photo4u.it

son curioso, foto con nikkor 6mm fisheye f2.8????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 5:33 pm    Oggetto: son curioso, foto con nikkor 6mm fisheye f2.8???? Rispondi con citazione

son curioso, in questi giorni di discussioni su canon, nikon, ecc si è riaperta la questione che canon non offre un buon fish per i suoi corpi croppati...

ora... mi è risaluta la curiosità, avete per caso immagini scattate col suddetto nikkor 6mm fisheye f2.8? quella specie di disco volante che si attacca davanti ad un corpo macchina...

sono molto curioso di vedere cosa vien fuori...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo, ammesso di trovarne uno, è stratosferico e l'obiettivo è enorme...fai un po' tu quanto può essere elevata la probabilità di trovare qualcuno che l'abbia usato......il risultato è lo stesso che otterresti con 8mm circolare, il problema è che questo obiettivo lo puoi montare solo su macchine a pellicola fino ala f2 (forse f3 ma non ne sono sicuro al 100%) che hanno il sollevamento dello specchio completamente meccanico, si può bloccare in posizione e scattare senza che questo si abbassi.
Mi piacerebbe riuscire a vederne dal vivo uno Smile
Il 6mm ha lo stessa copertura dell'8 circolare su 35mm dubito che su corpo croppato conservi la stessa geometria.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro che abbia la stessa copertura?

il 6mm ha 220° di copertura e mi pare sia l'unico ad essere così spinto...

che bestia...

ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://panopticus.altervista.org/fishlist/fishlist.htm

mi pare interessante per gli amanti di questo genere,ci sono anche degli esempi con il nikkor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con copertura mi riferivo non all'angolo di campo ma alla copertura del formato 35mm, mi scuso se mi sono espresso male.
Cmq leggete bene tutte le caratteristiche e vedrete che pur essendo una dream lens non è usabile su corpi recenti compresi i canon con adattatore per problemi di natura fisco meccanica.....
Bella bestia comunque ho controllato la produzione totale ammonta a 583 esemplari non oso immaginare a che prezzo li si possa trovare.
Saluti

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non scusarti... son io che ho capito male...

mi piacerebbe vedere un paio di belle foto fatte con questo padellone...

ora che hai detto della tiratura limitatissima di questa lente, c'è qualche lente ancor più rara di questa?

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque la tirature del nikon l'ho desunta dai numeri di serie. inizio e fine, e erroneamente da quanto riportano alcuni siti la produzione è cessata nel 1998.
Correggo anche un mio errore le ultime versioni (dal 1983 in poi) montano anche su reflex attuali.
Più rari sono lo Zeiss F-Distagon 24mm f3.5-5.6 50 esemplari fish eye per medio formato 300° di copertura.
Il primissimo 13mm f5.6 nikkor pochissimi non ricordo ma non si può parlare di produzione in serie meno di dieci, seguito poi da quelli di "serie" se così si può dire anch'essi prodotti in poche unità (non so se migliaia o centinaia).
Poi c'e anche il nikon 300 f2 fatto su ordinazione fino agli anni 90 ma non rcordo in quanti esemplari circa 400.
Sicuramente ce ne saranno altre.
C'è uno zoom nikon prodotto in 3 esemplari ad esempio, ti invio il link al sito dei numeri di serie degli obiettivi nikon:
[/url]http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html[url]

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 31 Ago, 2007 5:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi il padellone montato sulla fotocamera sul sito della Gorge Eastman House (la fondazione del signor Kodak):

Ricordo d'aver visto qualche foto scattata con questo mostro, ma è roba di trent'anni fa. Totalmente circolare, quindi 24x24. Una ritraeva un cerchio di persone intorno alla lente, e tutte apparivano da testa a piedi...

[MEGA OT] Per Max; ho cominciato a rovistare nei disegni d'anni fa... Questo è Kazz, del '78 (a proposito di trent'anni) Rolling Eyes

[/MEGA OT]

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che ci sono oggettivi probemi di accoppiamento tra i Fisheye Nikkor da 6 e da 8 mm. Riguardo specificatamente al 6/2,8 non ho trovato nulla ma sul fratello minore 6/5,6 c'è questa pagina che comprende, oltre a sistemi empirici di uso dell'oggetto su una digitale, nella fattispecie una Nikon D1, anche alcune immagini particolarmente efficaci. L'angolo di copertura peraltro è uguale per entrambi gli obiettivi e cambia soltanto l'apertura massima relativa. Comunque generalmente si preferiva il 5,6 per la resa più incisiva.

Ecco il link inerente:

http://www.nearfield.com/~dan/photo/wide/fish/index.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cazzeggiando su ebay mi è tornato in mente questo post...

qualcuno lo compra?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

http://cgi.ebay.it/Nikon-AI-S-2-8-6mm-220grad-Fishey-Nikkor-ultra-rare-le_W0QQitemZ280154144432QQihZ018QQcategoryZ107925QQcmdZViewItem

forza ragazzi,con il cambio euro/dollaro di questo momento costa una bazzecola Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la domanda stupida: ma come fa' a superare i 180 gradi,se la base e di conseguenza la lente,e' piana,ovvero 180 gradi ???!!

Immagino che i costruttori ne capiscano di fisica ottica un "tantino" piu' di me,ma non riesco proprio a spiegarmelo! Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la lente frontale non è piana...è quella che raccoglie i raggi di luce per 220°,che sono poi rifratti attraverso lenti sempre meno curve fino alla lente posteriore dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa ho trovato chi ce l'ha (magari prova a sfogliare la sua galleria)

e 2 foto che dovrebbero essere state fatte col padelleone: 1 e 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: