photo4u.it

chiedo consiglio per fotografare monitor o tv

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DipoAirStyle
nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 3:45 pm    Oggetto: chiedo consiglio per fotografare monitor o tv Rispondi con citazione

salve a tutti ..
sono NUOVO..

ho una domanda da farVi

allora io posseggo una pentax p70 reflex analogica con obbiettivo 35-50-80
io la uso per farmi le DIA che poi proietto per aerografare tracciando..
bene..
molto spesso mi capita di fotografare il monitor o la TV a seconda se mi creo uan composizione con photoshop, o se vedo un documentario con delle belle immagini di animali..

la domanda è la seguente..

con una pellicola 200 asa, senza flash ovviamente, che tempi di otturazione è meglio usare per avere la massime definizione dei dettagli,fotografando appunto il monitor o la TV ??

un amico no ha consigliato di passare da una 200 asa a una 50 asa
ma io da inesperto ormai ho 5 rullini da 200 da far fuori, e vorrei sfruttarli al meglio..

il mio problema è che troppo spesso la DIA risulta moto chiara, con conseguente perdita di dettagli fondamentali..

grazie in anticipo Smile
Ok!

http://www.dipoairstyle.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

se il problema e' l'esposizione non posso aiutarti perche' dipende dalla luminosita' del monitor e della scena.

Se la maggior parte delle volte sono troppo chiare sottoesponi di uno stop. Non conosco la tua macchinetta ma dovrebbe avere la possibilita di settare l'esposizione a -1.

Se il problema sono le bande nere del refresh del monitor cerca di scattare a 1/20-1/30 di secondo o meno.

Di solito nei monitor con tubo catodico le bande appaiono quando usi un tempo che supera la velocita di refresh. 50Hz la tv 60-180Hz circa i monitor dei pc. Con i TFT dei portatili non ci sono problemi.

Ciao

Devis

PS: Se hai dia da buttare fai s o tre scatti provado esposizioni diverse, uno verra' giusto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DipoAirStyle
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio moltissimo..

il problema non sono le bande di refresh..
è proprio che [ad esempio] su una mano, metà delle rughe e delle pieghe si perdono dandomi un risultato troppo piatto..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte belle immagini le trovi anche in rete Smile Basta cercare immagini con google o cercare nei database di bphoto.com o gettyone.com o photonica.com ....

Ciao

Devis

DipoAirStyle
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ti ringrazio..
tante le trovo su un sito stupendo che ne ha di bellissime in alta risoluzione..

ma il problema....è proprio la DIA !!
ma [non ci avevo pensato] forse tengo il monitor troppo alto come luminosità..... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="DipoAirStyle"]si ti ringrazio..
tante le trovo su un sito stupendo che ne ha di bellissime in alta risoluzione..

...MI PUOI DARE QUESTO INDIRIZZO, PLEASE?.....
Grazie

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DipoAirStyle
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.deviantart.com/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: