photo4u.it

Scherzi da.........stabilizzatore??? (voi che ne pensate??)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:00 pm    Oggetto: Scherzi da.........stabilizzatore??? (voi che ne pensate??) Rispondi con citazione

Guardate in queste foto,........nella prima meno evidente ma nelle altre 2 decisamente marcato, un bell'artefatto da?????.........escludendo la diffrazione visto l'f8 utilizzato la prima cosa che mi viene in mente è lo stabilizzatore.

......si l'ho dimenticato inserito con la macchina sul cavalletto Mi nascondo

La lente aveva anche il filtro uv.... (flares???...........boh??)

Che ne pensate??

stabil1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  97.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 819 volta(e)

stabil1.jpg

stabil2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.45 KB

stabil2.jpg

stabil3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.34 KB

stabil3.jpg

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia soprattutto colpa del filtro e dei tempi lunghi.
Lo stabilizzatore del 28-300L è di ultima generazione e si può usare anche su treppiede, almeno così afferma chi l'ha costruito... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Credo sia soprattutto colpa del filtro e dei tempi lunghi.
Lo stabilizzatore del 28-300L è di ultima generazione e si può usare anche su treppiede, almeno così afferma chi l'ha costruito... Wink

Mi sa che potresti avere una bella dose di ragione ( e ne sarei felice).......in effetti (ora che me l'hai ricordato) sono andato a rivedermi in simpatico libretto di istruzioni del "bianco" e c'è proprio la postilla riguardo all'utilizzo dello stabilizzatore con treppiede:

istruzioni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  108.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 800 volta(e)

istruzioni.jpg

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cotess, non ti so dire con certezza qual'è la causa del problema (anche se penso che il filtro abbia dato il suo bel contributo), ma ti so dire quale non è: lo stabilizzatore di certo non è.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Cotess, non ti so dire con certezza qual'è la causa del problema (anche se penso che il filtro abbia dato il suo bel contributo), ma ti so dire quale non è: lo stabilizzatore di certo non è.

E questo in parte mi rincuora...........tocca tornare là in quelle condizioni e scattare senza filtro.........sono curioso, devo venirne a capo.

Grazie comunque per qualsiasi opinione/idea/soluzione.

sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:47 am    Oggetto: Re: Scherzi da.........stabilizzatore??? (voi che ne pensate Rispondi con citazione

cotess ha scritto:

E' colpa del filtro.
Io sono stato in procinto di buttare dal 6° piano due ottiche magnifiche (ti parlo del 70-200 f4 L e del 85mm f1,8 USM) per colpa di un maledetto filtro UV che degradava in maniera indecente le prestazioni.
Da allora, mai più filtri sulle mie lenti, solo il paraluce come prima "barriera antiurto" e molta, molta attenzione Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:35 am    Oggetto: Re: Scherzi da.........stabilizzatore??? (voi che ne pensate Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
cotess ha scritto:

E' colpa del filtro.
Io sono stato in procinto di buttare dal 6° piano due ottiche magnifiche (ti parlo del 70-200 f4 L e del 85mm f1,8 USM) per colpa di un maledetto filtro UV che degradava in maniera indecente le prestazioni.
Da allora, mai più filtri sulle mie lenti, solo il paraluce come prima "barriera antiurto" e molta, molta attenzione Wink

Ti ringrazio molto per la tua "testimonianza".........siamo alle solite, l'argomento filtri (protettivi) è sempre quanto mai controverso.........ti fai prendere dallo scrupolo per proteggere 2000€ di lente e poi butti via n foto proprio per colpa del filtro...vabbè, ci farò un sottobicchiere.....l'avessi pagato poco almeno (il filtro) Crying or Very sad

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per avvalorare quanto detto anche dagli altri ti posso dire che le uniche foto rovinate da flares, scattate con il resistentissimo Ef 17-40L, sono state alcune in cui avevo lasciato montato il polarizzatore...
I filtri, a mio avviso, sono da usare solo nelle occasioni in cui si ritiene che siano indispensabili; negli altri casi un buon paraluce e un pizzico di accortezza dovrebbero bastare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per il filtro sempre, ma per questioni di protezione degli investimenti non per altro

certo che serve buono, se no è un problema

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che normalmente le ottiche hanno una serie di trattamenti anti riflesso proprio per evitare i flare, il filtro che usi probabilmente non ha questo trattamento per cui quando ti trovi a scattare in situazioni di controluce (questo non è un controluce vero e proprio ma hai parecchie fonti luminose che ti rientrano nell'inquadratura) la mancanza dello strato protettivo si fa sentire e ti causa questi problemi.

Lo stabilizzatore senz'altro non può essere perchè il rischio massimo che potresti correre sarebbe di avere del micromosso, non certo dei flare così evidenti

franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no filtro no cerchi !
JoK3R
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
io sono per il filtro sempre, ma per questioni di protezione degli investimenti non per altro

certo che serve buono, se no è un problema

Idem... anche io però ho un po' di problemini con gli Hoya HMC ... per buono!! cosa intendi?
B+W potrebbe andare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio pola è un B+W circolare multicoated che costa come un obiettivo economico... eppure i flares sono sempre in agguato quando è montato sulle mie lenti e il sole è nelle posizioni più adatte a "far male"... Wink
Non ritengo quindi che sia solo un discorso di qualità dei filtri, bensì credo piuttosto che un obiettivo sia progettato tenendo conto di un tot numero di lenti e, evidentemente, con una in più (il filtro) evidentemente non sempre i "conti tornano"... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi interventi,.......sarà mia cura effettuare una prova nello stesso luogo e nelle stesse condizioni in modalità "no filtro" così da poter avallare "sul campo" la teoria.

Appena possibile vi aggiornerò.

Cordialmente.

Corrado

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se c'era unb pò di vento invece potrebbe essere proprio la commistione dell'is con il polarizzatore, infatti lo stabilizzatore tende a compensare i micromovimenti del vento e si crea una rifrazioni tra le lenti dell'ottica e le griglie del polarizzatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Joker: io uso Hoya Super HMC e Pro1 Super HMC. Ah, ho anche un B+W sul 50, mi è arrivato assieme alla lente e l'ho tenuto.
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
se c'era unb pò di vento invece potrebbe essere proprio la commistione dell'is con il polarizzatore, infatti lo stabilizzatore tende a compensare i micromovimenti del vento e si crea una rifrazioni tra le lenti dell'ottica e le griglie del polarizzatore

No, niente vento....serata tranquilla....al massimo qualche refolo di brezza ma poco nulla...... e comunque il cavalletto malgrado sia un "cinesone" economico è piuttosto robusto e non era nemmeno alzato al massimo (colonna a metà e ultimo ordine di "zampe" non estratto)

Il filtro non era un "pola" ma un UV hoya.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: