Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DipoAirStyle nuovo utente
Iscritto: 03 Feb 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 3:45 pm Oggetto: chiedo consiglio per fotografare monitor o tv |
|
|
salve a tutti ..
sono NUOVO..
ho una domanda da farVi
allora io posseggo una pentax p70 reflex analogica con obbiettivo 35-50-80
io la uso per farmi le DIA che poi proietto per aerografare tracciando..
bene..
molto spesso mi capita di fotografare il monitor o la TV a seconda se mi creo uan composizione con photoshop, o se vedo un documentario con delle belle immagini di animali..
la domanda è la seguente..
con una pellicola 200 asa, senza flash ovviamente, che tempi di otturazione è meglio usare per avere la massime definizione dei dettagli,fotografando appunto il monitor o la TV ??
un amico no ha consigliato di passare da una 200 asa a una 50 asa
ma io da inesperto ormai ho 5 rullini da 200 da far fuori, e vorrei sfruttarli al meglio..
il mio problema è che troppo spesso la DIA risulta moto chiara, con conseguente perdita di dettagli fondamentali..
grazie in anticipo
 _________________ aerografia | custom painting
http://www.dipoairstyle.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
se il problema e' l'esposizione non posso aiutarti perche' dipende dalla luminosita' del monitor e della scena.
Se la maggior parte delle volte sono troppo chiare sottoesponi di uno stop. Non conosco la tua macchinetta ma dovrebbe avere la possibilita di settare l'esposizione a -1.
Se il problema sono le bande nere del refresh del monitor cerca di scattare a 1/20-1/30 di secondo o meno.
Di solito nei monitor con tubo catodico le bande appaiono quando usi un tempo che supera la velocita di refresh. 50Hz la tv 60-180Hz circa i monitor dei pc. Con i TFT dei portatili non ci sono problemi.
Ciao
Devis
PS: Se hai dia da buttare fai s o tre scatti provado esposizioni diverse, uno verra' giusto! _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:11 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio moltissimo..
il problema non sono le bande di refresh..
è proprio che [ad esempio] su una mano, metà delle rughe e delle pieghe si perdono dandomi un risultato troppo piatto.. _________________ aerografia | custom painting
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Molte belle immagini le trovi anche in rete Basta cercare immagini con google o cercare nei database di bphoto.com o gettyone.com o photonica.com ....
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
si ti ringrazio..
tante le trovo su un sito stupendo che ne ha di bellissime in alta risoluzione..
ma il problema....è proprio la DIA !!
ma [non ci avevo pensato] forse tengo il monitor troppo alto come luminosità.....  _________________ aerografia | custom painting
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
[quote="DipoAirStyle"]si ti ringrazio..
tante le trovo su un sito stupendo che ne ha di bellissime in alta risoluzione..
...MI PUOI DARE QUESTO INDIRIZZO, PLEASE?.....
Grazie
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|