Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:37 pm Oggetto: ** Basta castronerie ** |
|
|
qualcuno saprà che un po' di giorni orsono mi è stato proposto di fare il fotografo ufficiale per una squadra di serie B, ed un'altra di serie A.
L'opportunità mi interessava molto, anche se si trattava di un impegno decisamente grande, vista la mole di lavoro che avrebbe richiesto, come foto durante le partite (ovviamente), più gli allenamenti, eventi vari, mezzi busti di tutti i giocatori (12 squadre, comprese le giovanili, primavera ecc), conferenze stampa, feste, annessi e connessi.
Dopo una gran ricerca su quella che avrebbe potuto essere la mia proposta in fatto di compensi, mi sono presentato oggi negli uffici della società per discutere di alcune cose, per poi eventualmente sottoporgli la mia idea.
Questo mio post è più che altro uno sfogo. Personalmente sono
stufo di venire sminuito da dirigenti pazzi o da delegati che sbuffano nel momento in cui gli si chiede un chiarimento.
Sono stufo di dover spiegare alla gente che quello che faccio io, molta altra gente non lo sa fare, che è un servizio professionale.
Questa "gente" mi ha proposto di fare il lavoro gratis, al massimo potevano darmi 2500€ per tutta la stagione, vale a dire poco più di 100€ al mese.
Allora se vogliamo prendere per il culo la gente, fatelo con qualcun'altro.
Sono dovuto scendere a compromessi centinaia di volte, sminuendo il mio lavoro, quello di coloro che mi hanno aiutato, sminuendo un'intera categoria; la gente non si rende conto che fare fotografie non è proprio una stronzata, non è come guidare un motorino, o rispondere al telefono.
Mi hanno detto "si, ma hai molta visibilità".
Continuiamo a prendere per il culo?
Come si dice qua a trieste: Ma va' in mona!
100 euro al mese...
Mi sento veramente offeso. _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti scendere a patti solo ed eventualmente con persone che conosci o familiari casomai (anche se pure li' a volte accadono ste cose ).  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Dovresti scendere a patti solo ed eventualmente con persone che conosci o familiari casomai (anche se pure li' a volte accadono ste cose ).  |
guarda, io sono sempre stato dell'idea che fare lavori per amici o parenti è una cosa molto critica fintanto che non vengono messe in chiaro le questioni puramente economiche.
Per come la vedo io, gli amici pagano. Meno, alle volte molto meno di quanto non facciano i "clienti regolari", ma pagano. Per una questione di principio ovviamente. Nessuno fa niente per niente. O meglio, chi lo fa, o è un benefattore, o naviga nei soldi. Visto e considerato che ambo le cose sono piuttosto rare, o che quantomeno non mi riguardano, pagano tutti.
Motivo per il quale ho ancora molti amici, mentre quelli a cui -erroneamente- ho detto "ma no dai, ti faccio un favore", piano piano son scomparsi.
Nulla di più semplice. _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
...ma la cosa che ti farà più incazzare sarà quando troveranno il " gonzo " che farà il tutto alle loro condizioni
....
Luca  |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ...ma la cosa che ti farà più incazzare sarà quando troveranno il " gonzo " che farà il tutto alle loro condizioni
....
Luca  |
«MA PUBBLICHIAMO TUTTE LE TUE FOTO CON IL NOME!!»
ma muori  _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
SuperGizmo ha scritto: | Michael ha scritto: | Dovresti scendere a patti solo ed eventualmente con persone che conosci o familiari casomai (anche se pure li' a volte accadono ste cose ).  |
guarda, io sono sempre stato dell'idea che fare lavori per amici o parenti è una cosa molto critica fintanto che non vengono messe in chiaro le questioni puramente economiche.
Per come la vedo io, gli amici pagano. Meno, alle volte molto meno di quanto non facciano i "clienti regolari", ma pagano. Per una questione di principio ovviamente. Nessuno fa niente per niente. O meglio, chi lo fa, o è un benefattore, o naviga nei soldi. Visto e considerato che ambo le cose sono piuttosto rare, o che quantomeno non mi riguardano, pagano tutti.
Motivo per il quale ho ancora molti amici, mentre quelli a cui -erroneamente- ho detto "ma no dai, ti faccio un favore", piano piano son scomparsi.
Nulla di più semplice. |
Quoto, pero' come saprai ci sono caratteri e caratteri.
Cmq e' quello che intendevo io.  _________________
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
SuperGizmo ha scritto: | sfinge ha scritto: | ...ma la cosa che ti farà più incazzare sarà quando troveranno il " gonzo " che farà il tutto alle loro condizioni
....
Luca  |
ma muori  |
Dovevi dirgli: solo se escono sulla gazzetta dello sport.  _________________
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | SuperGizmo ha scritto: | sfinge ha scritto: | ...ma la cosa che ti farà più incazzare sarà quando troveranno il " gonzo " che farà il tutto alle loro condizioni
....
Luca  |
ma muori  |
Dovevi dirgli: solo se escono sulla gazzetta dello sport.  |
... ma restano sempre 100€ al mese ...gazzetta o no ...mangiare con le soddisfazioni oggi è un pò dura
... comunque questa ricerca del " costo zero " è estendibile a diversi ambiti ....non farti il fegato troppo grosso per niente
..... alla fine la " professionalità " paga sempre
.....
..... ok ...quasi sempre
Luca  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | Michael ha scritto: | SuperGizmo ha scritto: | sfinge ha scritto: | ...ma la cosa che ti farà più incazzare sarà quando troveranno il " gonzo " che farà il tutto alle loro condizioni
....
Luca  |
ma muori  |
Dovevi dirgli: solo se escono sulla gazzetta dello sport.  |
... ma restano sempre 100€ al mese ...gazzetta o no ...mangiare con le soddisfazioni oggi è un pò dura |
Io non sputo mai sui soldi, quelli servono sempre.
Permettimi, ma 100€ al mese, chiesti a uno che lo fa per vivere, mi sembra offensivo. Non solo per me ma, ripeto, per tutta una categoria.
Significa che la gente non sa cosa c'è dietro, e si tende a svendersi.
Fintanto che la gente si svende, praticamente a costo 0 (100€ al mese vuol dire che fondamentalmente pagherei io loro!), è un problema e sarà un problema.
Tu considera che c'è un contratto, e ci sono delle tasse, e non poche perchè chi è libero professionista con una partita iva si prende anche gli studi di settore, e più del 50% che prendo vanno in tasse.
Ti pare una cosa onesta?
A me pare un vero e proprio furto.
A che cosa serve allora il tariffario (o ciò che ne rimane)? Io per primo mi rendo conto che le tariffe sono molto alte in alcuni casi, ma d'altra parte noi non facciamo una cosa che tutti sanno fare... _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Certa gente dovrebbe vergognarsi solo a pensarle certe cose, 100 € al mese per seguire una marea di partite, non ci paghi nemmeno l'usura delle ottiche, ma esiste ancora qualcuno che abbia il senso della "dignità del lavoro"?  |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma questi sono impazziti, potevi chiedere se facevano cosi anche con i loro giocatori!?
Non credo!  _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
2500 euro per una intera stagione, comprensiva di trasferte, allenamenti e quant'altro è veramente pochino
metà di una cifra così te la chiedono quasi per un matrimonio (alias una giornata di lavoro)
purtroppo (non so se funziona così anche fuori dall'Italia) troppi sono abituati a volere il massimo pagando il minimo e fregandosene di quello che è il lavoro dell'altro  _________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
jahia ha scritto: | 2500 euro per una intera stagione, comprensiva di trasferte, allenamenti e quant'altro è veramente pochino
metà di una cifra così te la chiedono quasi per un matrimonio (alias una giornata di lavoro)
purtroppo (non so se funziona così anche fuori dall'Italia) troppi sono abituati a volere il massimo pagando il minimo e fregandosene di quello che è il lavoro dell'altro  |
se vuoi vivere con la fotografia, l'italia è l'ultimo Paese dove stare.
Stati Uniti ed Inghilterra pagano tantissimo, sono sempre alla ricerca, e la fotografia è considerata arte, cosa che in Italia non succede. _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
guarda, ti capisco benissimo perchè tante volte è capitata anche a me la stessa cosa. Risultato: molto sinceramente ho detto che di volontariato ne faccio già abbastanza.
Peggio per chi andrà a fare il lavoro gratis _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
A me era successo per una società di calcio che mi aveva chiesto un lavoretto (già in ritardo) per fare calendario e foto per tutte le categorie.
Non volevano pagare manco i calendari, oltre a perdere tempo e andargli incontro io con i tempi, non garantivano che tutti avrebbero acquistato i calendari, in più volevano ancora una percentuale sulle vendite? E io?
E io pago...
Poi la frase che ha fatto traboccare il vaso " a se sei caro così compro una usa e getta e faccio fare le foto ai dirigenti" ... alchè è partito un mavvaffanculo ridente, e con molta pena nei loro confronti, ridendo me ne sono andato...
COnsiderando che per le squadrette però le cene e le stronzate o i premi partita per 4 sfigati che non stanno in piedi ci sono sempre...
W L'ITALIA!!! _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | A me era successo per una società di calcio che mi aveva chiesto un lavoretto (già in ritardo) per fare calendario e foto per tutte le categorie.
Non volevano pagare manco i calendari, oltre a perdere tempo e andargli incontro io con i tempi, non garantivano che tutti avrebbero acquistato i calendari, in più volevano ancora una percentuale sulle vendite? E io?
E io pago...
Poi la frase che ha fatto traboccare il vaso " a se sei caro così compro una usa e getta e faccio fare le foto ai dirigenti" ... alchè è partito un mavvaffanculo ridente, e con molta pena nei loro confronti, ridendo me ne sono andato...
COnsiderando che per le squadrette però le cene e le stronzate o i premi partita per 4 sfigati che non stanno in piedi ci sono sempre...
W L'ITALIA!!! |
Anche una percentuale sulle vendite? beh gia tanto che nn dovessi pagare tu per fotografare
Il vaffanculo c'era tutto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
C'è un fatto:
io sono stato chiamato da loro per fare una serie di scatti per la campagna abbonamenti(per 5 soggetti), e le cinque foto scelte andranno pubblicate sul giornale quotidiano (51.100 copie) a metà pagina a colori,
su dei volantini e su dei cartelloni (le misure non le ricordo).
Più la giornata, che solo quella se vogliamo sono almeno 400, 500€.
Sempre secondo il tariffario, la foto sul giornale a colori e blah blah sarà intorno ai 2, o 300€.
E questi signori, stavolta pagano tutto, per benino.
Giusto per ricordargli che se vogliono le cose fatte bene, le pagano come pagano quei rincoglioniti che corrono dietro un pallone milioni di euro l'anno. _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
come non capirti, io da grande me ne andrò in svizzera... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
|