Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 5:58 pm Oggetto: Definizione vs apertura diaframma |
|
|
Ciao,
sono sempre stato convinto che la definizione di un obiettivo diminuisse chiudendo il diaframma, quindi massima definizione a diaframma tutto aperto e viceversa.
Invece scopro che la massima definizione un obiettivo la offre a valori intermedi... Come mai?
Grazie
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Quella della definizione che cala al chiudersi del diaframma è una regola generale, è dovuto al fenomeno della difrazzione.
Invece quello della massima qalità ai diaframmi intermedi dipende dagli obiettivi.
A tutta apertura vengono enfatizzate molte aberazoni che calano chiudendo il diaframma.
Gli obiettivi di classe sono di slito corretti per dare il massimo già a tutta apertura, quelli economici ovviamente no. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Quella della definizione che cala al chiudersi del diaframma è una regola generale, è dovuto al fenomeno della difrazzione.
|
Gia`, per questo ero convinto che alla massima apertura corrispondesse la massima risoluzione....
Grazie della spiegazione
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:51 am Oggetto: |
|
|
poi ogni obiettivo ha una sua personalità... il 35L canon è ottimo già a f1.4. a f2 ci si può permettere il lusso di fare un paesaggio.
cosa impensabile col 50 1.4 che ad elevate distanze rende meno bene... necessita di essere chiuso di +. alle brevi distanze invece anche il 50 1.4 è buono, solo ha poco contrasto. _________________
 |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 7:15 am Oggetto: |
|
|
.... come anche tutti gli zoom che si collocano nella fascia alta ( quelli che si definiscono pro ) a hanno apertura 2.8
... sono studiati per rendere al meglio alla massima apertura
...( se non si sente il bisogno di tali aperture di diaframmi si può ripiegare tranquillamente su vetri meno costosi con risultati equiparabili a diaframmi intermedi agli stessi di obiettivi più " blasonati ")
luca  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda gli obiettivi da compattona (vedi FZ50 che posseggo) cosa mi dite? E` preferibile tenere l'apertura su valori intermedi (5-6) per massimizzare la definizione?
Grazie
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Per quanto riguarda gli obiettivi da compattona (vedi FZ50 che posseggo) cosa mi dite? E` preferibile tenere l'apertura su valori intermedi (5-6) per massimizzare la definizione?
Grazie
Luca |
Con lunghezze focali corte è meglio tenere aperture medie, con quelle lunghe si può osare qualcosina in più, meglio cmq non arrivare mai al tutto chiuso ...  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
Con lunghezze focali corte è meglio tenere aperture medie, con quelle lunghe si può osare qualcosina in più, meglio cmq non arrivare mai al tutto chiuso ...  |
No, ok, mi sembra chiaro che al tutto chiuso la definizione non possa che peggiorare, per la diffrazione...
Mi domando invece come va il tutto aperto...
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Puoi fotografare a tutta apertura: l' ottica è di altissima qualità.
Non supererei f:5,6....già una opertura non ideale. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Puoi fotografare a tutta apertura: l' ottica è di altissima qualità.
Non supererei f:5,6....già una opertura non ideale. |
Quindi mi suggerisci di non chiudere oltre 5.6 pena riduzione di nitidezza?
Mhhh, c'è chi mi ha suggerito invece di stare su f5 proprio per massimizzarla...
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Se un' obiettivo è fatto per essere usato a f1.4, si deve poter usare in modo decente a tutta apertura, altrimenti è inutile spendere molti soldi per il 50mm Canon se a f1.4 fa pena: meglio spenderne molti meno e fare il semplice f1.8 (che tra l' altro funziona veramente ma veramente bene!!!). Ma a prescindere da questo:
Sappiamo tutti che non si possono fare generalizzazioni. Le riviste spendono per pubblicare test MTF dei vari obiettivi e noi spendiamo per comprare riviste che pubblicano questi test, per vedere come funzionano questi vetri, quindi, sicuramente un Nikon è diverso da Canon, Planar è diverso da Summicron... ma quello che magari non si considera è che se io ho un 50mm come il tuo, stessa marca stesso modello, sicuramente i due obiettivi si comporteranno in maniera più o meno differente: due esemplari dello stesso obiettivo non saranno mai uguali!!!
Il comportamento generale è comunque simile su tutti gli obiettivi e solitamente la miglior resa è tra f5.6 e f8. Tuttavia, c' è da dire che al centro la differenza di qualità, tra tutta apertura e i valori di f5.6 e f8 è molto minore che non ai bordi; tal volta la resa è addirittura migliore!! Gli obiettivi Leica hanno costruito il loro mito per la loro qualità a tutta apertura.
Il vantaggio che si ha chiudendo il diaframma (oltre la pdc) è la resa uniforme tra il centro dell' immagine e i bordi e il microcontrasto che aumenta sempre più. Pur diminuendo il fattore di trasmissione, se la lente è buona le immagini appariranno così ugualmente nitide e brillanti.
Generalmente a f8, siamo più sicuri di avere un buon mtf e ottimo equilibrio tra centro e bordo. A f5.6, non tutti gli obiettivi hanno lo stesso equilibrio. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
Quindi mi suggerisci di non chiudere oltre 5.6 pena riduzione di nitidezza?
Mhhh, c'è chi mi ha suggerito invece di stare su f5 proprio per massimizzarla...
Luca |
non fai prima a metterti davanti ad una libreria/parete, fare una serie di scatti a vari diaframmi, riguardarli e poi decidere?  _________________
 |
|
|
 |
|