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ggstiffo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 143 Località: Venezia
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Inviato: Mer 25 Lug, 2007 11:25 pm Oggetto: Trix 400 con xtol. Colore emulsione |
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Salve e tutti,
oggi ho sviluppato due Tri-x 400 forzate a 800 con Kodak XTol diluzione 1.1. Mi aspettavo trovare l'emulsione trasparente e incolore e invece ha una leggere dominante rosa/viola. Non so se è normale. Un altro rullino Tri-x che ho fatto sviluppare in un laboratorio alcuni mesi fa non presenta detta dominante. È colpa dell'XTol? Non credo. È successo qualcosa all'emulsione (forse durante il passaggio sotto i raggi x in aereoporto)? O è tutto normale. Lo sviluppo è stato di 9 minuti a 21 gradi. Stop in acido acetico Ornano e fissaggio con Rapid Fixer ILFord diluizione 1+4. I fotogrammi hanno in ogni caso un'ottimo contrasto e densità. Ciao. Giacomo _________________ Gian Giacomo Stiffoni Canon EOS 5D + EOS-1 N + Canon 16-35 f/28 L | Canon 28-135 IS f/3.5-5.6 | Canon 24 f/2.8 | EF 50 f/1.4 USM | EF 85 f/1.8 USM
- Mamiya 7 Pro + 43 mm
- Hasselbald CM + 50, 80 e 150 mm
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Gio 26 Lug, 2007 6:42 am Oggetto: |
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La Tri-x tende ad avere quel colore, per eliminarlo bisogna usare il fissaggio T-Max e occorre un lavagio molto prolungato, tipo un ora sotto acqua corente. |
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ggstiffo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 143 Località: Venezia
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Inviato: Gio 26 Lug, 2007 8:15 am Oggetto: |
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Grazie. Impressionando, non credo che il fissaggio sia stato insufficiente. 3 minuti buoni con il RapidFix fresco mi sembrano anche troppi dopo aver anche fatto la prova con la coda della pellicola. Il lavaggio in effetti è stato corto perché ho usato l'Hypo Clearing Agent della Kodak. Ho seguito le istruzioni della XTol scaricata dalla rete (sito della Kodak). 30 secondi di risciacquo, 2 minuti nell'Hypo Agente, 5 minuti di acqua corrente e poi un minuto con imbibente. Un ultimo risciacquo con acqua distillata e ad asciugare. Era la prima volta che provavo il lavaggio con Hypo, normalmente lavo per 20/25 minuti sotto acqua corrente. Ciao _________________ Gian Giacomo Stiffoni Canon EOS 5D + EOS-1 N + Canon 16-35 f/28 L | Canon 28-135 IS f/3.5-5.6 | Canon 24 f/2.8 | EF 50 f/1.4 USM | EF 85 f/1.8 USM
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:06 am Oggetto: |
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ggstiffo ha scritto: | Grazie. Impressionando, non credo che il fissaggio sia stato insufficiente. 3 minuti buoni con il RapidFix fresco mi sembrano anche troppi dopo aver anche fatto la prova con la coda della pellicola. Il lavaggio in effetti è stato corto perché ho usato l'Hypo Clearing Agent della Kodak. Ho seguito le istruzioni della XTol scaricata dalla rete (sito della Kodak). 30 secondi di risciacquo, 2 minuti nell'Hypo Agente, 5 minuti di acqua corrente e poi un minuto con imbibente. Un ultimo risciacquo con acqua distillata e ad asciugare. Era la prima volta che provavo il lavaggio con Hypo, normalmente lavo per 20/25 minuti sotto acqua corrente. Ciao |
Dopo l'imbibente non bisogna fare più nulla, se la rilavi con acqua demineralizzata, perdi parte dell'effetto dell'imbibente, che non è solo quello di eliminare il calcare, ma anche quello di evitare la formazione delle gocce che ritardando localmente l'asciugatura portando alla formazione di zone di tensione sull'emulsione con probabilità di deformazione della stessa, questo è tanto più evidente quanto più bassa è la temperatura a cui le pellicole vengono fatte asciugare ...  |
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ggstiffo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 143 Località: Venezia
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Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:15 am Oggetto: |
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Grazie mille Roberto, in effetti facendo così ho trovato ancora delle gocce male asciugate nella pellicola. Errori del principiante Ciao. _________________ Gian Giacomo Stiffoni Canon EOS 5D + EOS-1 N + Canon 16-35 f/28 L | Canon 28-135 IS f/3.5-5.6 | Canon 24 f/2.8 | EF 50 f/1.4 USM | EF 85 f/1.8 USM
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ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
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Inviato: Ven 27 Lug, 2007 7:03 am Oggetto: |
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Ciao Gian Giacomo,
la tri x in X tol (1+1) è un'ottima accoppiata.
Adesso prova ad esporla a 400 e sviluppala per 10'.
Meglio ancora con l' X-Tol sarebbe la Neopan 400.
Ad ogni modo alla tua pellicola non è successo proprio niente.
La tri x anche se fissata per bene e lavata in abbondanza riporta sempre una leggera dominante rosa/viola.
Tieni conto che l'acqua è preziosissima e non va sprecata.
Usa il metodo ILFORD per lavare le pellicole, con massimo due minuti finali di lavaggio in acqua corrente.
Comprati un iniettore da fotomatica e vedrai che basta un filo di acqua per effettuare un lavaggio efficace.
Purtroppo la Tri X di anno in anno sta cambiando, per me in peggio, perchè sembra sempre più povera d'argento.
Cari saluti.
Nicola |
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ggstiffo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 143 Località: Venezia
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Inviato: Ven 27 Lug, 2007 7:13 am Oggetto: |
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Grazie Nicola per riassicurarmi e per gli utili consigli. Un sola domanda. Cosa intendi per metodo ILFORD di lavaggio? Due minuti ok, ma prima cosa si fa? Scusa l'ignoranza ma sono solo all'inizio. Ciao. Giacomo _________________ Gian Giacomo Stiffoni Canon EOS 5D + EOS-1 N + Canon 16-35 f/28 L | Canon 28-135 IS f/3.5-5.6 | Canon 24 f/2.8 | EF 50 f/1.4 USM | EF 85 f/1.8 USM
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ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
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Inviato: Ven 27 Lug, 2007 6:32 pm Oggetto: |
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Allora Gian Giacomo,
tu se sei arrivato ad usare la Tri-X in X-tol tanto ignorante non sei.
E questo è un complimento.
In merito al metodo ILFORD devi fare cosi.
Dopo aver completato il fissaggio ed eventualmente aver usato l'Hypo Clearing Agent della Kodak, libera la tanica da ogni chimico.
Riempi la tanica di acqua del rubinetto. Se vuoi puoi metterci anche una goccia di Baby Shampo della Johnson, solo quello non altri.
Con la tanica così riempita, effettua 25 capovolgimenti piuttosto energici. Butta l'acqua in un recipiente graduato trasparente, magari quello usato per dosare i chimici. Ottieni così due effetti il primo che inizi a lavare quello che hai gia usato con acqua che dovresti buttare; il secondo vedi ad occhio che l'acqua è rosa. Non ti curare della schiuma.
Svuotata così la tanica, la riempi di acqua ed effettui 40 capovolgimenti.
Risvuota la tanica nel recipiente trasparente, ti accorgerai che l'acqua è già meno rosa.
Riempi un'altra volta la tanica di acqua ed effettua 60 capovolgimenti, svuota l'acqua nel suddetto recipiente e questa volta ti accorgerai che l'acqua che butti non è già più rosa.
Io a questo punto riempio ancora la tanica di acqua e faccio 20 capovolgimenti, l'acqua a questo punto è perfettamente pulita e non colorata, così la recupero per lavare quello che ho sporcato.
A questo punto inserisco un iniettore acquistato da Fotomatica che miscela acqua e aria, così da ottener con filo d'acqua una pressione notevole, lo lascio per due minuti ed ogni volta che la tanica si riempie di acqua la svuoto e recupero l'acqua. Così facendo rendi, tra l’altro, ancora più efficace il lavaggio. Bastano tre lavaggi del genere ed il gioco è fatto.
Se vuoi essere sicuro di non aver calcare sbatti le spirali per liberarle dall’acqua del rubinetto e immergile in acqua distillata per 45” poi lascia asciugare le pellicole nella doccia. Se ottieni ancora macchie di calcare nell’acqua distillata metti una goccia di imbibente.
IO COSI' NON HO MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA.
Una Paterson da due spirali per il 35 mm è di 600ml, ottieni che due litri li butti e due litri e mezzo li recuperi per il lavaggio di tutto quello che hai sporcato.
Il tutto con al massimo 5 litri.
Adesso prova a tenere 20 minuti il rubinetto aperto … ed hai prosciugato la falda acquifera .
E non hai ancora lavato tutto quello che hai utilizzato.
Cari saluti
Nicola |
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ggstiffo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 143 Località: Venezia
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Inviato: Ven 27 Lug, 2007 11:03 pm Oggetto: |
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Ciao Nicola,
grazie per la dettagliata descrizione e per l'apprezzamento sulle mie receti competenze di camera oscura. La prossima volta proverò il tuo metodo, o Ilford se preferisci Un'ultima domanda. Il procedimento cambia se non fai il prelavaggio con l'Hypo Clearing Agente? Sono d'accordo con te sul risparmio d'acqua (sarà per questo che si sono inventati il digitale? ); certo che però con il lavaggio delle carte baritate non si può ridurre molto il procedimento, non credi?
Un caro saluto
Giacomo _________________ Gian Giacomo Stiffoni Canon EOS 5D + EOS-1 N + Canon 16-35 f/28 L | Canon 28-135 IS f/3.5-5.6 | Canon 24 f/2.8 | EF 50 f/1.4 USM | EF 85 f/1.8 USM
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
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Inviato: Sab 28 Lug, 2007 5:28 am Oggetto: |
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ggstiffo ha scritto: | Ciao Nicola,
grazie per la dettagliata descrizione e per l'apprezzamento sulle mie receti competenze di camera oscura. La prossima volta proverò il tuo metodo, o Ilford se preferisci Un'ultima domanda. Il procedimento cambia se non fai il prelavaggio con l'Hypo Clearing Agente? Sono d'accordo con te sul risparmio d'acqua (sarà per questo che si sono inventati il digitale? ); certo che però con il lavaggio delle carte baritate non si può ridurre molto il procedimento, non credi?
Un caro saluto
Giacomo |
Il procedimento non cambia.
Il sistema esiste anche per le baritate, credimi !
Alla prossima.
Nicola |
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