Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sergio345 nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:25 am Oggetto: quale acquistare tra le seguenti bridge? |
|
|
Ciao ragazzi,
ho bisogno un consiglio.
Ho già individuato 4 digitali bridge e un paio di compatte che potrebbero fare al caso mio, cmq prima vi spiego l'utilizzo che ne farò:
fotografare:
paesaggi (sopratutto diurni, montagne, valli, ecc).
tramonti e cielo
animali di vario genere
macro su insetti e fiori
i miei familiari per le classiche foto-ricordo
obiettivo dovrebbe andare da 28-300/400 (mi piace il grandangolo per i paesaggi e un po' di zoom non guasta mai!)
Sono interessato sopratutto ai colori delle foto. Devono essere il più possibile simili alla realtà, senza aberrazioni cromatiche ecc --> insomma il meglio della qualità possibile (che ovviamente si raggiunge con delle reflex, allora rigiro dicendo: il miglior compromesso)
Un'ultima cosa importante sono le dimensioni. Max 500g senza batteria e dimensioni il piu possibile ridotte. Più piccola é meglio é per me. Ovviamente sono disposto a chiudere un occhio se le prestazioni sono buone.
Sono un principiante che però desidera imparare anche qualcosa. Quindi diciamo che una punta e scatta potrebbe essere troppo limitata, ma anche una completamente manuale non mi va bene. Pensavo a una manuale che cmq ha settaggi automatici per effetuare punta e scatta con buoni se non ottimi risultati
Bene, ora vi elenco le macchine che avevo preso in considerazione:
pana tz2/tz3 (mi sembra buona)
pana fz8 (mi sembra buona)
pana fz50 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
fuji 6500 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
fuji 9600 (forse troppo grande, sono disposto a prenderla se ha prestazioni davvero superiori)
ev: pana lx2 (forse troppo poco zoom)
Se avete altri macchine da consigliarmi fate pure!
Il budget non é un problema.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sergio345 nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Forse ho sbagliato a postare in questa sezione.. dovevo farlo in macchine fotografiche! eheh scusate... spostatemi pure il topic  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Attento a non fare confusione: l'aberrazione cromatica è un difetto degli obiettivi. Per intenderci è quello che fa si che i bordi netti tra zone luminose e non formino degli aloni colorati. La definizione la trovi facilmente online. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
sergio345 nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Attento a non fare confusione: l'aberrazione cromatica è un difetto degli obiettivi. Per intenderci è quello che fa si che i bordi netti tra zone luminose e non formino degli aloni colorati. La definizione la trovi facilmente online. |
Grazie per la dritta!
Cmq.. dopo aver girato per tutto il pomeriggio in internet.. credo di poter scartare le fuji perché il fatto di essere ingombranti prevale sulla qualità, che rispetto alle panasonic é più o meno molto simile.
Ora mi rimangono le panasonic o qualche altra macchina che forse mi é sfuggita (per le mie esigenze).
Per ora opterei o per la fz8 o per la tz3. La lx2 é forse migliore come qualità fotografica ma ha meno zoom.
Cosa mi consigliate tra fz8 e tz3 tenendo conto sopratutto della qualità delle foto? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
La FZ8 è uno strumento più completo, ha diverse impostazioni manuali e un obiettivo probabilmente migliore visto che non è troppo miniaturizzato. La TZ3 ha il vantaggio di un grandangolo più spinto ed è molto più piccola, non da taschino ma almeno da tasca del giaccone. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
nn scartare subito le fuji
le compatte hanno come difetti principali la ridotta gamma dinamica e il rumore gia dai medi iso. i sensori fuji ( anke quelli delle fotocamere di base) hanno una concezione diversa rispetto alle altre marche e danno migliori risultati.
certo le fuji ancora non hanno lo stabilizzatore...se lo avessero, x me, nn ci sarebbero dubbi |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
se badi allo stabilizzatore allora FZ50, se puoi farne a meno (come quasi tutti) allora s6500fd che tra l'altro costa quasi la metà della FZ50 e stabilizzatore a parte ha rese migliori all'aumentare degli ISO.
Calcola che la s6500fd ha un sensore da 1/1,7" la FZ50 leggermente più piccolo da 1/1,8" e poi le altre tutte sensorini minuscoli da 1/2,5"
Quindi va da se che se cerchi la qualità almeno quelle col sensore da 1/2,5" dovresti scartarle  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|