|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mattiafrati1609 nuovo utente
Iscritto: 03 Lug 2007 Messaggi: 32 Località: Parma
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 6:28 pm Oggetto: Domanda interessante (credo) sull'uso del diaframma |
|
|
Tipicamente un diaframma aperto viene utilizzato nei ritratti per diminuire la profondità di campo...
Nella fotografia paesaggistica diciamo urbana, è bene tenere il diaframma chiuso al massimo per quanto possibile (8 nella mia s6500) per avere il massimo della nitidezza oppure è bene anche tenerlo non troppo chiuso per evitare una nitidezza eccessiva?
Nel senso che io tendo ( a meno che nn debba fare un ritratto o un particolare) a cercare sempre un diaframma il più chiuso possibile, questo per guadagnare nitidezza...è un errore?
Spero di essere stato abbastanza chiaro... _________________ Fuji s6500 ..... Ragazzi guardate la mia galleria, ho troppo bisogno di consigli critiche e suggerimenti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 7:20 pm Oggetto: Re: Domanda interessante (credo) sull'uso del diaframma |
|
|
mattiafrati1609 ha scritto: | Tipicamente un diaframma aperto viene utilizzato nei ritratti per diminuire la profondità di campo...
Nella fotografia paesaggistica diciamo urbana, è bene tenere il diaframma chiuso al massimo per quanto possibile (8 nella mia s6500) per avere il massimo della nitidezza oppure è bene anche tenerlo non troppo chiuso per evitare una nitidezza eccessiva?
Nel senso che io tendo ( a meno che nn debba fare un ritratto o un particolare) a cercare sempre un diaframma il più chiuso possibile, questo per guadagnare nitidezza...è un errore?
Spero di essere stato abbastanza chiaro... |
mattia mi sa che già ci siamo scritti
Allora, il diaframma troppo chiuso non è sempre sinonimo di ottima nitidezza. Infatti in base al tipo di ottica tenere il diaframma chiuso al massimo potrebbe comportare diffrazioni ottiche quindi a scapito della nitidezza stessa. Presumo che tu non abbia ancora utilizzato la funzione M dato che se monta la stessa ottica della mia macchina in Manuale il diaframma chiude fino a F11. Comunque ricordati che più chiudi il diaframma e più tempo impiega la luce a disegnare il sensore quindi occhio al micromosso. Comunque per foto a panorami e simili non ti consiglio di scattare mai a diaframma completamente chiusi per i motivi sopracitati.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|