Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 9:49 pm Oggetto: Pensieri... (c'è chi è brava con questo e chi è brava con..) |
|
|
.. quest'altro.
Quello che mi viene in mente è che le Canon (fino alle Prosumer, il discorso sulle reflex non m'interessa) sono buone per i paesaggi ma meno per i ritratti (che guarda caso sono quello che interessa a me).
Non ci sono santi, anche usando l'in-camera sharpening le foto Canon hanno un look 'soft'.. mancano di nitidezza (le cose migliorano per carità, ma quel feeling resta). Ho provato ad usare le 'un-sharp masks' (ho variato tutto, dal fattore al raggio).. risultato: tanti artefatti (i puntini bianchi vengono accentuati di brutto), aumento di nitidezza che non vale la candela perché ha sempre quel feeling 'soft'.
Forse le Sony e le Olympus sono più indicate.
Sono pensieri... e voi che ne pensate?
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Gio 27 Gen, 2005 9:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
...che sto discorso non sta in piedi per il semplicissimo motivo che i ritratti "normalmente" necessitano di meno incisività rispetto ai paesaggi... in un paesaggio più dettagli fini e nitidi riesci a cogliere e meglio è (soggetti in lontananza, fili d'erba, ecc ecc) mentre nel ritratto con una obiettivo molto nitido tutti i difetti della pelle, anche i più leggeri, vengono accentuati... anche per questo motivo per i ritratti vengono costruiti obiettivi tipo il 135/2 Defocus Nikon o il 135/2.8 SoftFocus e si utilizzano filtri flou... nei paesaggi una cosa del genere sarebbe un'eresia...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Gio 27 Gen, 2005 10:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...che sto discorso non sta in piedi per il semplicissimo motivo che i ritratti "normalmente" necessitano di meno incisività rispetto ai paesaggi... in un paesaggio più dettagli fini e nitidi riesci a cogliere e meglio è (soggetti in lontananza, fili d'erba, ecc ecc) mentre nel ritratto con una obiettivo molto nitido tutti i difetti della pelle, anche i più leggeri, vengono accentuati... |
ci risiamo con questo discorso, eppure, tetsuro ti è gia' stato detto tante volte!!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 27 Gen, 2005 10:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
...e poi, se non posti qualche esempio della foto che non ti è piaciuta molto non è che sia tanto facile capire cosa non va.
In ogni caso l'osservazione di Aaron è sacrosanta: nei ritratti tutto si cerca tranne la nitidezza; addirittura sono in vendita degli obiettivi per reflex costruiti allo scopo di dare una immagine più "soft" appositamente per i ritratti
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Detto tra noi, canon è notoriamente "soft", cosa ottima visto che la nitidezza è meglio sceglierla con cura in postproduzione...
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...e poi, se non posti qualche esempio della foto che non ti è piaciuta molto non è che sia tanto facile capire cosa non va.
In ogni caso l'osservazione di Aaron è sacrosanta: nei ritratti tutto si cerca tranne la nitidezza; addirittura sono in vendita degli obiettivi per reflex costruiti allo scopo di dare una immagine più "soft" appositamente per i ritratti  |
gli era gia stato detto anche quihttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19998&postdays=0&postorder=asc&start=15
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...che sto discorso non sta in piedi per il semplicissimo motivo che i ritratti "normalmente" necessitano di meno incisività rispetto ai paesaggi... in un paesaggio più dettagli fini e nitidi riesci a cogliere e meglio è (soggetti in lontananza, fili d'erba, ecc ecc) mentre nel ritratto con una obiettivo molto nitido tutti i difetti della pelle, anche i più leggeri, vengono accentuati... anche per questo motivo per i ritratti vengono costruiti obiettivi tipo il 135/2 Defocus Nikon o il 135/2.8 SoftFocus e si utilizzano filtri flou... nei paesaggi una cosa del genere sarebbe un'eresia... |
E non è proprio l'accentuazione a fare la differenza?
Per i ritratti della Rimmel... che infatti fanno schifo.
P.S. Premetto che sono per il nitido dappertutto, ma mi fa molto meno schifo un paesaggio meno nitido che non un volto. Poi nei paesaggi con uno sharpening aggressivo (digitali) i fili d'erba e le foglie degli alberi vengono uno schifo.
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
ognuno ha le sue idee anche se vanno contro tutti, contento tu!!!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...e poi, se non posti qualche esempio della foto che non ti è piaciuta molto non è che sia tanto facile capire cosa non va.
In ogni caso l'osservazione di Aaron è sacrosanta: nei ritratti tutto si cerca tranne la nitidezza; addirittura sono in vendita degli obiettivi per reflex costruiti allo scopo di dare una immagine più "soft" appositamente per i ritratti  |
Non posso comunque postare foto, perché me le sfuoca pesantemente con l'abbassamento di risoluzione e la maggiore compressione (a che serve se me le fa ancora più soft?).
Io i più bei ritratti li ho sempre visti nitidi, non c'è niente di meglio che un viso nitido da ammirare, cosa ammiri se ha una pelle 'velata'?
 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Sono L'unico modello che si presta per andare sul web, abbiate pietà.
Guardate l'assenza di dettaglio sugli occhi, l'immagine è perfettamente a fuoco ma è molto soft. Pure la barba è soft.
In-camera Sharpening +1. 640x480 uscita da cam.
Sopra con maschera di contrasto Photoshop (questo però è un esempio felice, non c'erano pixel bruciati, con i pixel bruciati come mi dovrei comportare?). L'originale sta SOTTO.
Descrizione: |
Originale - In-camera Sharpening. |
|
Dimensione: |
71.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 789 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 784 volta(e) |

|

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Gio 27 Gen, 2005 11:17 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
veramente a me non mi sembra perfettamente a fuoco per una limitata PDC
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | veramente a me non mi sembra perfettamente a fuoco per una limitata PDC |
E' certamente a fuoco, ma è soft (quella di sotto, che è l'originale). Possibile che uno debba accontentarsi di un occhio tanto morbido o essere costretto ad usare Photoshop? (che non funziona su tutte le immagini, con alcune porta dentro solo pixel bruciati)

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Gio 27 Gen, 2005 11:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
a me sembrano a fuoco solo le sopraciglia
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso è solo da rivedere un po' la messa a fuoco e la pdc...
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
Mi associo... anche per me è un problema di messa a fuoco.
Che macchina ed ottica hai usato?
_________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
MaGu ha scritto: | Mi associo... anche per me è un problema di messa a fuoco.
Che macchina ed ottica hai usato?  |
E' una G6 normale. Le condizioni non erano eccellenti (flash), quel faretto non serve a un tubo.
 |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | MaGu ha scritto: | Mi associo... anche per me è un problema di messa a fuoco.
Che macchina ed ottica hai usato?  |
E' una G6 normale. Le condizioni non erano eccellenti (flash), quel faretto non serve a un tubo. |
quale faretto?
|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
anche secondo me devi aumentare la pdc........
|
|
|
 |
ManOfTheMoon utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 547 Località: Saluzzo (Cuneo)
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 10:06 am Oggetto: |
|
|
anche secondo me devi curare meglio la profondità, gli occhi non sono perfettamente a fuoco
_________________ canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x |
|
|
 |
|