Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 8:39 pm Oggetto: Negative 400 ISO |
|
|
Mentre con le dia so fondamentalmente orientarmi, con le negative sono un po' ignorantello...
Avrei bisogno di una negativa colore da portare in vacanza: mi servirebbe una pellicola "all around". Avevo provato con soddisfazione le Kodak Portra VC 160, ora sarei tentato sempre dalle Kodak Portra VC ma 400 ISO (per avere un po' più le "spalle coperte", visto che si fotografa dal mattino alla sera).
Voi che consigliate? Pensavo comunque di rimanere sui 400 ISO.
(Ne vorrei portare giusto qualcuna, per il resto mi carico di Tri-X )
Grazie,
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Tanto per darti più dubbi che risposte perché non dia? |
Perchè purtroppo per il MF non ho il proiettore... di sicuro prima o poi lo cercherò, ma al momento non ne ho la possibilità ($$$)  _________________ mingus |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Fuji NPH 400. Mi pare migliore delle Portra. Almeno in formato 135 e credo che nel 120 cambio poco se non che noti meno la grana. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Non parlavo di proiettare ma di stampe. Se non fai stampare tutto analogico (non sono molti i lab che fanno questo) puoi usare quasi indifferentemente negativi o diapositive (con i noti vantaggi/svantaggi dell'uno o dell'altro) con in più il fatto che con la dia hai un target di arrivo al quale tendere e (quando troverai un proiettore) la dia puoi proiettarla. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Io sto facendo qualche scansione di Velvia e Rsx 50 e devo dire che preferisco le dia al negativo almeno dal punto di vista dello schermo.
Non ho ancora fatto stampare nessuno di questi file ma sempre a schermo sono nettamente meglio (a parte la minor apparente pulizia e definizione) anche dei file da fotocamera digitale.
Un negativo colore però ha più latitudine di posa e se si hanno bisogno stampe decenti e veloci va più che bene se trattato in modo giusto. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Mah, avevo pensato ai negativi proprio perchè il loro fine sarà solo la stampa... ci vorrei fare solo qualche foto a colori in vacanza, nulla di più. Per gli scatti più "ragionati" invece userò la Tri-X (anche se il rischio di cadere in numerosi chliché con l'abbinata 'pellicola b/n + Praga' mi spinge a portare pellicole colore .
Ovviamente tutto quello che dice Paolo è sacrosanto... in questo caso preferisco una scannerizzazione più "facile" e più latitudine rispetto ai vantaggi che offre la dia (che oltretutto non verrebbe sfruttata per quello che è stata pensata).
@roger: magari prima di partire farò una prova con le NPH 400. Anche se ora mi vengono i dubbi... magari in fondo è meglio una 160 ISO.
OT: l'anno scorso in vacanza ero carico come un mulo, ma fotograficamente parlando non mi sono divertito molto. Quest'anno Hasselblad+80mm e cavalletto. Stop. Vediamo che schifezze saltano fuori
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Allora Pro160c di Fuji. Come sempre ottime nel 135.
In 120 ne ho un rullo ancora da mettere in macchina.
 |
|
|
 |
|