photo4u.it

Obiettivo per foto naturalistica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jimmy jazz
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:28 pm    Oggetto: Obiettivo per foto naturalistica Rispondi con citazione

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio, dopo tanto che vi leggo ho deciso di scrivere per porvi questo quesito.
Ho un Fuji S6500 e una passione (ma forse sarebbe meglio dire un sogno): la fotografia naturalistica (animali), è per questo che da un po' di tempo sto pensando al grande passo verso la reflex.
Avrei pensato come corpo ad una Canon 400D o una Nikon D80, secondo l'obiettivo che sceglierò. Il problema è proprio l'obiettivo: avrei pensato al Canon 70-200/4 L IS e al Nikkor 70-300/4,5-5,6 VR.
Del primo si dice un gran bene, ma ho paura che sia un po' corto; il secondo, da quanto ho letto, è buono ma nulla di più, sfocato piuttosto duro, poco luminoso e abbastanza morbido a 300mm.
Come ipotesi estrema avrei pensato anche al Canon 300/4 L IS, ma mi troverei a sforare di molto il mio budget (che è purtroppo è 1500-1700 euro circa corpo+ obiettivo) per poi ritrovarmi con un fisso 300mm e un obiettivo in kit (quello Canon 18-55) decisamente scadente (qualche foto non naturalistica vorrei farla...). Inoltre ho letto che il 300/4 è dotato di stabilizzatore di prima generazione (meno efficace).
Grazie a chi mi risponderà Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel forum Ok!
... mi metti in crisi Smile Per un momento ho pensato di spostare la questione in obiettivi... però non avrebbe senso perchè è vero che cerchi l'ottica naturalistica, ma non sai quale.
Si apre un panorama molto ampio.
Il Canon 70-200 è un gran bel vetro. Lo trovi facilmente nell'usato. A questo potresti abbinare un moltiplicatore Kenko Pro 1,4 quando vorrai allungare. Sempre nell'usato puoi puntare a una 350, ma nel tuo budget potrebbe starci anche la 400 nuova. Vedi tu.
Il Nikon è più amatoriale. Ha il grosso vantaggio di essere stabilizzato. Cade un po a 300, ma mica tanto... fino a 200 è davvero ottimo. Risparmieresti i soldi del 1,4 per Canon ed avresti tutto in uno, probabilmente con la stessa qualità a 300 del 200 Canon + 1,4x Kenko...
Non prenderei subito un ottica fissa, non avresti flessibilità senza altre ottiche.
La foto naturalistica è bella, bella... più bello se fatta bene... mi metti in crisi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto, io ho una 400D e da non moltissimo mi sto appassionando a scattare qualche foto a volatili, la strada è lunga e dispendiosa.

Son passato dal Sigma 70-300 APO macro al Canon 70-300 IS usm, il 300 è comunque corto, lo zoom Canon a 300 non è affatto male, ovvio non è paragonabile ad un fisso, ma delle cose ce le puoi fare, l'unico "difetto" è l'AF che non è proprio una scheggia, io però tra tante foto (oddio, non proprio tante, un pò) qualcuna buona per la stampa l'ho ottenuta, magari croppando un pò.

Il mio prossimo acquisto sarà un corpo serie 1 APS-H, credo usato, per il miglior AF, e poi semmai penserò ad un 100-400;

La configurazione che ti ho appena descritto IMHO è il "minimo sindacale" per fare foto naturalistica in modo davvero soddisfacente, ovvio che l'attrezzatura da sola non basta, percui io per adesso mi accontento di far esperienza con quel che ho , dopo le ferie si vedrà.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jimmy jazz
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Il mio prossimo acquisto sarà un corpo serie 1 APS-H, credo usato, per il miglior AF, e poi semmai penserò ad un 100-400;

La configurazione che ti ho appena descritto IMHO è il "minimo sindacale" per fare foto naturalistica in modo davvero soddisfacente

Vedo dalla firma che però per l'immediato ti sei buttato su nikon D80 + 70-300 VR Mandrillo
Vista anche la tua esperienza, se hai fatto questa scelta... ne deduco che anche questa configurazione può dare soddisfazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
balvenie
utente

Iscritto: 09 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anche io mi diletto nella fotografia naturalistica, che da' delle grandi soddisfazioni, ma richiede anche un'attrezzatura di prim'ordine. Per il corpo, sappi che una buona raffica è molto utile nella fotografia naturalistica; io ho una Canon 30D e da quel lato non mi lamento affatto. Utilizzo un 70-300 4/5.6 Is usm. e questo obiettivo utilizzato a 300mm, ha una buona resa diaframmando almeno a 8, quindi va da se che non è proprio un'ottica veloce, soprattutto se come me vai a fotografare al tramonto............ Per l'autofocus devo dire che in questo genere di fotografia, con poca luce, preferisco non usarlo, altrimenti perderei molte fotografie; effettivamente non è velocissimo. ciao

http://picasaweb.google.it/balvenie7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmy jazz ha scritto:
massimomb ha scritto:

La configurazione che ti ho appena descritto IMHO è il "minimo sindacale" per fare foto naturalistica in modo davvero soddisfacente

Vedo dalla firma che però per l'immediato ti sei buttato su nikon D80 + 70-300 VR Mandrillo
Vista anche la tua esperienza, se hai fatto questa scelta... ne deduco che anche questa configurazione può dare soddisfazioni

Sì, ho riflettuto e per ora và bene così, anzi non per ora.

Il motivo è che la D80 è ottima, e i soldi invece che in un corpo li utilizzerò per ottiche, o il 300f4+moltiplicatore o 70-200VR sempre moltiplicato.

Il 70-300VR ha un fuoco migliore come velocità del corrispondente Canon, e miglior dettaglio a 300mm, la macchina ha un fuoco preciso e veloce, ed il pentaprisma ampio e luminoso.

Il MATRIX è fantastico, con la 400D la valutativa non la potevo usare, dava foto troppo scure e di conseguenza ombre chiusissime e illeggibili , con conseguente rumore come andavi a correggere in postproduzione.

Domattina sveglia alle 4 e destinazione Padule di Fucecchio, semmai posterò qualche scatto.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto ieri, stamani sveglia alle 4 e prima uscita con D80 ,

ottima macchina, mi ci son trovato subito a mio agio, risponde bene e veloce, AF da urlo, Pentaprisma straordinario, un godimento unico.

Quasi 5 giga di foto da sviluppare (nef) .

M.

DSC_0337.jpg
 Descrizione:
crop
 Dimensione:  150.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 200 volta(e)

DSC_0337.jpg

DSC_0449.jpg
 Descrizione:
crop
 Dimensione:  171.67 KB

DSC_0449.jpg

DSC_0596.jpg
 Descrizione:
crop
 Dimensione:  185.59 KB

DSC_0596.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: