta.
Buone foto. Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi son fatto un widget per dashboard che mi calcola la focale equivalente e la Pdc Smile Se a qualche mac users serve basta un fischio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

redvex81rg ha scritto:
Io mi son fatto un widget per dashboard che mi calcola la focale equivalente e la Pdc Smile Se a qualche mac users serve basta un fischio Wink

Stai scrivendo le stesse cose in + 3d.... Surprised
Ad ogni modo, ti ho risposto quì:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217996

Vedi un pò se ti può servire, ma sappi che quando devi fare uno scatto "al volo" non hai molto tempo di star lì a pensare alla PdC o alla focale...zoommi, punti e scatti...con l'esperienza ti verrà tutto automatico!
E ricordati di usare la fotocamera in M, altrimenti la macchina fa un pò quello che vuole e di personalizzato non c'è niente...
Col tempo ti ci abituerai anche in manuale...garantito Ok!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Stai scrivendo le stesse cose in + 3d.... Surprised
Ad ogni modo, ti ho risposto quì:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217996

Non scriverei mai la stessa cosa 2 volte, infatti son 2 cose diverse Smile
Qui parlo di un widget per dashboard (per OSX), non l'ho fatto dall'altra parte perché non ho visto tanti mac user in giro Wink

Citazione:

Vedi un pò se ti può servire, ma sappi che quando devi fare uno scatto "al volo" non hai molto tempo di star lì a pensare alla PdC o alla focale...zoommi, punti e scatti...con l'esperienza ti verrà tutto automatico!
E ricordati di usare la fotocamera in M, altrimenti la macchina fa un pò quello che vuole e di personalizzato non c'è niente...
Col tempo ti ci abituerai anche in manuale...garantito Ok!
Wink

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: