photo4u.it

Negative 400 ISO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 8:39 pm    Oggetto: Negative 400 ISO Rispondi con citazione

Mentre con le dia so fondamentalmente orientarmi, con le negative sono un po' ignorantello... Smile

Avrei bisogno di una negativa colore da portare in vacanza: mi servirebbe una pellicola "all around". Avevo provato con soddisfazione le Kodak Portra VC 160, ora sarei tentato sempre dalle Kodak Portra VC ma 400 ISO (per avere un po' più le "spalle coperte", visto che si fotografa dal mattino alla sera).

Voi che consigliate? Pensavo comunque di rimanere sui 400 ISO.

(Ne vorrei portare giusto qualcuna, per il resto mi carico di Tri-X Smile)

Grazie,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico che vai alla grande, magari pero' dopo postaci qualcosa. ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco negative colore tranne, poco, le portra 160 e 400 che però mi sembrano votate al ritratto più che generiche.

Tanto per darti più dubbi che risposte perché non dia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Tanto per darti più dubbi che risposte perché non dia?

Perchè purtroppo per il MF non ho il proiettore... di sicuro prima o poi lo cercherò, ma al momento non ne ho la possibilità ($$$) Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji NPH 400. Mi pare migliore delle Portra. Almeno in formato 135 e credo che nel 120 cambio poco se non che noti meno la grana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlavo di proiettare ma di stampe. Se non fai stampare tutto analogico (non sono molti i lab che fanno questo) puoi usare quasi indifferentemente negativi o diapositive (con i noti vantaggi/svantaggi dell'uno o dell'altro) con in più il fatto che con la dia hai un target di arrivo al quale tendere e (quando troverai un proiettore) la dia puoi proiettarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto facendo qualche scansione di Velvia e Rsx 50 e devo dire che preferisco le dia al negativo almeno dal punto di vista dello schermo.
Non ho ancora fatto stampare nessuno di questi file ma sempre a schermo sono nettamente meglio (a parte la minor apparente pulizia e definizione) anche dei file da fotocamera digitale.
Un negativo colore però ha più latitudine di posa e se si hanno bisogno stampe decenti e veloci va più che bene se trattato in modo giusto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la stampa i negativi sono qualitativamente molto meglio; sfomature, toni, latitudine......
... ma come dice Daniele la differenza la fa la possibilità di avere un riferimento certo a cui aggrapparsi per ottimizzare la scansione.
La scansione da negativo ha un inconsistente riferimento oggettivo che porta ad una approssimazione del risutato.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, avevo pensato ai negativi proprio perchè il loro fine sarà solo la stampa... ci vorrei fare solo qualche foto a colori in vacanza, nulla di più. Per gli scatti più "ragionati" invece userò la Tri-X (anche se il rischio di cadere in numerosi chliché con l'abbinata 'pellicola b/n + Praga' mi spinge a portare pellicole colore Smile.

Ovviamente tutto quello che dice Paolo è sacrosanto... in questo caso preferisco una scannerizzazione più "facile" e più latitudine rispetto ai vantaggi che offre la dia (che oltretutto non verrebbe sfruttata per quello che è stata pensata).

@roger: magari prima di partire farò una prova con le NPH 400. Anche se ora mi vengono i dubbi... magari in fondo è meglio una 160 ISO. Smile

OT: l'anno scorso in vacanza ero carico come un mulo, ma fotograficamente parlando non mi sono divertito molto. Quest'anno Hasselblad+80mm e cavalletto. Stop. Vediamo che schifezze saltano fuori Very Happy

Andrea

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Pro160c di Fuji. Come sempre ottime nel 135.
In 120 ne ho un rullo ancora da mettere in macchina.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: